Esteri
EsteriFoto
15 marzo 2017
Esteri di mer 15/03

Sommario della puntata ….1-Jesse Klaver, una campagna elettorale nel nome dei valori secolari dell’Olanda: ” libertà, tolleranza, empatia “…Ritratto del giovane leader della sinistra ecologista unica alternativa al populista Wilders. ( Roberto Festa ) ….2-Siria, sei anni dopo. Il conflitto raccontato dalle ong in prima linea. Lo speciale di Esteri sull’emergenza sanitaria, i corridoi umanitari e l’impunità dei criminali di guerra. ..( Emanuele Valenti, Riccardo Noury- Amnesty Italia, Alessandro Bechini-Oxfam Italia, Federica Nogarotto- Msf Italia) ..3-I pesticidi non sono nocivi secondo l’agenzia europea per le sostanza chimiche. Lo sdoganamento del Glifosato è in contraddizione con il parere dell’Oms secondo la quale il diserbante è cancerogeno. ( Intervista a Federica Ferrario ..Greenpeace Italia) ..4-Progetti sostenibili: da stazione sciistica a parco naturale. Compie 15 anni la resilienza del monte Dobratsch in Austria…( Fabio Fimiani )..5-Romanzo a Fumetti: Chinamen, un secolo di cinesi a Milano. La Graphic novel di Matteo Demonte e Ciaj Rocchi. ( Maurizio Principato)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
e in replica dalle 22.00 alle 22.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
e in replica dalle 22.00 alle 22.30

GLI ULTIMI PODCAST
23 gennaio 2018
 
Esteri di mar 23/01

1-Russiagate. Ascoltato per diverse ore il ministro della Giustizia Jeff Sessions. E’ la prima volta che un membro del gabinetto di viene interrogato dall’ufficio del procuratore Mueller. ( Roberto Festa) ..2-Trattato commerciale Asia – Pacifico. Avanti anche senza gli stati uniti. La decisione a Tokyo degli 11 membri rimasti. La a cerimonia si svolgerà in Cile l’8 marzo. ( Alfredo Somoza) ..3-Paradisi fiscali. l’Unione Europea ha tolto dalla lista nera otto paesi gravemente indiziati, compreso Panama. ..( Andrea di Stefano – Valori) ..4-Una vita dedicata al jazz, al Sudafrica e contro l’apartheid. È morto il musicista Hugh Masekela. Aveva 78 anni. Molte delle sue composizioni sono dedicate ai diritti civili. ( Marcello Lorrai) ..5-I Media tradizionali sono più credibili. Il 56% dei francesi ha fiducia nella radio, il 52% nella stampa scritta e 48% nella tv. Solo il 25% ritiene invece credibili le informazioni trovate sul web. ..6-Land Grabbing: Le Filippine non sono un paese per i contadini. ..Risultano al primo posto per numero di omicidi collegati alle lotte per la terra, in particolare nelle comunità rurali e tra le popolazioni indigene. ( Marta Gatti)

22 gennaio 2018
 
Esteri di lun 22/01

1-Siria: La battaglia di Afrin, un dilemma per gli occidentali…L’appoggio alle milizie curde potrebbe segnare il distacco della Turchia dalla Nato. In questa fase Erdogan può contare sul sostegno di Putin. ( Lorenzo Cremonesi – Corriere della Sera) ) ..2-Stati uniti. Verso la fine dello Shutdown. “Votiamo oggi per la riapertura del governo” ha assicurato il leader democratico al Senato Chuck Schumer. ( Roberto Festa)..3“ I ricchi sempre più ricchi”: alla vigilia della conferenza di Davos, Oxfam presenta il conto della disuguaglianza nel mondo. Ma come si può intervenire per arginarla? In Esteri le ricette dell’economista Thomas Piketty. ..4-Germania: per Martin Schulz adesso inizia il più difficile dopo il si del Spd alla grande coalizione. La rassegna stampa. ..( Flavia Mosca Goretta) ..5-Il libro del lunedì. Gay Berlin. L’invenzione tedesca dell’omosessualità, di Robert Beachy..( Vincenzo Mantovani) ..6-Serie Tv. Feud, Bette and Joan di Ryan Murphy. ( Alice Cucchetti- Film Tv)

21 gennaio 2018
 
Esteri di dom 21/01

Esteri di dom 21/01

19 gennaio 2018
 
Esteri di ven 19/01

1-Donald Trump, una catastrofe per gli Stati Uniti…il suo primo anno alla casa bianca sarà ricordato ..per gli insulti razzisti , gli attacchi ai diritti civili e all’ambiente, i regali fiscali ai miliardari e le minacce alla pace globale. ( Roberto Festa) ..2- Macron – Angela Merkel, vertice a Parigi per rilanciare l’unione europea. Ma tutto è appeso al congresso straordinario dei socialdemocratici. ( Francesco Giorgini, Flavia Mosca Goretta) ..3-Cina. La dottrina di Xi Jinping nella costituzione. È stata formalizzata oggi la proposta del comitato centrale del Partito comunista. ( Gabriele Battaglia) ..4-Ad Istanbul si commemora l’undicesimo anniversario dell’assassinio del giornalista turco-armeno Hrant Dink. ..5-Canada: niente fondi federali per le organizzazioni anti aborto. I pro-life sono fuori luogo nella nostra società – ha detto il premier Trudeau…6-La rivoluzione che verrà. Il 45% dei posti di lavoro oggi remunerati potrebbe essere sostituito in tempi brevi dalle macchine. ( Alfredo Somoza)

18 gennaio 2018
 
Esteri di gio 18/01

1-Ahed Tamimi sia rilasciata. Amnesty rinnova l’appello a Israele. Un tribunale ha stabilito che la 16enne attivista palestinese , accusata di aggressione aggravata e istigazione, dovrà rimanere in carcere fino alla fine del suo processo. ( Riccardo Noury Amnestry Italia)..2-Evitare a tutti i costi la guerra del Nilo: la promessa di Egitto e Etiopia durante il vertice del Cairo. ( Raffaele Masto)..3-Tempesta sul Nord Europa. Tre morti in Olanda. Bloccati treni in Belgio e Germania. ..4-Springsteen on Broadway. Bruce racconta la sua vita in parole e musica in un teatro da 1000 posti. Il reportage di Valentina Redaelli..5-L’obbligo di reperibilità 24 ore su 24 e sette giorni su sette è una misura necessaria e non viola il diritto alla privacy degli atleti. La corte di Strasburgo dà ragione ai controlli antidoping. ..6-No coiling: Sarkodie, un rapper ghanese, risponde in rime agli insulti razzisti di Donald Trump.

17 gennaio 2018
 
Esteri di mer 17/01

Esteri di mer 17/01

16 gennaio 2018
 
Esteri di mar 16/01

1-Kosovo. Assassinato Il leader serbo Oliver Ivanovic. ..Era un pioniere del dialogo con la comunità albanese ma fu anche incriminato per crimini di guerra. ..( Francesco Martino – Osservatorio Balcani Caucaso ) ..2-Spagna: domani si insedia il parlamento catalano. ..Sulla cerimonia pesa l’incognita Carles Puigdemont, in esilio a Bruxelles, ma che vuole intervenire via skype. ..3-” 50 anni in difesa delle proprie terre”: in Francia vicino alla città di Nantes contadini e ambientalisti contro la costruzione di un aeroporto in una zona protetta. A breve la decisione definitiva di Parigi. ( Luisa Nannipieri)..4-Mercato unico digitale: quello che cambia nel 2018 per i consumatori dell’Unione Europea. ( Alessandro Principe) ..5-La crociata della Cina contro le monete virtuali. ..Bitcoin in picchiata sotto i 12 mila punti. ..6-” Trump non è il mio Lindbergh ” in un’intervista al New York Times Philip Roth respinge paragoni con l’aviatore protagonista del suo romanzo “ Il complotto contro l’America”.

15 gennaio 2018
 
Esteri di lun 15/01

1-Centrafrica. La procura di Parigi ha deciso di archiviare ..le accuse contro i soldati francesi accusati di abusi sessuali contro minorenni.( Raffaele Masto) ..2-Cile – Perù: il delicato ritorno di Papa Francesco in Sudamerica. Approfondimento e analisi. ..( Alfredo Somoza e Sara Milanese) ..3-La Bundesbank ha deciso di includere lo yuan nelle proprie riserve. La moneta cinese è salita ai massimi da due anni…4-Il Guardian adotta il formato dei tabloid. Dietro il Restyling la grave crisi finanziaria del quotidiano britannico. La storia di Esteri…5-Il libro del lunedì:  La signora dello zoo di Varsavia, di Diane Ackerman. ( Vincenzo Mantovani) ..6-American Crime story, seconda stagione. Questa settimana su Netflix la serie tv “ l’assassinio di Versace”. ( Alice Cucchetti – Film TV)

14 gennaio 2018
 
Esteri di dom 14/01

LA DOMENICA DI ESTERI a cura di Chawki Senouci

12 gennaio 2018
 
Esteri di ven 12/01

1-Germania: Unione – Spd ancora insieme per formare un nuovo governo. ..l’ultima parola al congresso straordinario dei socialdemocratici che il 21 di gennaio dovrebbe confermare o sconfessare l’accordo firmato da Martin Schluz .. ..2-” No ai Migranti provenienti da Paesi di merda”: Un Donald Trump sempre più isolato insulta Haiti e l’Africa. Annullata la sua visita in Gran bretagna. “ ha capito che non era gradito ai londinesi” afferma il Sindaco Sadik Khan ….3-Sicurezza alimentare. In Francia scoppia lo scandalo del latte per neonati contaminato dal batterio della salmonella. Sotto accusa il modello di economico di Lactalis, primo gruppo mondiale di prodotti caseario-lattieri. ….4- Effetto catalogna. Ciudadanos diventa il primo partito in Spagna..Secondo un sondaggio di El pais il movimento di centrdestra otterrebbe oggi il 27,1% superando di 4 punti il partito popolare di rajoy. ….5-Petrolio. l’Arabia saudita ha perso la sua guerra contro i produttori di Shale gas…Lo certifica l’ultima rapporto dell’agenzia internazionale dell’energia… ..6-Obsolescenza programmata. Sale a 32 il numero di class action che Apple rischia di dover fronteggiare per aver rallentato le prestazioni dei vecchi iPhone.

11 gennaio 2018
 
Esteri di gio 11/01

1-L’Europa conferma il pieno rispetto dell’accordo sul nucleare iraniano…Domani gli Stati Uniti potrebbero fare esattamente il contrario, con gravi conseguenze, su più livelli (Pejman Abdolmohammadi, Università di Genova e London School of Economics).2-“Stanno distruggendo tutto quello che riescono a raggiungere”. Il racconto di un medico siriano dalla regione di Ghouta Orientale, alla periferia di Damasco, sotto assedio dal 2013.3-Catalogna. Mariano Rajoy spera nella rottura del fronte indipendentista. Ma i problemi non mancano nemmeno per il suo Partito Popolare. La prossima settimana la prima riunione del nuovo parlamento catalano (Giulio Maria Piantadosi).4-Ennesimo test per le aspirazioni democratiche di Myanmar. La storia di due giornalisti arrestati dopo aver visitato la zona dove viveva la minoranza Rohingya (Gabriele Battaglia)…5-World music. Sufi Spirit, il primo lavoro di Rocqawali, tra il rock e la musica devozionale pachistana (Marcello Lorrai)

10 gennaio 2018
 
Esteri di mer 10/01

1-Tunisia. La rivolta contro il carovita…Gli aumenti contenuti nella nuova legge finanziaria sono ..la goccia di troppo per una popolazione stremata dall’ austerità imposta dai creditori internazionali…( Debora del Pistoia Osservatorio Iraq Medio Oriente e Nord Africa )..2-Israele. Nuovi guai giudiziari per il primo ministro Netanyahu. In un registrazione trasmessa dalla tv pubblica il figlio conferma gli scandali di corruzione che vedono coinvolto il padre..( Emanuele Valenti) ..3-Petrolio sulla soglia dei 70 dollari il barile. ..Secondo le previsione di Citigroup, le tensioni nel mondo potrebbero far schizzare il prezzo verso quota 80 dollari. ..4-Turchia. Sono quasi 48 mila le persone arrestate nel 2017 con l’accusa di legami con il golpe di 18 mesi fa. ..5-Molestie sessuali. Polemiche in Francia per il manifesto firmato da 100 donne che si dissocia dal movimento MeToo. ..( Luisa Nannipieri) ..6-Progetti sostenibili. Al via il tram treno di Aarhus…l’opera è funzionale alla rigenerazione urbana della ..seconda città della Danimarca…( Fabio Fimiani)..7-Romanzo a fumetti: Reborn la graphic novell di  Mark Milla ..( Maurizio Principato)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri