Esteri
EsteriFoto
27 novembre 2012
Esteri di mar 27/11

Esteri di mar 27/11

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

GLI ULTIMI PODCAST
29 marzo 2017
 
Esteri di mer 29/03

1-” momento storico, non si torna indietro” ..Teresa May ha lanciato ufficialmente la Brexit. ..( Paola Tamma )..2-Francia. Socialisti a rischio implosione. Manuel..Valls ha annunciato che voterà per Macron. L’ex premier aveva le primarie contro Benoit Hamon. ( Francesco Giorgini )..3-Yemen: due anni fa l’inizio della guerra civile e l’ingerenza militare dell’Arabia Saudita. ( Intervista Laura Silvia Battaglia) ..4-Belgio. Al processo dell’amianto confermata la condanna di Eternit ma la questione del risarcimento diventa una beffa ..per le vittime…5-Finalmente a Stockolma. Bob dylan ha annunciato che nei prossimi giorni ritirerà il suo nobel per la letteratura. ..6- Un telefonino su cinque, acquistato all’estero e spedito via posta, è contraffatto. Lo denuncia dell’ocse. ..7-Progetti sostenibili: compie tre anni il piano per la resilienza del Rhode Island, il piccolo stato americano danneggiato dall’uragano Sandy. ( Fabio Fimiani) ..8-Romanzo a fumetti: “ Dampyr, numero 204 Bloodywood: la graphic novell di Giorgio Giusfredi e Michele Cropera ..( Maurizio Principato)

28 marzo 2017
 
Esteri di mar 28/03

1-Dal Tibet allo Xinjiang. La sicurezza nella regione a maggioranza musulmana è tra le principali preoccupazioni di Pechino. Il piano anti-radicalismo affidato all’ex-capo del partito comunista a Lhasa (Gabriele Battaglia, Pechino).2-Watergrabbing. Una storia dell’acqua. L’inchiesta internazionale che racconta i danni dell’intervento umano in Etiopia, Sud Africa, Palestina, regione del Mekong (Emanuele Bompan).3-Togliere la terra ai bianchi per darla alla maggioranza nera. La promessa è del governo della Namibia. Ma la redistribuzione prosegue a rilento (Marta Gatti).4-Fare chiarezza in mezzo a disinformazione e strumentalizzazioni. È uscito il libro “Storia del pensiero politico islamico”. Un volume che aiuta anche a comprendere quello che sta succedendo in Medio Oriente (Massimo Campanini).5-L’Europa non è spacciata. ..La Dichiarazione di Roma potrebbe essere un nuovo punto di partenza. Ma serve una vera volontà politica (Alessandro Principe)

27 marzo 2017
 
Esteri di lun 27/03

1-Condannato a 15 giorni di carcere l’oppositore Alexei Navalny. ..Ieri migliaia di russi in piazza contro la corruzione e il crollo del potere d’acquisto… ( Intervista Fabrizio Dragosei – Corriere della sera) ..2-Siria. Si stringe il cerchio attorno a Raqqa…A contendere la capitale dell’isis le forze curde appoggiate dai marines e l’esercito regolare sostenuto dalla Russia.( Farid Adly ) ..3-Francia: il socialista Hamon sempre più solo. Il vincitore delle primarie crolla nei sondaggi e il partito gli preferisce il liberale Macron. ( Francesco Giorgini ) ..4-Germania. Angela Merkel resiste all’effetto schulz, nel land della Saar la Cdu dà 10 punti all’Spd. ..( Waler Rahue) ..6-Trattato di Roma. Parlano i Contadini europei ( Marta Gatti ). ..5-Le recensioni di Vincenzo Mantovani: Impero e rivoluzione. Russia 1917-2017,  ..di Vittorio Strada.

24 marzo 2017
 
Esteri di ven 24/03

1-I 60 anni dell’Europa. Domani le celebrazioni per l’anniversario dei trattati di Roma. La festa nel momento più difficile per la tenuta dell’Unione Europea (Alessandro Principe).2-Rapporti tormentati con la Turchia e possibile riavvicinamento alla Russia. Il futuro dell’Europa passa anche da paesi come la Bulgaria. Domenica a Sofia elezioni anticipate (Francesco Martino, Osservatorio Balcani Caucaso).3-Cosa succede in Bielorussia? Da due mesi le più grosse manifestazioni di piazza dalla caduta dell’Unione Sovietica (Wadzim Smok, Ostrogorski Center, Minsk). 4-L’attentatore di Londra aveva cambiato nome dopo la conversione in carcere. Tensione a Birmingham, la città che ospita una buona parte della comunità islamica in Gran Bretagna (Paola Tamma).5-Meglio tardi che mai…L’Unione Europea ha riaperto il negoziato commerciale con il Mercosur. La trattativa però è tutta in salita (Alfredo Somoza)

23 marzo 2017
 
Esteri di gio 23/03

..1-Attacco di Londra, L’isis rivendica : “ era uno dei soldati del califfato “. Secondo Scotland Yard l’attentatore era un cittadino britannico nato nel Kent , masood kalid, 52 anni. ..Effettuati diversi arresti nelle ultime ore. “ Non abbiamo paura” ha detto il premier Teresa May in Parlamento. Questa sera veglia per le vittime a Trafalgar square. ..Aggiornamenti, interviste, analisi. ( Emanuele Valenti, Paola Tamma) ..2-Francia. il candidato Macron incassa l’appoggio di un big del partito socialista, Il ministro della difesa Le Drian…Il punto di esteri. ..3-Ungheria. Il premier orban schiera i soldati contro i rifugiati. Inaugurata una base militare al confine con l’austria. ..( Massimo Congiu – Osme) ..4- Macedonia. La crisi politica rischia di trasformarsi in uno scontro etnico. Il presidente Ivanov rifiuta di affidare l’incarico al leader dell’opposizione socialdemocratica Zoran Zaev perché filo albanese. ( Giovanni Vale – Obc)

22 marzo 2017
 
Esteri di mer 22/03

1-Lo Speciale di Esteri sugli attacchi di Londra ( Paola Tama e Daniele Fisichella) ..2-22 marzo 2016, un anno fa gli attentati di Bruxelles. ..( Gabriele Annicchiarico )

21 marzo 2017
 
Esteri di mar 21/03

..1-Dalla lotta armata a uomo di pace in Ulster. È morto Martin McGuinnes. Aveva 66 anni. l ‘ex capo dell’ira, diventato vice premier, fu uno dei protagonisti degli accordi del Venerdì Santo. ….2-Francia. Ritorno sulla prima sfida televisiva in vista delle presidenziali. Laicità, scuola, migranti, sicurezza e Economia i temi più dibattuti. Marine Le Pen contro tutti. Secondo i sondaggi il più convincente è stato Macron. ….3-Crisi siriana. La città di Damasco sotto attacco. ..l’offensiva sorpesa dei jihadisti a qualche giorno di un nuovo round negoziale. Il punto di esteri. ….4-Il trattato di Roma compie sabato 60 anni. Le celebrazioni ..tra cortei contro l’Europa dei muri e delle banche. ..Ma populismi e estrema destra in agguato. .. ..5-Terre Agricole. Banca mondiale sotto accusa in Honduras. ..Ha finanziato un colosso dell’olio di palma responsabile di numerosi omicidi di contadini. Il caso all’esame di un corte federale a Washington.

20 marzo 2017
 
Esteri di lun 20/03

1-Sabato 25 marzo, 60 esimo anniversario del trattato di Roma…Le Commemorazioni alla vigilia del negoziato sulla Brexit. ..( Redazione Esteri ) ..2-Francia. Al via la campagna elettorale. Questa sera il primo dibattito televisivo. Weekend segnato da due grossi raduni della sinistra ma che andrà al voto divisa tra Hamon e Melenchon. ..( Francesco Giorgini ) ..3-Germania. Martin Schulz eletto leader del Spd con il 100% dei consensi. L’ex presidente dell’europarlamento pronto a sfidare Angela merkel. ( Walter Rahue) ..4-” Il genocidio del Ruanda ha deturpato il volto della chiesa”: Il Mea Culpa di papa Francesco davanti al presidente Kagame…( Raffaele Masto)..5-Migranti. Vertice tra i paesi delle due sponde del mediterraneo. ..La Libia, a rischio spartizione, rimane l’anello debole di un eventuale accordo. ( Intervista a Arturo varvelli – Ispi ) ..6-Le recensioni di Vincenzo mantovani:  Un raccolto d’oro di Jan Tomasz Gross.

17 marzo 2017
 
Esteri di ven 17/03

1-“La Libia era un inferno, molto meglio rischiare la vita su un barcone”…A Esteri il viaggio verso l’Europa di un ragazzo siriano scappato da Homs…Questo fine settimana il primo anniversario dell’accordo sui migranti tra Europa e Turchia. Ora Bruxelles vuole faro lo stesso con la Libia (Eyad Alshikh).2-Amici e nemici di Erdogan, la contrapposizione vale anche per le comunità turche all’estero. Il caso della Germania (Walter Rahue).3-Siria, anche Israele dice la sua. Per la prima volta il governo israeliano ammette un’operazione militare contro Damasco.4-L’Europa ha troppi nemici, e molti sono interni. Un profilo del vecchio continente nel momento più difficile dalla seconda guerra mondiale (Alfredo Somoza).5-L’Arabia Saudita cerca azionisti per la petrolifera Aramco. La Cina non si tira indietro. Primi colloqui esplorativi tra Ryad e Pechino (Gabriele Battaglia)

16 marzo 2017
 
Esteri di gio 16/03

1-Elezioni in Olanda. La forte partecipazione ha fermato l’ascesa dell’estrema destra. Vincono i partiti europeisti. L’ecologista Klaver diventa il nuovo leader della sinistra. ..( Roberto Festa, Alessandro Principe) ..2-Francia. Il candidato socialista Hamon ha presentato il suo programma. Tra le sue promesse Il reddito universale e una super tassa sugli utili delle banche.( Francesco Giorgini) ..3-I Crimini del franchismo sono crimini contro l’umanità. Con una risoluzione votata dal Psoe e Podemos, Il parlamento dell’Andalusia rimette in discussione l’amnistia generale approvata da Madrid 40 anni fa. ..4-Filippine. Accusato di aver guidato squadroni della morte, Il presidente Duterte a rischio impeachment. ( Gabriele Battaglia)..5-Ungheria. Il premier viktor Orban fa rieleggere il suo uomo presidente della repubblica. ( Massimo Congiu- Osme) ..6-World Music: dal confine Algero-tunisino suoni urbani che guardano alla tradizione.

15 marzo 2017
 
Esteri di mer 15/03

Sommario della puntata ….1-Jesse Klaver, una campagna elettorale nel nome dei valori secolari dell’Olanda: ” libertà, tolleranza, empatia “…Ritratto del giovane leader della sinistra ecologista unica alternativa al populista Wilders. ( Roberto Festa ) ….2-Siria, sei anni dopo. Il conflitto raccontato dalle ong in prima linea. Lo speciale di Esteri sull’emergenza sanitaria, i corridoi umanitari e l’impunità dei criminali di guerra. ..( Emanuele Valenti, Riccardo Noury- Amnesty Italia, Alessandro Bechini-Oxfam Italia, Federica Nogarotto- Msf Italia) ..3-I pesticidi non sono nocivi secondo l’agenzia europea per le sostanza chimiche. Lo sdoganamento del Glifosato è in contraddizione con il parere dell’Oms secondo la quale il diserbante è cancerogeno. ( Intervista a Federica Ferrario ..Greenpeace Italia) ..4-Progetti sostenibili: da stazione sciistica a parco naturale. Compie 15 anni la resilienza del monte Dobratsch in Austria…( Fabio Fimiani )..5-Romanzo a Fumetti: Chinamen, un secolo di cinesi a Milano. La Graphic novel di Matteo Demonte e Ciaj Rocchi. ( Maurizio Principato)

14 marzo 2017
 
Esteri di mar 14/03

..1-Malversazione e appropriazione indebita di fondi pubblici: Fillon formalmente indagato nell’inchiesta sui lavori fittizi. Mancano 40 giorni alle presidenziali francesi. ( Luisa nannipieri) ..2-Brexit, le due sfide di Theresa May: oltre a un duro negoziato con Bruxelles la premier è attesa al varco dai movimenti indipendentisti. ( Emanuele Valenti)..3-“Il partito di Wilders cerca di vincere le elezioni mostrando che gli immigrati non sono immigrati ma sono musulmani “. Roberto Festa ha intervistato Kader Abdollah, scrittore olandese di origine iraniana…4- la Corte di giustizia europea ha stabilito che licenziare le donne con il velo non rappresenta alcuna violazione. Amnesty denuncia la sentenza di Strasburgo. ..5-Germania, giro di vite contro le notizie false e l’odio sulla rete. Multe fino a 50 milioni di euro ai social network che non eliminano le bufale. Presentato oggi il disegno di legge. ( Esteri)..6-la Gioconda è felice. Una ricerca dell’università di Friburgo ha risolto il mistero del sorriso.( Esteri)..7-Terre agricole. i pesticidi responsabili di circa 200 mila morti per avvelenamento all’anno. Il monito dell’Onu. ( Marta Gatti)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri