Esteri
EsteriFoto
18 giugno 2014
Esteri di mer 18/06

1-ucraina: verso una tregua unilaterale. Il neo presidente Poroshenko lancia il dialogo con i russofoni. ( Emanuele Valenti) ..2-Iraq, la resa dei conti tra sunniti e sciiti. ..la soluzione non potrebbe che essere politica. ..( Chawki Senouci , Lorenzo Ghidini , Lorenzo Cremonesi) ..3-Francia: il ragazzo rom linciato sarebbe vittima della ..guerra tra poveri. ( Francesco Giorgini) ..4-Musica e nuove tecnologie: nessun intesa sui diritti d’autori. Youtube minaccia di oscurare le etichette indipendenti. ( Niccolò Vecchia) ..5-World Music: dal Brasile l’album “ Mestre Cupijo E Seu Ritmo “ ( Marcello Lorrai)   6-progetti sostenibili: vienna capitale della viticoltura biologica. ( www.fabiofimiani.it)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
18 giugno 2018
 
Esteri di lun 18/06

1-Turchia. Domenica prossima si vota per le presidenziali e le legislative. Le elezioni anticipate si sono trasformate in un referendum pro o contro Erdogan con una delle campagne più dure e più violenti della storia. ( Dimitri Bettoni – Osservatorio Balcani Caucaso) ..2-Germania: sui migranti Angela Merkel e i bavaresi della Csu trovano un compromesso temporaneo per non fare cadere il governo. ( Flavia Mosca Goretta) ..3- Colombia. Ivan Duque la faccia giovane e pulita di una destra estrema e neo liberista…Il neo Presidente promette di modificare gli accordi di pace tra governo e le farc. ..( Alfredo Somoza )..4-Il libro del lunedì: LSD. Storia di una sostanza stupefacente di Agnese Codignola, ..( Vincenzo Mantovani) ..6-Serie Tv: Pose, la nuova serie di Ryan Murphy che racconta la New York queer degli anni ottanta. ..( Alice Cucchetti – Film Tv)

14 giugno 2018
 
Esteri di gio 14/06

1-Argentina. Il parlamento ha legalizzato l’aborto. La riforma passa ora al senato…Determinante la forte mobilitazione dei movimenti femministi. ..( Federico Larsen – Radionauta de La Plata )..2- La Bce non comprerà più i titoli di stato dei paesi dell’eurozona. ..Il Quantative Easing finirà a dicembre. ( Andrea di Stefano) ..3-Germania. Grande coalizione a rischio implosione…È in corso un braccio di ferro tra Angela Merkel e i suoi alleati bavaresi sui respingimenti dei migranti. ( Flavia Mosca Goretta) .. 4-Spagna, in una sola settimana il governo socialista è riuscito a dare un’altra immagine del paese all’estero. Ma per Pedro Sanchez devono ancora arrivare le decisioni delicate, a partire dalla questione catalana. ( Emanuele Valenti) ..5-Ambiente. Entro il 2030 le energie rinnovabili dovranno coprire il 32% dei consumi energetici a livello Ue. Accordo raggiunto nella notte tra le istituzioni europee. ..“ bene ma non è sufficiente” afferma Greenpeace. ( Andrea Boraschi – Greenpeace Italia)..6-World Music: Da Atene la Greek Fusion Orchestra. ( Marcello Lorrai)

13 giugno 2018
 
Esteri di mer 13/06

1-Francia. La Corte Costituzionale respinge la legge sul diritto d’asilo. La parte sotto accusa riguarda l’espulsione di un richiedente in un paese terzo ritenuto “sicuro”…( Luisa Nannipieri) ..2-Germania. Angela Merkel prende le distanze dal suo ministro dell’interno Sehofer. il leader bavarese aveva caldeggiato un asse con Austria e Italia sul respingimento dei migranti…( Flavia Mosca Goretta) ..3- Yemen: l’Arabia saudita dà il via all’offensiva militare contro l’importante porto di Hodeida in mano alle milizie sciite. ..( Emanuele Valenti )..4- Argentina. La depenalizzazione dell’aborto da oggi in parlamento. Forte incertezza sul risultato finale…( Esteri)..5-Mondiali 2018: la spagna ha esonerato il Ct Lopetegi a 48 ore ..dalla partita contro il Portogalllo. ( Filippo Robbioni)..6-Progetti sostenibili: A Lubiana la rigenerazione urbana basata sulla cultura. ( Fabio Fimiani)..7-Romanzo a fumetti: ” Salvezza “ la graphic novell di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. ( Maurizio Principato)

12 giugno 2018
 
Esteri di mar 12/06

1-La crisi coreana e la diplomazia al contrario. A Singapore lo storico incontro tra Kim e Trump. Pyongyang sarebbe pronta alla denuclearizzazione, Washington a sospendere le esercitazioni militari con la Corea del Sud. Nel documento firmato dai due leader non c’è però alcuna specifica (Gabriele Battaglia, Aidan Foster Carter, Leeds University).2-In Yemen la coalizione a guida saudita rischia di fare l’ennesima strage di civili. Ultimatum ai ribelli Houthi affinché abbandonino il principale porto del paese, Hodeidah. La città, centinaia di migliaia di persone, è sotto assedio (Laura Silvia Battaglia).3-Belgio. Un partito per la comunità islamica. La formazione politica si prepara alle elezioni amministrative del prossimo ottobre. Il dibattito è sempre più acceso (Maria Maggiore).4-Land grabbing. Marcia indietro del governo algerino. Niente terre alle compagnie straniere (Marta Gatti)

11 giugno 2018
 
Esteri di lun 11/06

1-Domani a Singapore l’incontro Donald Trump – Kim jong Un. ..Il tema principale del vertice è la denuclearizzazione della Corea del nord. ( Emanuele Valenti) ..2-L’altra campagna di Erdogan. ..Durante un comizio elettorale il presidente turco annuncia l’inizio dell’offensiva contro il Pkk nel Kurdistan iracheno…( Serena Tarabini) ..3-Russia 2018. Giovedì iniziano i mondiali di calcio. ..Il punto di Esteri. ..4-Bitcoin, di nuovo sotto pressione: da venerdì le criptovalute hanno perso il 12%,circa 42 miliardi di dollari di capitalizzazione…5-Il libro del lunedi: “Verso la soluzione finale. La conferenza di Wannsee” di Peter Longerich. ( Vincenzo Mantovani) ..6-Serie tv: Sense8 di Lana e Lilly Wachowski  ..( Alice Cucchetti – Film Tv)

08 giugno 2018
 
Esteri di ven 08/06

1-Al G7 in Canada la resa dei conti sui dazi tra Donald Trump e i sei alleati storici degli stati uniti. ( Alfredo Somoza)..2- Intanto a Pechino Putin e il presidente cinese Xi jinping rafforzano l’interscambio commerciale tra i due paesi, quest’anno raggiungerà i 100 mld di dollari. ( Esteri) ..3-Sale la tensione tra Austria e Turchia. Chiuse sette moschee legate al governo Erdogan. ( Esteri) ..4-Che cosa non si fa per contrastare la destra estrema. A 4 mesi dalle elezioni La regione Bavarese controllata dalla Csu impone il crocefisso nei luoghi pubblici, nonostante la presa di distanza della chiesa locale. ( Flavia Mosca Goretta) ..5-Viaggio nei paesi baschi. Oggi prima puntata. ( Angelo Miotto, Arnaldo Otegi) ..7-Ritorno su ” European Developement Days”. ( Maria Laura Conte Avsi) ..6-Morto all’ età di 102 anni il fotografo americano David Douglas Duncan. Amico di Picasso, era divenuto celebre per le sue foto della guerra in Corea. ( Roberta Valtorta )

07 giugno 2018
 
Esteri di gio 07/06

1-Spagna: il nuovo governo socialista ha giurato davanti il Re. ..Composta in prevalenza da donne la squadra di Pedro Sanchez piace all’opinione pubblica. ( Giulio Maria Piantadosi) ..2-Aborto in Ulster: la Corte Suprema britannica denuncia la legge restrittiva ma rifiuta per il momento di prendere una decisione. ( Paola Rivetti – Univ Dublino) ..3-Iraq. Al via il riconteggio delle schede dopo le denunce di brogli durante le elezioni di un mese fa. La mossa del governo uscente potrebbe danneggiare la coalizione vincente tra Moktada Sdr e il partito comunista. ( Laura Silvia Battaglia) ..4-Turchia. Il leader curdo Demirtas sfida Erdogan dal carcere. Online il comizio improvvisato..grazie a una telefonata alla famiglia. ( Serena Tarabini) ..5- “ Preoccupanti livelli di inquinamento da Plastica in Antartide. L’allarme di Greenpeace dopo una missione durata tre mesi. ( Diana Novelletto, Giuseppe Ungherese – Greenpeace Italia) ..6-World Music: ristampa dell’album di Cheikh Lo. ( Marcello Lorrai)

06 giugno 2018
 
Esteri di mer 06/06

1-Spagna. Pedro Sanchez ha presentato il suo governo al re. Domani il giuramento. Più donne che uomini. Un’astronauta ministro alla Scienza e all’Università. Qualche segnale di apertura per la Catalogna (Giovanni Cattini, Università di Barcellona).2-La liberazione di Raqqa dall’ISIS ha avuto un costo troppo alto in vite umane. La coalizione a guida americana ha raso al suolo la città. Il racconto di uno degli autori dell’ultimo rapporto di Amnesty International (Benjamin Walsby, ricercatore Amnesty International per il Medio Oriente).3-Pace definitiva tra Etiopia ed Eritrea. ..Dopo quasi 20 anni Addis Abeba accetta i confini decisi dalle Nazioni Unite (Raffaele Masto).4-Tra calcio e politica. L’Argentina rinuncia all’amichevole contro Israele a Gerusalemme. Esultano i palestinesi, protesta il governo Netanyahu (Alfredo Somoza).5-Progetti sostenibili. L’esperienza di Mollet del Vallès, in Catalogna (Fabio Fimiani).6-Graphic Novel. La stupefacente, incredibile, fantastica vita di Stan Lee. Edizioni BD (Maurizio Principato)

05 giugno 2018
 
Esteri di mar 05/06

1-Effetto Trump. L’Iran minaccia di abbandonare l’accordo sul nucleare. Teheran annuncia un’ accelerazione del processo di arricchimento dell’uranio. ( Emanuele Valenti)..2-Siria, l’inferno di Raqqa. Stragi e devastazioni durante i raid americani contro l’Isis. In un rapporto Amnesty denuncia attacchi con armi pesanti su zone popolate dai civili. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..3- Francia. Accoglienza dei migranti indegna e irrispettosa dei diritti. Sotto accusa la polizia di frontiera che opera a Mentone…( Luisa Nannipieri) ..4-Diritto all’asilo: a tre settimane dal vertice Ue i 28 si spaccano sulla riforma delle regole di Dublino. ( la scheda di Alessandro Principe) ..5-Giornata Mondiale dell’ambiente. Greenpeace chiede alle multinazionali di fermare l’inquinamento da plastica. ..( Giuseppe Ungherese – Greenpeace Italia) ..6-Terre agricole. L’espansione del turismo spinge all’esodo contadini e pastori. Il caso della Tanzania. ( Marta Gatti)

04 giugno 2018
 
Esteri di lun 04/06

1-Slovenia: la paura dei migranti domina le elezioni politiche ..Maggioranza relativa al conservatore janez jansa, amico e discepolo del premier ungherese Victor Orban. ..( Stefano Lusa – Radio Capodistria )..2-Verso la resa dei conti tra Turchia e Pkk. L’esercito di Ankara sconfina nel Kurdistan iracheno che ospita il quartiere generale del partito dei lavoratori. La mossa di Erdogan a tre settimane dalle presidenziali. ( Serena Tarabini) ..3-Spagna: la questione catalana la vera sfida del governo Sanchez. ..In settimana l’annuncio dei ministri. ( Emanuele Valenti) ..4-Mark Zuckerberg, l’incorreggibile: secondo il New York Times, per anni Facebook ha condiviso i dati personali con i produttori di Smartphone. ( Marco Schiaffino)..5-Serie Tv: cancellata “ pappa e cicciua “ dopo il tweet razzista di  Roseanne Barr. ( Alice Cucchetti – Film TV )

01 giugno 2018
 
Esteri di ven 01/06

1Spagna: approvata la mozione di censura. Cade Mariano Rajoy indebolito dalle condanne del suo partito per corruzione. Il socialista Pedro Sanchez è il nuovo primo ministro. ..Aggiornamenti, analisi, commenti. ( Giulio Maria Piantadosi, Piergiorgio Sandri – La Vanguardia ) ..2-Guerra dei dazi. L’Unione Europea farà ricorso al Wto contro il protezionismo americano. Questa mattina sono scattati i dazi di Trump su acciaio e alluminio. ( Andrea di Stefano – Valori) ..4-Dalla Colombia al Cile, la sinistra è risuscitata in America latina. La conferma arriva dalle ultime tornate elettorali…( Alfredo Somoza) ..5-” dobbiamo lavorare costantemente, ogni giorno per pensare ai problemi degli altri” ai nostri microfoni Rosalyn Higgins primo . presidente della Corte internazionale di giustizia ..( Bianca Senatore)

31 maggio 2018
 
Esteri di gio 31/05

1-Spagna: Mariano Rajoy a un passo dalla caduta. ..I nazionalisti catalani e baschi appoggiano la mozione di censura presentata dal leader socialista Pedro Sanchez. ( Emanuele Valenti)..2-Nicaragua. Almeno undici manifestanti uccisi durante la marcia contro il presidente Ortega ..La chiesa locale annuncia la sospensione del dialogo. ..( Alfredo Somoza ) ..3-Ucraina. La falsa morte del giornalista russo ha macchiato la credibilità di Kiev…Dall’editoriale del Guardian. ( Diana Novelletto) ..4-Donald trump rompe la tregua con l’unione europeo. Da domani scattano i dazi su acciaio e alluminio…5-La ricerca paga. In Cina boom del settore manifatturiero grazie all’esportazione dei prodotti High Tech. ( Gabriele Battaglia) ..6-Ambiente. Amburgo è la prima città tedesca a bloccare le auto diesel Euro 5…( Flavia Mosca Goretta) ..7-World Music: da Capo verde il nuovo album di Nancy Vieira. ..( Marcello Lorrai)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri