Esteri
EsteriFoto
20 aprile 2015
Esteri di lun 20/04

1-Libia e migranti: destini legati a doppio filo. Il punto di Esteri. 2-yemen : Arabia Saudita ha intensificato i raid contro i ribelli sciiti ma le prime vittime sono i civili…la testimonianza dalla capitale di Sanaa. ..3-Pakistan e l’amico cinese: il presidente xi jinping a Islamabad. Previsti investimenti per 46 miliardi di dollari. ( Gabriele Battaglia) 4-Genocidio armeno: le storie che si tramandano di generazione in generazione. ( Baykar Silvazyan unione armeni italia) 5-La radio nell’era digitale. La norvegia primo paese ad abbandonare la banda Fm. Lo switch off nel 2017 (Tiziano Bonini) ..6-Romanzo a fumetti: Manhattan project la graphic novll di Jonathan Hickman. ( Maurizio Principato) ..7-Rubrica sportiva : la prima giornata dei playoff di basket Nba. ( Dario Falcini) ..

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

GLI ULTIMI PODCAST
01 marzo 2017
 
Esteri di mer 01/03

1-” l’indagine è un assassinio politico, non mi ritiro “. travolto dallo scandalo dei lavori fittizi della moglie, Fillon insulta la magistratura francese. Il candidato della destra sarà sentito dai giudici il 15 marzo prossimo, a 40 giorni dal primo turno. ..2-Primo discorso di Donald Trump al congresso. Il presidente americano promette taglio delle tasse, aumento della spesa militare. ( rassegna stampa, Intervista a Federico Romero) ..3-Colombia. Al via la prima consegna di armi dei guerriglieri delle Farc. ( Gianni Beretta) ..5- la cultura al servizio dei rifugiati. Intervista all’artista siriano  Semaan Khawam  che lanciato un un progetto per finanziare la costruzione di scuole.( Bianca Senatore)  ..5-Progetti sostenibili: Una grande biblioteca per la rigenerazione di un porto. La storia di Arhuus, seconda città della Danimarca. ( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: “ Parigi- Londra “ la graphic novell di Joann Sfar. ( Maurizio Principato )

28 febbraio 2017
 
Esteri di mar 28/02

1-Inferno libico. Per i bambini che sognano di arrivare in Europa la Libia e fatta di violenze e soprusi. Lo dice l’ultimo rapporto dell’UNICEF (Andrea Iacomini, Unicef Italia).2-Germania. Nel 2016 più di 3500 attacchi contro i migranti, 10 al giorno…I dati pubblicati dal ministero degli interni di Berlino (Walter Rahue).3-”Nessuno ha mantenuto le promesse, perché non provare con Marine Le Pen?” Gli agricoltori francesi si affidano alla candidata del Fronte Nazionale. Viaggio nella Fiera dell’Agricoltura di Parigi (Francesco Giorgini).4-Salviamo il salvabile. Il presidente della commissione UE, Junker, si piega all’idea di un’Europa a due velocità. A giorni il suo Libro Bianco (Alessandro Principe).5-Prezzo della sposa alle stelle…Succede in Cina. Per sposarsi ci vogliono quasi 30mila dollari (Gabriele Battaglia)…6-“La riforma della PAC, la Politica Agricola Comune, deve partire dal basso”. A Esteri l’attivista ed europarlamentare José Bové (Marta Gatti)

27 febbraio 2017
 
Esteri di lun 27/02

1-Olanda. Tra due settimane si vota. Sale nei sondaggi ..l’estrema destra. Senza mai andare al governo il leader Gerth Wilders è riuscito a imporre al paese la sua agenda basata ..sull’ islamofobia. ( Intervista a Guido caldiron ) ..2-Francia. Patto Fillon – Marine le pen contro la magistratura…I due candidati all’Eliseo, coinvolti in varie inchieste giudiziarie, denunciano un complotto politico. ..( Francesco Giorgini ) ..3- Corruzione Internazionale. Oggi in Nigeria udienza sulla sospensione della licenza petrolifera all’Eni dopo ..lo scandalo della tangente da 1 Mld di dollari. ( Antoniuo Tricarico per Re Common) ..4-Cina, costo del lavoro quasi europeo. Ma per le multinazionali ..lo svantaggio competitivo potrebbe essere controbilanciato da un mercato da 1,4 miliardi di potenziali clienti. ( Gabriele Battaglia) ..5-Le recensioni di Vincenzo Mantovani:  La conquista del Paradiso. Una storia islamica delle Crociate di Paul Cobb

22 febbraio 2017
 
Esteri di mer 22/02

1-Nuovo attacco di Erdogan alla causa curda. 5 mesi di carcere al leader dell’Hdp Demirtas. Revocato il seggio di deputato alla numero due Figen Yuksekdag. ..2-Francia. Buone notizie per Macron. Il centrista Bayroux ha annunciato che non si presenterà alle presidenziali e che appoggerà il candidato indipendente. ..3-Vertice Messico – Usa su migranti e area di libero scambio Nafta. Previsto questa sera incontro tra il segretario di Stato Rex Tillerson e il presidente Enrique Peña Nieto. ..4-” Le fogne sono colme di avidi uomini di potere e la musica deve esprimere una forma di protesta”: Rogers Waters porterà “ The Wall “dei Pink Floyd davanti al muro di Trump…5-Accesso alle informazioni. Dal Foia americano alla legge approvata in Italia. ( Intervista all’avvocato Guido Scorza Presidente dell’Istituto per le Politiche dell’Innovazione) ..6-Progetti sostenibili: l’agricoltura sociale urbana al servizio dei disoccupati. il caso di Perth in Australia…7-Romanzo a fumetti: oggi la graphic novell Starlight.

21 febbraio 2017
 
Esteri di mar 21/02

1-Nessuno ferma i trafficanti che gestiscono le rotte per i migranti nel Meditterraneo…Sulle coste libiche recuperate decine di cadaveri (Farid Adly).2-Caos pakistano. Nuova escalation di attentati.Lo stato sembra impotente di fronte ai gruppi radicali…E ora arriva anche l’ISIS (Muhammad Haroon, Karachi).3-Instabilità europea. Non si salva nemmeno Bruxelles. Potrebbe dimettersi il presidente della commissione, Jean-Claude Junker (Alessandro Principe).4-Il testimone scomodo. Guai in vista per il presidente filippino Duterte. Contro di lui diverse accuse di omicidi extragiudiziali quando era sindaco di Davao (Gabriele Battaglia).5-Land grabbing. I safari per ricchi che minacciano la terra dei contadini della Tanzania (Marta Gatti).6-Abolire scarti e rifiuti. La scommessa dell’economia circolare. Il libro di Emanuele Bompan per Edizioni Ambiente..

20 febbraio 2017
 
Esteri di lun 20/02

1-Egitto: confermata la pena capitale contro 10 tifosi per gli scontri nello stadio di Port Said. La tragedia, avvenuta nel 2012, provocò 74 morti. ( laura Cappon) ..2-Filippine: gravissime accuse contro il presidente Duterte. ..Un poliziotto, in pensione, si è autodenunciato e ha elencato una serie di omicidi ordinati dall’allora sindaco della città di Davao. ( Riccardo Noury ) ..3-Ecuador, verso il ballottaggio per il dopo Correa. Il suo delfino Romero non avrebbe raggiunto il 40% per essere eletto al primo turno. ( Alfredo Somoza ) ..4-Francia. La sinistra non avrà un candidato unico alle presidenziali. Nessun accordo tra Hamon e Melenchon…( Francesco Giorgini ) ..5-Romania. Da 19 giorni in piazza per chiedere le dimissioni del governo. La protesta non si ferma nonostante il ritiro del decreto salva corrotti. ( Intervista a Daniela Mogavero – agenzia Askanews ..collaboratrice OBC ) ..6-Slovenia. Ritorno sul guasto alla centrale nucleare di Kersko. ( Stefano Lusa)

17 febbraio 2017
 
Esteri di ven 17/02

1-“La Crimea tornerà sotto il controllo di Kiev. Abbiamo fiducia nell’amministrazione Trump”. A Esteri l’ambasciatore ucraino in Italia, Yevhen Perelygin.2-Mosul, l’esercito iracheno si prepara ad attaccare la zona ovest della città. I miliziani dell’ISIS asserragliati con centinaia di migliaia di civili. Il racconto di Laura Silvia Battaglia dalla linea del fronte.3-In Corea del Sud lo scandalo politico colpisce anche Samsung. Arrestato il leader del colosso dell’elettronica (Gabriele Battaglia).4-La finanza globale gode di ottima salute. Anche le regole di Obama per contenere le speculazioni sono ormai un ricordo. Dalla crisi dei subprime è cambiato ben poco (Alfredo Somoza).5- L’indipendenza africana 60 anni dopo. Personaggi e movimenti che hanno fatto la storia. Terza puntata (Marcello Lorrai)

16 febbraio 2017
 
Esteri di gio 16/02

1-600mila migranti afghani costretti a tornare nel loro paese nonostante la guerra…Un rapporto di Human Rights Watch accusa il Pakistan e le Nazioni Unite (Judith Sunderland, Human Rights Watch).2-“L’attentato al Bardo di Tunisi fu un incubo”..A Esteri il racconto della guida che salvò la vita a 45 turisti italiani. Oggi il governo ha esteso lo stato d’emergenza in tutto il paese (Chawki Senouci, Hamadi Ben Abdessalam).3-In Yemen bombe su un funerale. Tra le vittime donne e bambini…In meno di due anni la guerra ha fatto 10mila morti e 3milioni di profughi (Farid Adly).4-Siria. Aspettando di rientrare a Palmyra. L’intervista a Nada al-Hassan, responsabile del progetto Unesco per uno dei siti archeologici più importanti al mondo.5-World Music: The Road is Long. Il matrimonio tra la cultura finlandese e quella africana (Marcello Lorrai)

15 febbraio 2017
 
Esteri di mer 15/02

1-Germania. Dopo 3 anni di lotta e 14 scioperi la Lufthansa trova un accordo con i piloti. ..2- Dopo Théo, Mohamed: il governo francese ordina un ‘inchiesta su un nuovo caso di violenza della polizia. Sotto accusa un agente di già incriminato per i fatti di due settimane fa nella Banlieu parigina. ..3-Corea del nord, il paese dei misteri. Trovate morte le due donne che avrebbero assassinato il fratellastro dell’attuale dittatore…4-Trattato di libero scambio: il Parlamento europeo ha approvato il Ceta, l’accordo con il Canada. ..6-Progetti sostenibili. Lo sviluppo dell’agricoltura verticale nell aree dismesse. L’esempio della Pennsylvania. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: L’impero DEI MORTI (Volume 2) la graphic novell di George Adrew Romero.

14 febbraio 2017
 
Esteri di mar 14/02

1-Mosul, ultimo atto. L’esercito iracheno si appresta a lanciare l’offensiva per conquistare la parte della città ancora in mano all’Isis. ( Emanuele Valenti) ..2-In Turchia rifugiati ridotti a condizioni squallidi e rimpatri illegali. Amnesty International boccia l’accordo Ankara- Bruxelles firmato un anno fa. ( Riccardo Noury Amnesty Italia) ..3-”I don’t, io non voglio”: L’Onu festeggia San Valentino con una campagna contro il fenomeno delle spose bambine. L’intervista a Patrizia Farina, Università Biccoca Milano. ..4-Olanda. A un mese dalle elezioni il partito di estrema destra di Geert Wilders in testa nei sondaggi. Otterrebbe 30 dei 150 seggi ben lontano dei 76 seggi necessari per formare un governo…5-Salvare l’Europa dai populismi. Al via le mobilitazioni del movimento federalista in occasione del sessantesimo anniversario del trattato di Roma.( Intervista Giorgio Anselmi Movimento federalista Europeo) ..6-Verso una fusione Peugeot – Opel. Trattative in corso tra il colosso francese e General Motors. ..7-Terre agricole. Accordo di libero scambio visto dai contadini…Il caso del Ceta, tra Canada e Unione Europea. ( Marta Gatti)

13 febbraio 2017
 
Esteri di lun 13/02

1-Crisi libica: prove di dialogo al Cairo. Il premier Saraj e il suo avversario generale Haftar arrivati oggi nella capitale egiziana. ( Farid Adly) ..2- No a una coalizione con il Partito Socialista. Al congresso di Podemos stravince la linea del leader Pablo Iglesias. ( Giulio Maria Piantadosi )..3-Senza austerità si cresce: Ocse e Unione Europea elogiano il modello portoghese. ..Da 15 mesi governano insieme socialisti , comunisti e movimento degli indignati ..( Goffredo Adinolfi ) ..4-Trattati di libero scambio, ora si fa sul serio. ..Oggi summit tra Donald Trump e il premier Justin Trudeau sul futuro del Nafta. ..Domani il voto dell’europarlamento sull’accordo con Ottawa. ..( Alfredo Somoza, Monica di Sisto ) ..5- World Press Foto 2016 al giornalista turco Burhan Özbilici. ..È stato premiato per la foto dell’attentato all’ambasciatore russo in Turchia…( Intervista a Giovanna Calvenzi )

10 febbraio 2017
 
Esteri di ven 10/02

1-60mila migranti intrappolati in Grecia. Confini chiusi e mancanza di risorse bloccano il ricollocamento negli altri paesi europei. Il racconto di Amnesty International dai campi nella morsa del freddo (Angel Gonzalo).2-4 milioni di pannelli. La Cina costruisce il più grande impianto solare al mondo. Pechino guiderà la campagna contro i cambiamenti climatici? (Gabriele Battaglia)3-Movimento di lotta o partito politico. Il grande dilemma di Podemos. Il Congresso di questo fine-settimana potrebbe anche costare il posto a Pablo Iglesias (Giulio Maria Piantadosi)…4-Nazionalismo 2.0, la risposta più pericolosa al disordine mondiale (Alfredo Somoza).5- L’indipendenza africana 60 anni dopo. Personaggi e movimenti che hanno fatto la storia. Seconda puntata (Marcello Lorrai)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri