Esteri
EsteriFoto
14 ottobre 2014
Esteri di mar 14/10

1-la marcia indietro della catalogna: Niente referendum sull’indipendenza. ..2-Effetto Svezia: anche il parlamento britannico riconosce lo stato palestinese…( Ugo Tramballi Sole 24 ore ) ..3-Periferie di Donetsk, vicino alla linea del fronte…Il reportage di esteri. ( Il nostro inviato Emanuele Valenti) ..4-L’europa, la crisi e l’ascesa dei populismi…L’intervista al politologo francese yves Mény..5-La procreazione assistita nel resto del mondo : ..oggi il caso svizzero. ( Chiara Ronzani) ..6-Terre agricole: la clausola Isds, la norma giudiziaria che sarà usato nel trattato Usa- Europa e che dà sempre ragione agli investitori. ( Marta Gatti)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
24 maggio 2018
 
Esteri di gio 24/05

1-Il Vertice con la Corea del nord non si farà. Donald Trump scrive una lettera a Kim dove alterna ..modi cortesi alle minacce. ( Gabriele Battaglia, Alessandra Farkas) ..2-Spagna: Il partito popolare condannato nello scandalo Gurtel ..351 anni di carcere a 29 dei 37 imputati per avere partecipato a una “efficace struttura di corruzione istituzionale. Il premier Rajoy rischia di perdere l’appoggio di Ciudadanos e la maggioranza…( Angelo Miotto – Q code magazine )..3- Macron da Putin: a Pietroburgo i due leader cercano di aggirare i contenziosi politici firmando decine di contratti commerciali. ( Esteri)..4-Irlanda: Vigilia del referendum storico sull’aborto. In vantaggio il si all’abrogazione delle norme restrittive ma il numero degli incerti resta importanti. ( Diana Novelletto) ..6-World Music: dal Benin in un album gli intrecci tra musica africana e i suoni urbani..( Marcello Lorrai)

23 maggio 2018
 
Esteri di mer 23/05

1-Arabia saudita: le donne potranno guidare ma in silenzio. Negli ultimi dieci giorni arrestate numerose femministe e attiviste dei diritti umani. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..2-Stati Uniti – Corea del nord: perché Donald Trump vuole posticipare il vertice di Singapore ?..E cosa c’entra la Cina nella nuova crisi ? ( Gabriele Battaglia) ..3-La lira turca, l’avversario che Erdoagn non si aspettava. A un mese dal voto crolla la moneta locale. Oggi ha perso il 5% rispetto al dollaro. Meno 22 % dall’inizio dell’anno. ..( Emanuele Valenti) ..4- Emergenza Ebola: E’ salito a 58 il conteggio dei casi nella Repubblica Democratica del Congo. ( Intervista a Dr Ruggero Giuliani Msf Italia ) ..5- Romanzo a fumetti: Rivedere Parigi la graphic novell di Schuiten e Peeters ( Maurizio PrincipatO)

22 maggio 2018
 
Esteri di mar 22/05

1-“Oltre 128 milioni di persone hanno bisogno di aiuti umanitari immediati, la maggior parte a causa dei conflitti” l’allarme del segretario dell’Onu Gutteriez. ..Nello Yemen i raid sauditi e i costi dei trasporti impediscono alla popolazione di accedere alle cure mediche. ( Roberto Scaini – Msf Italia) ..2-Scandalo Facebook. A Bruxelles mark Zuckerberg incontra gli europarlamentari. Venerdì entrano in vigore le nuove regole sulla privacy. ( Alessandro Principe) ..3- Russiagate. Duri editoriali del New York Times e del Washington Post contro Donald Trump per la sua richiesta di indagare sul l’Fbi. “ È in atto una crisi costituzionale “ ..4-Francia. Scioperi nel settore pubblico. I sindacati protestano contro i tagli di 120 mila posti di lavoro entro il 2022…5-Mobilità sostenibile. Copenaghen, Amsterdam e Oslo le città più virtuose. Basandosi su 21 indicatori greenpeace ha monitorato 13 capitali. Roma fanalino di coda. ( Andrea Boraschi – Greenpeace) ..6-Era famoso per le sue sculture “ Love” . È morto a 89 anni l’artista pop americano Robert Indiana. ( Angela Madesani) ..7-Land Grabbing. I dannati della terra lavorano nelle piantagioni di canna da zucchero. Il caso della repubblica domenicana. ( Marta Gatti)

21 maggio 2018
 
Esteri di lun 21/05

1-Irlanda, venerdì prossimo storico referendum sull’aborto. ..Gli elettori sono chiamati a dire a si o no all’abrogazione dell’ottavo emendamento della costituzione che vieta l’interruzione della gravidanza. ( Paola Rivetti Università Dublino) ..2-Venezuela. Nicolas Maduro rieletto presidente. Il voto dominato da una forte astensione. Contestato dalle opposizioni e isolato sulla scena internazionale, Maduro spera nell’aumento del prezzo del petrolio. ( Alfredo Somoza) ..3- L’omaggio di Cannes ai bambini d Gaza. Premiato come ..migliore documentario “ la strada dei samouni”. Da chasis ..l’ intervista al regista Stefano Savona…4-Spagna. la base di Podemos si spacca sulla villa con piscina comprata da Pablo Iglesias. La sua leadership al centro di una consultazione sulla rete tra gli iscritti…( Giulio maria Piantadosi) ..5-Serie Tv: presentazione della seconda stagione di tredici di Brian Yorkey. ( Alice Cucchetti – Film TV)

20 maggio 2018
 
Esteri di dom 20/05

Esteri di dom 20/05

18 maggio 2018
 
Esteri di ven 18/05

1-Pedofilia: in blocco i vescovi cileni offrono le dimissioni a Papa Francesco. ..“ Documenti compromettenti sono stati distrutti dalle autorità ecclesiastiche “ ha rivelato il papa che parla di fallimento collettivo della chiesa cilena..( Alfredo Somoza ) ..2-Vertice Vladimir Putin – Angela Merkel. Nonostante le divergenze su numerose questioni i due ..leader obbligati a dialogare per limitare gli effetti del protezionismo americano…( Emanuele Valenti) ..3-Inquinamento: Parigi- bruxelles e Madrid hanno presentano un ricorso contro ..la commissione europea che ha legalizzato il dieselgate..( Stefano Valentino )..4-Giappone: il 98% dei laureati trova un impiego,…Il 43 % dei laureandi ha già ricevuto un’offerta preventiva. ( Esteri) ..5-Viaggio in Sudan. Oggi quinta e ultima puntata. ( Raffaele Masto)

17 maggio 2018
 
Esteri di gio 17/05

1-Le compagnie europee rischiano di far fallire il tentativo dei loro governi di salvare l’accordo sul nucleare iraniano. L’ultima società ad annunciare l’uscita dall’Iran è la danese Maersk, la più grande compagnia al mondo per il trasporto di container.2-Da giorni i taleban combattono l’esercito afghano nella città di Farah. L’operazione dei miliziani in un importante centro urbano conferma tutte le difficoltà del governo di Kabul (Claudio Bertolotti, ISPI).3-L’Organizzazione Mondiale della Sanità preoccupata per la nuova diffusione di ebola nella Repubblica Democratica Congo…Per la prima volta casi anche in una grossa città, Mbandaka, oltre un milione di abitanti (Raffaele Masto).4-L’Indonesia nuovamente alle prese con l’estremismo islamico. Questa settimana diversi attacchi che le autorità attribuiscono a un gruppo vicino all’ISIS (Stefano Vecchia).5-Pubblicato il rapporto commissionato dal governo britannico sulla tragedia alla Grenfell Tower di Londra. “Il problema è culturale, la sicurezza è stata dimenticata” (Daniele Fisichella).6-World music. Miziki, dell’ivoriana Dobet Gnahoré (Marcello Lorrai)

16 maggio 2018
 
Esteri di mer 16/05

..1-A rischio il vertice Kim- Donald trump. Il leader nord coreano respinge le pressioni della casa bianca sul disarmo nucleare unilaterale. ( Gabriele Battaglia) ..2-Nucleare Iraniano. L’unione Europea resta a fianco di Teheran dopo il ritiro degli stati uniti dal trattato…( Esteri)..3-Iraq: la strana e vincente alleanza tra gli sciiti di Moqtada Sadr e il Partito Comunista iracheno. ( laura Silvia Battaglia9 ….4-Turchia. È il turno degli artisti. Arrestata una nota cantante e attiviste filo curda. Pinar aydinlar dovrà scontare 10 mesi di carcere. ( Serena Tarabini) ..5-Gerusalemme. Storia di una città-mondo, a cura di Vincent Lemire. ( Vincenzo Mantovani) .. 5-Romanzo a Fumetti: “ a panda piace questo libro qui“ di ..di Giacomo Bevilacqua. ( Maurizio Principato)

15 maggio 2018
 
Esteri di mar 15/05

1-Gaza, il giorno dopo il massacro. La comunità internazionale comincia a reagire. ..Secondo l’Oms il sistema sanitario nella striscia è stato travolto dal ricovero di migliaia di feriti…( Esteri, Alessandro Principe, Raffaele Masto ) ..2-Catalogna. Il neo presidente Quim Torra a Berlino da Puigdemont..( Angelo Miotto) ..3-Nucleare Iraniano. Il ministro degli esteri Zarif a Bruxelles. Teheran vuole garanzie ..dall’UE dopo l’uscita di Trump dal trattato. ..4- Calcio e politica. Posano in foto con il presidente Erdogan. Bufera in Germania sui nazionali tedeschi di origine turca Ozil e Gundogan. ( Flavia Mosca Goretta) ..5-Land Grabbing. l’Africa rilancia il dibattito sui sementi. ( Marta Gatti)

14 maggio 2018
 
Esteri di lun 14/05

1-Bagno di sangue nella striscia di Gaza: i soldati israeliani hanno sparato sui manifestanti che protestavano contro l’inaugurazione dell’ambasciata americana a Gerusalemme…Il bilancio, ancora provvisorio è di 52 morti e 2400 feriti. ..Amnesty denuncia una “ripugnante violazione delle norme internazionali e dei diritti umani”. ( Riccardo Noury Amnesty Italia, Ugo Tramballi Sole 24 ore – Ispi) ..2-La Catalogna ha finalmente un presidente: è l’indipendentista Quim Torra eletto al secondo turno dal Parlamento di Barcellona. Da Madrid Rajoy ha detto di essere pronto al dialogo ma ha avvertito che garantirà il rispetto della costituzione..( Emanuele Valenti) ..3- 50 anni fa le scelte riproduttive inserite tra i diritti umani. La proclamazione di Teheran sancì l’accesso ad una contraccezione rispettosa, sicura, ed efficace. ( Patrizia Farina – Università Biccoca Milano) ..4-Serie Tv: al via la seconda stagione di Atlanta di Donald Glover ( Alice Cucchetti )

13 maggio 2018
 
Esteri di dom 13/05

Esteri di dom 13/05

11 maggio 2018
 
Esteri di ven 11/05

1-Catalogna. Puigdemont rinuncia alla presidenza e designa il successore: sarà Quim Torra definito un falco dell’indipendentismo. Atteso tra domani e lunedì il voto l parlamento autonomo…( Giulio Maria Piantadosi) ..2-La Germania si appresta ad ospitare 10 mila rifugiati supplementari provenienti dall’africa subsahariana e medio oriente. Dal 2013 accolti 98,5% delle richieste d’asilo. ..( Flavia Mosca Goretta) ..3-Paesi baschi, dopo la resa dell’Eta. Ad esteri l’ex leader della sinistra basca Arnaldo Otegi..4-” mai più schiavi “ la storia di Biram, l’attivista che ha rivelato al mondo ..la condizione dei neri in Mauritania. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..5- Il visionario di Treviri. Riflessione sulla globalizzazione a 200 anni dalla nascita di Karl Marx. ( Alfredo Somoza ) ..6- Osare inventare il futuro. Tavola rotonda su Thomas Sankara ( Raffaele Masto)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri