Esteri
EsteriFoto
06 aprile 2016
Esteri di mer 06/04

1- Tra gli indignati di Place de la République che protestano contro la riforma del lavoro. ” abbiamo votato per un governo di sinistra e, siamo radicalmente delusi “. . ( Reportage di Luisa Nannipieri) ..2-Panama Papers: il ruolo dei colossi bancari nell’evasione fiscale. 365 istituti sono ricorsi ai servizi di Mossack Fonseca. 28 sono tedeschi. ..( intervista a Andrea di Stefano – Valori )..3-NO all’associazione con Ue – Ucraina. In Olanda un nuovo referendum contro l’unione europea. ..4-La svolta cinese. Pechino impone sanzioni alla corea del nord in base alla risoluzione Onu. ( Gabriele Battaglia) ..5-in cimitero c’è posto per i musulmani: l’iniziativa della sindaca di Madrid. ( Giulio Maria Piantadosi) ..6-Musica e nuove tecnologie: Tidal conta 3 milioni di abbonati. ( Niccolò Vecchia )

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

GLI ULTIMI PODCAST
17 febbraio 2017
 
Esteri di ven 17/02

1-“La Crimea tornerà sotto il controllo di Kiev. Abbiamo fiducia nell’amministrazione Trump”. A Esteri l’ambasciatore ucraino in Italia, Yevhen Perelygin.2-Mosul, l’esercito iracheno si prepara ad attaccare la zona ovest della città. I miliziani dell’ISIS asserragliati con centinaia di migliaia di civili. Il racconto di Laura Silvia Battaglia dalla linea del fronte.3-In Corea del Sud lo scandalo politico colpisce anche Samsung. Arrestato il leader del colosso dell’elettronica (Gabriele Battaglia).4-La finanza globale gode di ottima salute. Anche le regole di Obama per contenere le speculazioni sono ormai un ricordo. Dalla crisi dei subprime è cambiato ben poco (Alfredo Somoza).5- L’indipendenza africana 60 anni dopo. Personaggi e movimenti che hanno fatto la storia. Terza puntata (Marcello Lorrai)

16 febbraio 2017
 
Esteri di gio 16/02

1-600mila migranti afghani costretti a tornare nel loro paese nonostante la guerra…Un rapporto di Human Rights Watch accusa il Pakistan e le Nazioni Unite (Judith Sunderland, Human Rights Watch).2-“L’attentato al Bardo di Tunisi fu un incubo”..A Esteri il racconto della guida che salvò la vita a 45 turisti italiani. Oggi il governo ha esteso lo stato d’emergenza in tutto il paese (Chawki Senouci, Hamadi Ben Abdessalam).3-In Yemen bombe su un funerale. Tra le vittime donne e bambini…In meno di due anni la guerra ha fatto 10mila morti e 3milioni di profughi (Farid Adly).4-Siria. Aspettando di rientrare a Palmyra. L’intervista a Nada al-Hassan, responsabile del progetto Unesco per uno dei siti archeologici più importanti al mondo.5-World Music: The Road is Long. Il matrimonio tra la cultura finlandese e quella africana (Marcello Lorrai)

15 febbraio 2017
 
Esteri di mer 15/02

1-Germania. Dopo 3 anni di lotta e 14 scioperi la Lufthansa trova un accordo con i piloti. ..2- Dopo Théo, Mohamed: il governo francese ordina un ‘inchiesta su un nuovo caso di violenza della polizia. Sotto accusa un agente di già incriminato per i fatti di due settimane fa nella Banlieu parigina. ..3-Corea del nord, il paese dei misteri. Trovate morte le due donne che avrebbero assassinato il fratellastro dell’attuale dittatore…4-Trattato di libero scambio: il Parlamento europeo ha approvato il Ceta, l’accordo con il Canada. ..6-Progetti sostenibili. Lo sviluppo dell’agricoltura verticale nell aree dismesse. L’esempio della Pennsylvania. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: L’impero DEI MORTI (Volume 2) la graphic novell di George Adrew Romero.

14 febbraio 2017
 
Esteri di mar 14/02

1-Mosul, ultimo atto. L’esercito iracheno si appresta a lanciare l’offensiva per conquistare la parte della città ancora in mano all’Isis. ( Emanuele Valenti) ..2-In Turchia rifugiati ridotti a condizioni squallidi e rimpatri illegali. Amnesty International boccia l’accordo Ankara- Bruxelles firmato un anno fa. ( Riccardo Noury Amnesty Italia) ..3-”I don’t, io non voglio”: L’Onu festeggia San Valentino con una campagna contro il fenomeno delle spose bambine. L’intervista a Patrizia Farina, Università Biccoca Milano. ..4-Olanda. A un mese dalle elezioni il partito di estrema destra di Geert Wilders in testa nei sondaggi. Otterrebbe 30 dei 150 seggi ben lontano dei 76 seggi necessari per formare un governo…5-Salvare l’Europa dai populismi. Al via le mobilitazioni del movimento federalista in occasione del sessantesimo anniversario del trattato di Roma.( Intervista Giorgio Anselmi Movimento federalista Europeo) ..6-Verso una fusione Peugeot – Opel. Trattative in corso tra il colosso francese e General Motors. ..7-Terre agricole. Accordo di libero scambio visto dai contadini…Il caso del Ceta, tra Canada e Unione Europea. ( Marta Gatti)

13 febbraio 2017
 
Esteri di lun 13/02

1-Crisi libica: prove di dialogo al Cairo. Il premier Saraj e il suo avversario generale Haftar arrivati oggi nella capitale egiziana. ( Farid Adly) ..2- No a una coalizione con il Partito Socialista. Al congresso di Podemos stravince la linea del leader Pablo Iglesias. ( Giulio Maria Piantadosi )..3-Senza austerità si cresce: Ocse e Unione Europea elogiano il modello portoghese. ..Da 15 mesi governano insieme socialisti , comunisti e movimento degli indignati ..( Goffredo Adinolfi ) ..4-Trattati di libero scambio, ora si fa sul serio. ..Oggi summit tra Donald Trump e il premier Justin Trudeau sul futuro del Nafta. ..Domani il voto dell’europarlamento sull’accordo con Ottawa. ..( Alfredo Somoza, Monica di Sisto ) ..5- World Press Foto 2016 al giornalista turco Burhan Özbilici. ..È stato premiato per la foto dell’attentato all’ambasciatore russo in Turchia…( Intervista a Giovanna Calvenzi )

10 febbraio 2017
 
Esteri di ven 10/02

1-60mila migranti intrappolati in Grecia. Confini chiusi e mancanza di risorse bloccano il ricollocamento negli altri paesi europei. Il racconto di Amnesty International dai campi nella morsa del freddo (Angel Gonzalo).2-4 milioni di pannelli. La Cina costruisce il più grande impianto solare al mondo. Pechino guiderà la campagna contro i cambiamenti climatici? (Gabriele Battaglia)3-Movimento di lotta o partito politico. Il grande dilemma di Podemos. Il Congresso di questo fine-settimana potrebbe anche costare il posto a Pablo Iglesias (Giulio Maria Piantadosi)…4-Nazionalismo 2.0, la risposta più pericolosa al disordine mondiale (Alfredo Somoza).5- L’indipendenza africana 60 anni dopo. Personaggi e movimenti che hanno fatto la storia. Seconda puntata (Marcello Lorrai)

09 febbraio 2017
 
Esteri di gio 09/02

1-Effetto Brexit. Laburisti sull’orlo di una storica spaccatura. Sempre più contestato Jeremy Corbyn che ha votato ieri per a favore della legge che permetterà al governo di avviare il distacco da Bruxelles. ..2-Energia Nucleare. Un banale incidente nella centrale di Flamanville conferma tutte le lacune del progetto. ..3-”sviluppare una relazione costruttiva stati uniti Cina”: la prima lettera di Donald Trump al presidente Xi Jinping. ..4-«Da Caporetto a Baghdad». Il libro reportage di Lorenzo Cremonesi che mette a confronto i conflitti armati di ieri e di oggi.

08 febbraio 2017
 
Esteri di mer 08/02

1- ” ragazzi, non fate la guerra, abbiate fiducia nella giustizia” la lezione di Theo a chi vuole soffiare sul fuoco che cova nelle Banlieus. ..2-Stop alle operazioni anti terrorismo. l’appello dello Yemen a Donald Trump. L’intervista di esteri a Laura Silvia Battaglia. ..3-Effetto martin schulz. In Germania per il volta dal 2012 l’ Spd supera il 30% nei sondaggi. ..4-l’Unione europea e le minoranze etniche. I nazionalismi in Ungheria e Romani sono un ostacolo a ogni integrazione…( Massimo ..5-Progetti sostenibili. Da stazione sciistica a parco divertimenti a emissioni zero. L’esperienza del Monte Tamaro in Canton Ticino…( Fabio Fimiani)..6-Dal Nord Dakota al Texas. Negli Stati Uniti la protesta si diffonde contro i gasdotti. Diventa una realtà la nuova alleanza tra i movimenti ambientalisti e i popoli nativi.( Marta Gatti)..7-romanzo a fumetti: appunti di vita, volume due. Il piccolo teatro di strada di Boulet. ( Maurizio Principato)

07 febbraio 2017
 
Esteri di mar 07/02

1-Francia. Il governo chiede la massima fermezza contro i 4 poliziotti che hanno violentato Theo, un ragazzo della banlieu parigina. Gli agenti incastrati dal video girato da un cittadino. ..( Francesco Giorgini ) ..2-Saydanaya, il mattatoio di Bashar Assad. Secondo Amnesty nel carcere a nord di damasco sono stati impiccati migliaia di oppositori siriani. ( Emanuele Valenti) ..3-Trattato di Maastrich, 25 anni dopo. Cronaca del fallimento di un sogno tradito dalla moneta unica. ..4-Gran Bretagna. Servizio sanitario al colasso. Circa 33 ospedali ..potrebbero dover chiudere il pronto soccorso. ( Paola Tamma) ..5-Ambiente e salute. Parte domani la raccolta di firme online per vietare il glifosato in Europa. ( Alessandro Principe)

06 febbraio 2017
 
Esteri di lun 06/02

1-Romania. Non basta il ritiro del decreto salva corrotti, i manifestanti chiedono ora le dimissioni del governo. ..( Daniela Mogavero Askanews ) ..2-” il salario di Penelope è totalmente giustificato”. Il candidato della destra Fillon rompe il silenzio sullo scandalo del lavoro fittizio della moglie. ..3-Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili. Sono 200 milioni le donne infibulate. L’intervista di Esteri a Patrizia Farina docente di demografia Università Milano – Biccoca. ..4-Afghanistan. Nel 2016 record dei bimbi vittime della guerra. La denuncia delle Nazioni Unite. ..5-Tunisia, 4 anni fa. L’assassinio di chokri belaid, il leader sindacalista che si batteva per la giustizia sociale nel suo paese. ..6-Spagna.L’ex presidente della Catalogna Arthur Mas alla sbarra per aver promosso il referendum sull’indipendenza.

03 febbraio 2017
 
Esteri di ven 03/02

1-Parigi ancora sotto attacco. Un uomo armato di machete ferito dalla sicurezza davanti al museo del Louvre. Il governo francese parla di terrorismo (Francesco Giorgini, Parigi).2-Spostare decine di migliaia di migranti in una piccola isola a rischio maree. Potrebbe succedere ai Rohingya scappati in Bangladesh dalla vicina Birmania (Gabriele Battaglia, Pechino).3-Un decreto per salvare un centinaio di politici corrotti. La piazza e le critiche dell’Europa non fermano il governo di Bucarest. Per la Romania è tutto normale (Laurentiu Colintineanu, Bucarest).4-Quando la stampa fa il suo lavoro. Le vittime illustri di Le Canard Enchainé. Adesso tocca a Francois Fillon (Chawki Senouci).5-America first. Lo slogan di Trump seppellisce definitivamente il sogno dell’unipolarismo americano (Alfredo Somoza)…6-L’indipendenza africana 60 anni dopo. Personaggi e movimenti che hanno fatto la storia. Prima puntata (Marcello Lorrai)

02 febbraio 2017
 
Esteri di gio 02/02

1-Romania. Rivolta popolare contro il decreto salva corrotti…Il punto di Esteri. ..2-Francia. nuove rivelazioni sul caso Fillon. Sempre più a rischio..la sua candidatura alle presidenziali. ( Francesco Giorgini) ..3-E’ morto il più vecchio oppositore africano. Da 35 anni Etienne Tshisekedi era l’emblema della resistenza alla dittatura in Congo. ..4-Vietnam, la nuove Tigre asiatica. Negli ultimi due anni  è cresciuto oltre il 6%. le ragioni del successo.( Raffaele Masto) ..5-Kurdistan siriano.Il progetto Rojava e le ragioni di Damasco. ..( Intervista a Benedetta Argentieri www.ourwar.net) ..7-World music: la serie di album Ethiopique a quota trenta. ( Marcello Lorrai) ..7-Calcio. Si ritira a 38 anni Frank lampard. Con il Chelsea ha vinto 14 titoli.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri