Esteri
EsteriFoto
30 gennaio 2018
Esteri di mar 30/01

1-Ryanair riconosce per la prima volta un sindacato dei piloti. Il colosso dei voli low cost ha firmato oggi il primo contratto di lavoro con l’associazione dei piloti britannici. ..2-Stati Uniti. Questa notte il primo discorso di Donald Trump sullo Stato dell’Unione. ( Roberto Festa) ..3-Catalogna: Rinviata l’investitura di Puigdemont dopo la diffida della corte costituzionale spagnola. ( Emanuele Festa) ..4-Brexit: comunque vada andrà peggio. Pubblicato un rapporto interno destinato alla premier Theresa May. Ipotizzati effetti negativi per tutti i settori dell’economia. ..5-Al via il nuovo Eurogruppo presieduto  dal Portoghese Mário Centeno. Il punto di Alessandro Principe. ..6-Vietnam, l’offensiva del Tet, 50 anni fa. Quando le sconfitte militari diventano vittorie politiche. ( Marcello Lorrai)..7-LAND Grabbing: Stop all’olio di palma come biocarburante entro il 2021. Decisione storica dell’Europarlamento. ( Marta Gatti)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
19 febbraio 2018
 
Esteri di lun 19/02

1-Siria. Sotto attacco turco le milizie curde chiedono aiuto ad Assad. Le truppe governative verso Afrin per presidiare il confine. ( Emanuele Valenti) ..2-Vice presidenza della Bce. La Germania impone all’Eurogruppo..un politico. Sarà il ministro delle finanze spagnolo Luis de Guindos. ( Esteri) ..3-Migranti, il bastone e la carota di Macron. Presentate oggi all’Eliseo 72 proposte per l’integrazione dei richiedenti di asilo. Ma mercoledì al consiglio dei ministri sarà approvata una stretta sull’accoglienza. ( Luisa Nannipieri) ..4-Catalogna. Liberata su cauzione Marta Rovira, segretaria del Partito Sinistra Repubblicana. ( Angelo Miotto) ..5-Il libro del lunedì: I soldati delle parole di Frank Westerman. ( Vincenzo mantovani) ..6-Serie TV: nell’ambito del mese della storia nera esce questa settimana su Netflix “Seven Seconds”.( Alice Cucchetti – Film Tv)

18 febbraio 2018
 
Esteri di dom 18/02

Esteri di dom 18/02

16 febbraio 2018
 
Esteri di ven 16/02

1-Kosovo, decimo anniversario dell’ indipendenza tra poche luci e molte ombre. ( Francesco Martino – OBC) ..2-Angela Merkel ha un problema: i Land orientali sempre più dominati culturalmente dai movimenti di estrema destra…( Flavia Mosca Goretta) ..3-L’anno del cane. 450 milioni di cinesi si sono spostati per festeggiare il capodanno in famiglia. Il gala della vigilia in tv visto da 700 milioni di persone. A Pechino vietati i fuochi ..per combattere l’inquinamento. ( Gabriele battaglia) ..4-In catalogna esiste un problema politico di primo ordine che richieda una soluzione giusta. la conferenza episcopale catalana..approva all’unanimità un’invito al dialogo…5-Gran Bretagna. Il governo pronto a scarcerare prima dei termini migliaia di detenuti per ridurre il sovraffollamento delle carceri. ..6-” l’autunno tedesco” ristampa dei racconti di stig dagerman, giovane scrittore e giornalista svedese che nel 1946 viaggiò nella Germania devastata. ( Roberto Festa)

15 febbraio 2018
 
Esteri di gio 15/02

1- La strage nel liceo in Florida ha messo di nuovo in evidenza i mali dell’America: le armi e ..l ’azzeramento delle strutture sociali. ( Roberta Festa) ..2-Sudafrica entra nell’era Ramaphosa. Tra le sfide che lo attendono ridare credibilità al Partito di Mandela dopo il disastro Zuma. ( Redazione Esteri) ..3-Nato, una pericolosa svolta. Per la prima volta dalla guerra fredda l’alleanza atlantica ha deciso di rafforzare la sua struttura in chiave anti Russia. ( Emanuele Valenti) ..4-Marocco: una legge contro le molestie sessuali. Il testo adottato dal parlamento dopo 5 anni di polemiche è criticato dai movimenti femministi: solo accenni alla violenza coniugale…( Redazione Esteri) ..5-World Music: 47 Soul, il Rap della super band palestinese con base a Londra. ( Marcello Lorrai)

14 febbraio 2018
 
Esteri di mer 14/02

1-Israele: Benjamin Netanyahu a rischio incriminazione. La polizia accusa il Premier di essere corrotto e anche corruttore. ..2- Trasporti gratuiti per contrastare l’inquinamento ..La Germania verso una svolta epocale. ..3-Solo a Madrid 3mila oppositori uccisi sommariamente dal regime franchista nei primi anni della dittatura. ..A breve sarà eretto un memoriale a loro dedicato..4-Hate speech, i discorsi d’odio e la loro diffusione. ..Rapporto dell’osservatorio dei Balcani e Caucaso. ( Lorenzo Ferrari – Obc) ..5-Progetti sostenibili: a Utrecht, in Olanda, un nuovo ponte pedonale e ciclabile per fare uscire dall’isolamento la stazione ferroviaria. ( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: “ Faremo senza” la graphic novell di Manu Larcenet.( Maurizio Principato)

13 febbraio 2018
 
Esteri di mar 13/02

1-Sudafrica: l’African National Congress silura il presidente Zuma accusato di corruzione. . ..Attesa per domani la sua risposta. La storia di Esteri ..2-Diplomazia al lavoro per risolvere la crisi sui giacimenti di gas al largo di Cipro. ..“ nessuno sottovaluti la Turchia “ il monito di Erdogan. ( Emanuele Valenti) ..3-Iraq, in Kuwait iniziata la conferenza per ricostruire il paese: serviranno 100 miliardi di dollari e ..una nuova approccio politico da parte della comunità internazionale ..4- La finanziaria di Donald Trump: togliere i soldi allo stato sociale per regalarli all’industria bellica. ( Roberto Festa) ..5-Mai più un nuovo caso Glifosato: l’Europarlamento istituisce una Commissione d’ inchiesta sui pesticidi. ( Alessandro Principe) ..6- Terre agricole. “ l nostro futuro è in pericolo”. Slow Food Uganda ha iniziato il 2018 con una campagna di sensibilizzazione sul tema del Land Grabbing. ( Marta Gatti)

12 febbraio 2018
 
Esteri di lun 12/02

1- Ungheria. Fondi ue a amici e parenti di Victor Orban. l’europarlamento chiede un’ inchiesta sulle appalti truccati…2-Scandalo Oxfam. Si dimette la numero due dell’Ong Penny lawrence per il giro di prostituzione durante i soccorsi per il terremoto di Haiti del 2010. ..3-Medio oriente. Siria rischia di diventare il teatro del confronto tra Israele e Iran. ( Emanuele Valenti) . ..4-” Gli atti di mia madre”: ad esteri il drammaturgo ungherese Andras Forgach che racconta come ha scoperto di essere stato spiato in casa dalla madre ai tempi del regime comunista. ..( Roberto Festa) ..5-Letteratura. Il progetto Blumkin di Christian Salmon. ..( Vincenzo Mantovani) ..6-Serie Tv: Waco la storia dell’assedio e dell’attacco del Fbi a un ranch occupato da una setta religiosa. ( Alice Cucchetti – Film TV)

11 febbraio 2018
 
Esteri di dom 11/02

Esteri di dom 11/02

09 febbraio 2018
 
Esteri di ven 09/02

1-Germania: Martin schulz rinuncia agli esteri dopo la rivolta dei deputati del Spd. ( Flavia Mosca Goretta ) ..2- Stati uniti: dopo alcune ore di Shutdown, il Senato ha approvato il bilancio federale. La macchina bellica è il grande beneficiario dell’accordo bipartisan…( Roberto Festa) ..3- cambiamenti climatici. La grande sete del Sudafrica. ..Tra qualche settimana L’acqua sarà un bene raro per i cittadini di Capetown. ( sara Milanese) ..4-Parigi, c’era una volta il vèlib: il nuovo modello di bikesharing è diventato una spina nel fianco del comune della capitale francese. La storia di esteri ..( Luisa Nannipieri )..5-Mondialità: l’America Latina stretta tra i dazi di Trump e la diffidenza di Bruxelles. Ancora nessun accordo tra Mercosur e UE( Alfredo Somoza)

08 febbraio 2018
 
Esteri di gio 08/02

1-Filippine: Il tribunale dell’Aja apre un ‘inchiesta sulla guerra alla droga del presidente Duterte. “ “Siamo di fronte a veri e propri crimini contro l’umanità “ dice amnesty la prima ad aver denunciato le esecuzioni extragiudiziali. ( Riccardo Noury Amnesty Italia)  ..2-Siria. Raid americano contro le truppe filo governative…Washington vuole difendere quel pezzo di territorio a est del fiume Eufrate ricco di giacimenti di petrolio. ( Emanuele Valenti) ..3-Germania. La grossa coalizione vista dai giornali tedeschi..(Flavia Mosca Goretta) ..3-Cambiamenti climatici: i colossi delle assicurazioni che investono ancora nel carbone. Il rapporto “ Dirty Business” cita il caso di Generali in Polonia.( Antonio Tricarico – Re Common)..4- In città inquinate più crimini e comportamenti non etici: ..Studio della Columbia University su 9.360 città nell’arco di 9 anni. ..5-Libertà di stampa: quando è il governo a dirigere la ..campagna diffamatoria contro i giornalisti. Intervista a Dragan Janjić, caporedattore dell’agenzia Beta, accusato di essere “nemico della Serbia” e preso di mira dai nazionalisti..( Bianca Senatore) ..6-World Music: Anche in Africa le voci emergenti arrivano ..dai Talent. ( Marcello Lorrai)

07 febbraio 2018
 
Esteri di mer 07/02

1- Germania: accordo di governo della grossa coalizione tra Spd e Conservatori. Lavoro e finanze ai Socialdemocratici. Angela merkel e Martin schulz promettono più Europa nel programma. ..( Flavia Mosca Goretta) ..2- Macron gela i corsi. In visita nell’isola il presidente francese ha respinto tutte le rivendicazioni dei nazionalisti ora maggioritari nel parlamento regionale. l’unica concessione sarà una menzione della Corsica nella costituzione. ..( Francesco Giorgini)..3-Spagna. Catalogna ancora senza governo. Gli indipendentisti cercano di aggirare il veto di Madrid sulla nomina di Puigdemont presidente. ( Emanuele Valenti) ..4-Bitcoin, la moneta virtuale che non piace al governo cinese. Verso il bando finale delle contrattazioni. ( Gabriele Battaglia) ..5-” solo un profondo rinnovamento democratico salverà il mondo dall’ascesa dei fascismi” intervista di Roberto Festa a Yves Sintomer del Centro Marc Bloc di Berlino. ..6- Progetti sostenibili: Recupero dei ponti delle ferrovie urbane: In Olanda diventano  un bel luogo per sostare e per le passeggiate. Fabio Fimiani ..7- Romanzo a fumetti: La fine della ragione la graphic novel di Roberto Recchioni. ( Maurizio Principato)

06 febbraio 2018
 
Esteri di mar 06/02

Esteri di mar 06/02

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri