Esteri
EsteriFoto
28 settembre 2015
Esteri di lun 28/09

1-Barcellona, il giorno dopo le elezioni regionali. La Catalogna vuole l’indipendenza ma con qualche punto di domanda. Il premier Rajoy offre il dialogo al nuovo governo ma ha ribadito che non metterà mai in discussione l’unita’ della Spagna. ( Giulio Maria Piantadosi – Emanuele Valenti) 2-Portogallo, domenica elezioni politiche…Nonostante 4 anni di austerità rimane favorito il governo delle destre. ( Goffredo Adinolfi) ..3-Crisi siriana. Questa sera summit Usa – Russia. ..All’assemblea generale dell’Onu Barack Obama si dice pronto a collaborare con Putin. ( Raffaele Masto) 4-Diselgate, non solo Volkswagen. Secondo Bruxelles, su strada le nuove auto europee emettono il 40% di gas tossici in più rispetto alle prove in laboratorio…5-Il calcio e il sistema Blatter: ad Esteri l’intervista all’ex campione Brasiliano romario. ( introduzione di Dario Falcini – intervista di Alfredo Spalla) ..

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
16 febbraio 2018
 
Esteri di ven 16/02

1-Kosovo, decimo anniversario dell’ indipendenza tra poche luci e molte ombre. ( Francesco Martino – OBC) ..2-Angela Merkel ha un problema: i Land orientali sempre più dominati culturalmente dai movimenti di estrema destra…( Flavia Mosca Goretta) ..3-L’anno del cane. 450 milioni di cinesi si sono spostati per festeggiare il capodanno in famiglia. Il gala della vigilia in tv visto da 700 milioni di persone. A Pechino vietati i fuochi ..per combattere l’inquinamento. ( Gabriele battaglia) ..4-In catalogna esiste un problema politico di primo ordine che richieda una soluzione giusta. la conferenza episcopale catalana..approva all’unanimità un’invito al dialogo…5-Gran Bretagna. Il governo pronto a scarcerare prima dei termini migliaia di detenuti per ridurre il sovraffollamento delle carceri. ..6-” l’autunno tedesco” ristampa dei racconti di stig dagerman, giovane scrittore e giornalista svedese che nel 1946 viaggiò nella Germania devastata. ( Roberto Festa)

15 febbraio 2018
 
Esteri di gio 15/02

1- La strage nel liceo in Florida ha messo di nuovo in evidenza i mali dell’America: le armi e ..l ’azzeramento delle strutture sociali. ( Roberta Festa) ..2-Sudafrica entra nell’era Ramaphosa. Tra le sfide che lo attendono ridare credibilità al Partito di Mandela dopo il disastro Zuma. ( Redazione Esteri) ..3-Nato, una pericolosa svolta. Per la prima volta dalla guerra fredda l’alleanza atlantica ha deciso di rafforzare la sua struttura in chiave anti Russia. ( Emanuele Valenti) ..4-Marocco: una legge contro le molestie sessuali. Il testo adottato dal parlamento dopo 5 anni di polemiche è criticato dai movimenti femministi: solo accenni alla violenza coniugale…( Redazione Esteri) ..5-World Music: 47 Soul, il Rap della super band palestinese con base a Londra. ( Marcello Lorrai)

14 febbraio 2018
 
Esteri di mer 14/02

1-Israele: Benjamin Netanyahu a rischio incriminazione. La polizia accusa il Premier di essere corrotto e anche corruttore. ..2- Trasporti gratuiti per contrastare l’inquinamento ..La Germania verso una svolta epocale. ..3-Solo a Madrid 3mila oppositori uccisi sommariamente dal regime franchista nei primi anni della dittatura. ..A breve sarà eretto un memoriale a loro dedicato..4-Hate speech, i discorsi d’odio e la loro diffusione. ..Rapporto dell’osservatorio dei Balcani e Caucaso. ( Lorenzo Ferrari – Obc) ..5-Progetti sostenibili: a Utrecht, in Olanda, un nuovo ponte pedonale e ciclabile per fare uscire dall’isolamento la stazione ferroviaria. ( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: “ Faremo senza” la graphic novell di Manu Larcenet.( Maurizio Principato)

13 febbraio 2018
 
Esteri di mar 13/02

1-Sudafrica: l’African National Congress silura il presidente Zuma accusato di corruzione. . ..Attesa per domani la sua risposta. La storia di Esteri ..2-Diplomazia al lavoro per risolvere la crisi sui giacimenti di gas al largo di Cipro. ..“ nessuno sottovaluti la Turchia “ il monito di Erdogan. ( Emanuele Valenti) ..3-Iraq, in Kuwait iniziata la conferenza per ricostruire il paese: serviranno 100 miliardi di dollari e ..una nuova approccio politico da parte della comunità internazionale ..4- La finanziaria di Donald Trump: togliere i soldi allo stato sociale per regalarli all’industria bellica. ( Roberto Festa) ..5-Mai più un nuovo caso Glifosato: l’Europarlamento istituisce una Commissione d’ inchiesta sui pesticidi. ( Alessandro Principe) ..6- Terre agricole. “ l nostro futuro è in pericolo”. Slow Food Uganda ha iniziato il 2018 con una campagna di sensibilizzazione sul tema del Land Grabbing. ( Marta Gatti)

12 febbraio 2018
 
Esteri di lun 12/02

1- Ungheria. Fondi ue a amici e parenti di Victor Orban. l’europarlamento chiede un’ inchiesta sulle appalti truccati…2-Scandalo Oxfam. Si dimette la numero due dell’Ong Penny lawrence per il giro di prostituzione durante i soccorsi per il terremoto di Haiti del 2010. ..3-Medio oriente. Siria rischia di diventare il teatro del confronto tra Israele e Iran. ( Emanuele Valenti) . ..4-” Gli atti di mia madre”: ad esteri il drammaturgo ungherese Andras Forgach che racconta come ha scoperto di essere stato spiato in casa dalla madre ai tempi del regime comunista. ..( Roberto Festa) ..5-Letteratura. Il progetto Blumkin di Christian Salmon. ..( Vincenzo Mantovani) ..6-Serie Tv: Waco la storia dell’assedio e dell’attacco del Fbi a un ranch occupato da una setta religiosa. ( Alice Cucchetti – Film TV)

11 febbraio 2018
 
Esteri di dom 11/02

Esteri di dom 11/02

09 febbraio 2018
 
Esteri di ven 09/02

1-Germania: Martin schulz rinuncia agli esteri dopo la rivolta dei deputati del Spd. ( Flavia Mosca Goretta ) ..2- Stati uniti: dopo alcune ore di Shutdown, il Senato ha approvato il bilancio federale. La macchina bellica è il grande beneficiario dell’accordo bipartisan…( Roberto Festa) ..3- cambiamenti climatici. La grande sete del Sudafrica. ..Tra qualche settimana L’acqua sarà un bene raro per i cittadini di Capetown. ( sara Milanese) ..4-Parigi, c’era una volta il vèlib: il nuovo modello di bikesharing è diventato una spina nel fianco del comune della capitale francese. La storia di esteri ..( Luisa Nannipieri )..5-Mondialità: l’America Latina stretta tra i dazi di Trump e la diffidenza di Bruxelles. Ancora nessun accordo tra Mercosur e UE( Alfredo Somoza)

08 febbraio 2018
 
Esteri di gio 08/02

1-Filippine: Il tribunale dell’Aja apre un ‘inchiesta sulla guerra alla droga del presidente Duterte. “ “Siamo di fronte a veri e propri crimini contro l’umanità “ dice amnesty la prima ad aver denunciato le esecuzioni extragiudiziali. ( Riccardo Noury Amnesty Italia)  ..2-Siria. Raid americano contro le truppe filo governative…Washington vuole difendere quel pezzo di territorio a est del fiume Eufrate ricco di giacimenti di petrolio. ( Emanuele Valenti) ..3-Germania. La grossa coalizione vista dai giornali tedeschi..(Flavia Mosca Goretta) ..3-Cambiamenti climatici: i colossi delle assicurazioni che investono ancora nel carbone. Il rapporto “ Dirty Business” cita il caso di Generali in Polonia.( Antonio Tricarico – Re Common)..4- In città inquinate più crimini e comportamenti non etici: ..Studio della Columbia University su 9.360 città nell’arco di 9 anni. ..5-Libertà di stampa: quando è il governo a dirigere la ..campagna diffamatoria contro i giornalisti. Intervista a Dragan Janjić, caporedattore dell’agenzia Beta, accusato di essere “nemico della Serbia” e preso di mira dai nazionalisti..( Bianca Senatore) ..6-World Music: Anche in Africa le voci emergenti arrivano ..dai Talent. ( Marcello Lorrai)

07 febbraio 2018
 
Esteri di mer 07/02

1- Germania: accordo di governo della grossa coalizione tra Spd e Conservatori. Lavoro e finanze ai Socialdemocratici. Angela merkel e Martin schulz promettono più Europa nel programma. ..( Flavia Mosca Goretta) ..2- Macron gela i corsi. In visita nell’isola il presidente francese ha respinto tutte le rivendicazioni dei nazionalisti ora maggioritari nel parlamento regionale. l’unica concessione sarà una menzione della Corsica nella costituzione. ..( Francesco Giorgini)..3-Spagna. Catalogna ancora senza governo. Gli indipendentisti cercano di aggirare il veto di Madrid sulla nomina di Puigdemont presidente. ( Emanuele Valenti) ..4-Bitcoin, la moneta virtuale che non piace al governo cinese. Verso il bando finale delle contrattazioni. ( Gabriele Battaglia) ..5-” solo un profondo rinnovamento democratico salverà il mondo dall’ascesa dei fascismi” intervista di Roberto Festa a Yves Sintomer del Centro Marc Bloc di Berlino. ..6- Progetti sostenibili: Recupero dei ponti delle ferrovie urbane: In Olanda diventano  un bel luogo per sostare e per le passeggiate. Fabio Fimiani ..7- Romanzo a fumetti: La fine della ragione la graphic novel di Roberto Recchioni. ( Maurizio Principato)

06 febbraio 2018
 
Esteri di mar 06/02

Esteri di mar 06/02

06 febbraio 2018
 
Esteri di mar 06/02

Esteri di mar 06/02

06 febbraio 2018
 
Esteri di mar 06/02

1-Settimana di 28 ore, aumento del 4,3 % dei salari: dopo settimane di mobilitazione il sindacato IG MetaLl vince il suo braccio di ferro con la Confindustria tedesca. Firmato l’accordo pilota per il Land del Baden-Wuerttenberg. (Flavia Mosca Goretta) ..2-Sudafrica: l’Anc scarica il presidente Zuma al centro di numerosi casi di corruzione. Rinviato il discorso sullo della nazione. ( Raffaele Masto )..3-Grecia – Macedonia. La disputa infinita sul nome. Ad atene due grosse manifestazioni in pochi giorni per chiedere al governo di non trattare con il governo di Skopje. ( Emanuele Valenti) ..4- Giornata Internazionale contro le mutilazioni genitali: secondo l’onu almeno 200 milioni le donne ancora vive che hanno subito questa pratica, di cui 44 milioni hanno meno di 14 anni…( Patrizia Farina – Bicocca Milano) ..5-Gran Bretagna. 100 fa grazie alle suffragette, le donne conquistarono il diritto al voto. Al via la riabilitazione ..definitiva e l’abolizione a titolo postumo delle condanne..di coloro che furono imprigionate. ..6-Manchester United, 60 anni fa il disastro aereo a Monaco di Baviera. ( Luca Manes, autore del libro Manchester Utd, La leggenda dei Busby Babes )..7- Terre agricole: approvata in Perù la legge che permetterà la realizzazione di strade all’interno della foresta pluviale. Secondo le comunità indigeni si tratta è un regalo alle compagnie interessate alla terra, al legname e alle miniere. ( Marta Gatti )

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri