Esteri
EsteriFoto
19 ottobre 2015
Esteri di lun 19/10

1-Siria: la Russia punta su Aleppo. La sua conquista metterebbe il presidente Assad in posizione di forza in vista di un eventuale negoziato. ( Emanuele Valenti ) 2-Svizzera: la crisi dei rifugiati offre una grande vittoria ai populisti. ( Intervista a Fabrizio Triulzi responsabile redazione nazionale Radio Svizzera italiana) ..3-Germania, lo schiaffo di Colonia alla Xenofobia: la candidata accoltellata sabato scorso ha vinto le elezioni. Henriette Reker, ancora ricoverata in ospedale, era impegnata nell’accoglienza dei richiedenti d’asilo…4-Effetto datagate: facebook avviserà i suoi utenti di essere spiati dallo stato. ( Antonio Dini ) ..5-Land grabbing: la coltivazione dell’olio di palma minaccia il lago Vittoria in Uganda. ( Marta Gatti ) ..6-Rugby: comunque vada il nuovo campione del mondo sarà un paese dell’emisfero sud. La sorpresa argentina. ( Dario Falcini )

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

GLI ULTIMI PODCAST
23 gennaio 2017
 
Esteri di lun 23/01

..1-Crisi siriana. Al via i colloqui di pace ad Astana voluti da Putin. Dopo la caduta di Aleppo il regime di Assad tratta in posizione di forza. ..2-Francia. Lo scontro delle due sinistre. Il primo turno delle primarie ha evidenziate le profonde spaccature dentro il partito socialista. ..3-Turchia: l’odissea dei docenti licenziati da Erdogan. Il Reportage di Esteri.(Serena Tarabini) ..4-Caso Regeni. Alla vigilia del primo anniversario spunta un video sull’ultimo incontro del giovane ricercatore con l’ambulante che lo aveva denunciato.(Laura Cappon) ..5-l’esilio dorato di un ex dittatore. Dalla Gambia un monito per ..per l’Africa.( Raffaele Masto) ..6- ” l’ integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro” spiegata alla cittadinanza. L’iniziativa dell’europarlamento. ..( intervista a l’ Europarlamentare Brando Benifei)

19 gennaio 2017
 
Esteri di gio 19/01

1-Effetto Trump: i leader dell’estrema destra europea riuniti sabato a Coblenza in Germania. ..2-La Gran Bretagna fuori dall’Unione Europea sarà “leader mondiale” nel commercio. La premier Theresa May presenta la sua idea di Brexit al forum di Davos. ( Paola Tamma) ..3-Turchia. 10 anni fa l’assassinio di Hran Dink giornalista di origine armena. L’omaggio di Istanbul. ( Serena Tarabini) ..4- Francia: “il partito socialista rischia l’azzeramento”: il monito in prima pagina del quotidiano Le Monde che pubblica un ultimo sondaggio sulle presidenziali. ..5-la nuova via della Seta: treno merci partito dalla Cina arriva per la prima volta a Londra. ( Gabriele Battaglia) ..6-World music: l’album postumo di Mariem Hassan, la voce della causa del Sahara Occidentale. ..7-Washington 20 gennaio 2009.Dal nostro archivio il racconto dell’investitura di Barack Obama.

18 gennaio 2017
 
Esteri di mer 18/01

1-Francia. Il dilemma dei socialisti. A una settimana dalle primarie cresce la tentazione di unirsi attorno al candidato indipendente Emanuele Macron per non sparire. ..2-La svolta di Obama, graziando il soldato Manning, la gola profonda di Wikileaks, il presidente uscente ha rinunciato alla linea dura contro i lanciatore di allerta. ( Roberto Festa) ..3-Geopolitica. il braccio di ferro Russia – Stati uniti nel mediterraneo ha ridimensionato il ruolo dell’unione europea nella crisi libica. ( Intervista a Alberto Negri Sole 24 ore) ..4-Gambia, una storia africana. Il presidente uscente Yaya Jammeh battuto alle elezioni non vuole lasciare il potere. ( Raffaele Masto) ..5-Progetti sostenibili. Roubaix studia da città rifiuti zero…( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: oggi la graphic novell l’alleato azero…( Maurizio Principato )

17 gennaio 2017
 
Esteri di mar 17/01

1-Brexit: la premier Theresa May promette un distacco netto dall’Ue. Londra sarà fuori dal mercato unico. La trattativa con Bruxelles si annuncia complessa. ( Paola Tamma- Emanuele Valenti) ..2-Europarlamento, oggi si saprà il nome del successore di Martin Schulz. Il voto odierno conferma la latitanza della politica a Strasburgo. ( Alessandro Principe) ..3-Olio di Palma. Greenpeace chiede al colosso bancario Hsbc di non finanziare la distruzione delle foreste indonesiane. ( Martina Borghi – Greenpeace Italia)..4-Negare i diritti col pretesto di difenderli. In 14 paesi dell’ue leggi antiterrorismo “orwelliane”. La denuncia di Amnesty ( Riccardo Noury Amnesty Italia) ..5-Piano Condor. Oggi a Roma la sentenza del processo per il sequestro e l’omicidio di 42 giovani, tra cui 20 italiani in America Latina durante le dittature militari. ..6-Louisville 17 gennaio 1942. 75 anni fa nasceva Muhammad Ali. ..L’omaggio di Esteri a cura di Claudio Agostoni.

16 gennaio 2017
 
Esteri di lun 16/01

1-Messico: spari in discoteca. Almeno 5 i morti. La strage nell’ultima delle dieci notti di Bpm, il festival di elettronica della Playa del Carmen. ( Federico Mastrogiovanni ) ..2-Essere rifugiati a Belgrado. Donne e bambini siriani ostaggi del gelo e del muro del premier ungherese Orban. ( Dragan Petrovic ) ..3-La Settimana di Donald trump. Venerdi il giorno dell’investitura. ..4-La pax russa nel Mediterraneo. In Libia il presidente Putin ha deciso di appoggiare il generale Haftar e rimette in discussione ..gli accordi imposti dai governi occidentali. Sempre più fragile la..posizione del premier Saradj sostenuto dall’Italia.( Farid Adly) ..5-Brexit: domani la premier Teresa May annuncerà il piano di uscita della Gran Bretagna dall’unione europea. Le preoccupazioni dei lavoratori comunitari. ( Paola Tamma ) ..6-l’uno per cento sempre più ricco. Alla vigilia del forum economico di Davos, l’ong Oxfam aggiorna il rapporto sulla disuguaglianza.( Intervista a Thomas Piketty)

13 gennaio 2017
 
Esteri di ven 13/01

1-Le relazioni tra Russia e Stati Uniti.“Trump farà meglio di Obama”. L’intervista di Esteri a Nicolai Petro, Rhode Island University. 2-Nuova crisi politica in Irlanda del Nord. Quasi certe nuove elezioni e una nuova trattativa tra cattolici e protestante sugli accordi di pace (Bill Rolston, Ulster University).3-“Resistere e andare oltre la resistenza. È l’unico modo per rispondere alla repressione”. La sociologa turca Pinar Selek alle anteprime di Tempo di Libri, che anticipano la Fiera dell’Editoria Italiana…4-Una polizia anti-smog. La vuole il sindaco di Pechino, per combattere le pratiche che favoriscono l’inquinamento. Ma il vero danno all’ambiente lo fanno le grandi industrie (Gabriele Battaglia).5-Buio assoluto, anche senza Hollande. Quasi sicuramente i socialisti francesi rimarranno fuori dalla partita per l’Eliseo. Ieri sera il primo dibattito delle primarie socialiste. Si vota tra 10 giorni (Francesco Giorgini)

12 gennaio 2017
 
Esteri di gio 12/01

1-Riparte la locomotiva tedesca. Il Pil sfiora il 2% nel 2016. si tratta dell’aumento più forte dal 2011. surplus commerciale record. ( Andrea Di Stefano direttore rivista Valori )..2-gli effetti negativi delle privatizzazioni: ..- in Messico il caro benzina sta provocando violente proteste. ( Andrea Cegna ) ..- In Gran Bretagna il sistema sanitario al collasso. La Croce Rossa ha dichiarato lo stato d’emergenza umanitaria in alcune zone del paese. ( Paola Tamma) ..3-Siria. Tra dieci giorni i negoziati promossi da Mosca. ..La pax russa minacciata dalle violazioni della tregua. ( Emanuele Valenti) ..4-Guantanamo, 15 anni dopo. Nulla è cambiato. Lo speciale di Esteri. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia/ Laura Silvia Battaglia “ lettere da Guantanamo” ) ..5-World music al femminile: voci di giovani cantanti iraniane. ..( Marcello Lorrai )

10 gennaio 2017
 
Esteri di mar 10/01

1-Barack Obama terrà questa sera il suo discorso d’addio. ..Il presidente uscente segnerà la cultura politica americana. ( Redazione Esteri ) ..2-Yemen, la guerra dimenticata. Il paese arabo più povero aggredito dalle ricche monarchie del golfo. La testimonianza da Sanaa. ( Intervista a Laura Silvia Battaglia) ..3-Cipro. Prove di dialogo tra nord e sud. A Ginevra nuovo round negoziale per arrivare alla riunificazione. ..( Emanuele Valenti) ..4-Unione Europea, 2017. E l’anno del sessantesimo anniversario del trattato di Roma ma sarà anche un test per i movimenti populisti. ( Alessandro Principe) ..5-terra agricolo. Contadini e famiglie sfrattate dalle compagnie minerarie. Il caso del colosso Rio Tinto nel Madagascar. ( Marta Gatti)

09 gennaio 2017
 
Esteri di lun 09/01

1-Turchia: inizia il dibattito in parlamento sul presidenzialismo…Per fare approvare la sua riforma Erdogan ha bisogno del voto del movimento nazionalista vicino ai lupi grigi. ..2-Morto il sociologo polacco Zygmunt Bauman. Aveva 91 anni…3-Francia: tra due settimane le primarie socialiste. Attesi 2,6 milioni di elettori. Il punto di esteri. ..4-Nigeria: mille giorni dal rapimento di Chibok. ..Mancano all’appello centinaia di studentesse ancora nelle mani di Boko Haram…5-Tunisia: manifestazioni contro un eventuale ritorno in massa dei jihadisti da Siria e Iraq. ..6-La Cina si offre di rimuovere i dispositivi intrauterini di controllo delle nascite. Ma molte donne considerano l’iniziativa ..un’ulteriore offesa e intromissione nelle proprie vite.

05 gennaio 2017
 
Esteri di gio 05/01

Bruxelles, Nizza, Berlino. Speciale attentati 2016. La storia dei terroristi di Molenbeck ( Parigi e Bruxelles ) ci porta nel Rif berbero marocchino, le umiliazioni subite dopo le sconfitte contro gli eserciti franco spagnolo e di Hassan Secondo, la coltivazione e l’ export e il traffico della cannabis, l’ esodo in massa della popolazione per lavorare nelle miniere del Nord Pas de Calais e del Belgio. Sviluppiamo l’ intuizione di Olivier Roy che ridimensiona le tesi dello scontro delle culture e quella terzomondista. Roy parla di Nichilismo e scontro generazionale, spaccatura delle famiglie e rivolta contro l’ Islam dei genitori. Ma la cosa che ci sta più a cuore in questo speciale è tornare nelle città ferite dal terrorismo, un giorno, una settimana o un anno dopo gli attentati: viaggio nel decimo e undicesimo arrondissement, diretta riapertura del Bataclan, il giorno dopo gli attentati a Nizza, Berlino, Bruxelles. ..Contributi: Brani dai giornali radio di Radio Popolare, reportage e servizi di Luisa Nannipieri ( Parigi) Walter Raue ( Berlino ) Maria Maggiore ( Bruxelles ) Francesco Giorgini ( Nizza) Luigi Ambrosio ( Nizza).

09 dicembre 2016
 
Esteri di ven 09/12

1-L’ultima accusa per Assad. Centinaia di uomini sequestrati una volta fuggiti da Aleppo Est. Lo denunciano le Nazioni Unite.2-Ancora un duro colpo per lo sport russo. Un nuovo rapporto parla di doping di stato per oltre mille atleti. Mosca: “le solite accuse inventate”.3-Corea del Sud, la presidente Park sotto impeachment. Lo ha deciso il parlamento di Seul…La società sud-coreana attacca il capo dello stato anche sulla moralità (Gabriele Battaglia).4-Bulgaria. Non solo crisi politica. Il paese è senza un governo, ma anche senza trasparenza nel controllo dei media (Andrea Monti, Osservatorio Balcani Caucaso, European Center for Press and Media Freedom). 5-Appunti sulla globalità: la comunità internazionale è in perenne emergenza, e la Cina non basta (Alfredo Somoza)

06 dicembre 2016
 
Esteri di mar 06/12

1-Germania. Angela Merkel eletta presidente del Cdu con quasi 89,5%. la cancelliera tedesca ha rivendicato ..le sue scelte sui rifugiati ma ha promesso all’ala destra del partito maggiore rigore sui flussi. ( Walter Rauhe) ..2- La lezione austriaca. In piena febbre populista ha vinto un chiaro europeista. ( Alessandro Principe – Flavia Mosca Goretta) ..3-svizzera. Altri 4 anni di moratoria sugli Ogm. ..5- 748 milioni di persone nel mondo vivono senza accesso all’acqua potabile a causa di guerre e catastrofi naturali. Il rapporto di Oxfam. ( Intervista a Paolo Pezzati policy advisor su emergenze umanitarie ) ..6-Terre agricole. l’agro ecologia voluta di Fidel Castro elogiata all’università di Berkeley. ( Marta Gatti)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri