Esteri
EsteriFoto
17 novembre 2014
Esteri di lun 17/11

1-crisi ucraina: l’economia potrebbe essere l’ unica spina al fianco di Putin. ..2-Quando l’aumento dell’iva fa crollare i consumi. Da oggi Il Giappone ufficialmente in recensione tecnica ..3-borse : al via la piattaforma Shanghai – Hong Kong. La nuova piazza tenterà di fare concorrenza a Tokyo, leader indiscussa in Asia. ..4-Accordo Apple – Cina: ok agli acquisti sulla App Store con la Unionpay la carta di credito locale. ..5-” il momento magico continua ancora” l’intervista a Ignacio /Guido il nipote ritrovato di Estela Carlotto, leader delle abuelas argentine. oggi la seconda parte. ..( Anna Bredice) ..6-Dinalmente derby: la coppa di scozia propone celtic- rangers , fallito tre anni fa. 7- romanzo a fumetti: oggi la graphic novel “ Truman Capote In Kansas “ ( Maurizio Principato) ..

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

GLI ULTIMI PODCAST
28 aprile 2017
 
Esteri di ven 28/04

1-Gli Stati Uniti pronti a negoziare con la Corea del Nord. Lo ha detto il segretario di stato Tillerson. Ma cosa pensano sul serio a Pyongyang? L’intervista di Esteri ad Aidan Foster Carter.2-Viaggio a Saint-Denis, la roccaforte di Melenchon, tra esclusione sociale e quartieri multietnici. Posti come questo decideranno il ballottaggio delle presidenziali francesi (Luisa Nannipieri).3-L’Europa cerca una linea comune alla vigilia del negoziato sulla Brexit. Parola d’ordine: unità. Domani vertice straordinario a Bruxelles (Maria Maggiore).4-Scontri in parlamento, 100 feriti, blocco istituzionale. La Macedonia alle prese con un’altra gravissima crisi politica e sociale (Adele Alberti).5-La riscossa della sinistra. Nonostante le proposte irrealizzabili avrà un ruolo chiave nel salvare la democrazia occidentale (Alfredo Somoza)

27 aprile 2017
 
Esteri di gio 27/04

1-Francia, verso il ballottaggio. Voci da sinistra contro il silenzio di Mélenchon sulla sfida macron- Marine le Pen. Appena insediato il presidente ad interim del fronte nazionale è accusato di negazionismo: aveva emesso dubbi sull’uso dei gas nei campi di sterminio…( Francesco Giorgini) ..2-Iraq, stop all’avanzata dell’esercito per tutelare i civili bloccati in città dai jihadtsi dell’isis ..( Farid Adly) ..3-Ungheria. Avviata una procedura di Bruxelles contro il governo di Orban…Sotto accusa la riforma dell’università che violerebbe la libertà di istruzione. ..( Massimo Congiu – Osme) ..4-Basta investimenti nel carbone killer del clima. Nel rapporto pubblicato oggi dall’ong Re common evidenziato il ruolo delle compagnie assicurative e in particolare dell’italiana generali…( Elena Gerebizza – Re Common) ..5-Libertà di stampa. In Ucraina peggiora la situazione dei mass media in mezzo alla guerra e ..alle restrizioni delle autorità. ( Adele Alberi- Emanuele Valenti e OBC) ..6-World Music: album sull ‘età d’oro della Rumba zairese.. ( Marcello Lorrai)

26 aprile 2017
 
Esteri di mer 26/04

1-Francia: il caso Whirlpool infiamma la campagna elettorale…Ad Amiens Marine le Pen ruba la scena a Macron che aveva ricevuto i sindacati e ma non voleva visitare il sito a rischio chiusura. Il mal di pancia dell’elettorato di Mélenchon…Il reportage di Luisa Nannipieri e il commento di Francesco Giorgini ..2-Venezuela: prosegue l’ ondata di protesta contro il presidente Maduro. Le vittime durante gli scontri e i saccheggi mettono in difficoltà la mediazione del vaticano…( Alfredo Somoza )..3- Nuovo Passo falso dell’Onu: l’Arabia Saudita eletta nella commissione per i diritti delle donne…( Adele Alberti ) ..4- Mio fratello il Che: Oggi nei nostri studi Juan Martin Guevara. ..5-Progetti sostenibili: A melbourne le buone pratiche per ..diminuire i consumi idrici. ( Fabio Fimiani)

24 aprile 2017
 
Esteri di lun 24/04

Speciale Francia 2017. la puntata è quasi interamente dedicata al primo turno delle presidenziali. ..Aggiornamenti, analisi, interviste, rassegna stampa. ..( Francesco Giorgini, Marc Lazar, Eric Josef, Adele Alberti) ..Inoltre Gabriele Battaglia ci dà le ultime notizie sullo scontro Usa- Corea del Nord. Infine la recensione del Vincenzo Mantovani: La verità negata di Deborah Lipstadt.

21 aprile 2017
 
Esteri di ven 21/04

1-Francia. Domenica il primo turno delle presidenziali. Sicurezza e terrorismo fanno irruzione nelle ultime ore di campagna elettorale. L’attacco terroristico di ieri sera sugli Champs Elysees potrebbe influire sul risultato del voto (Francesco Giorgini). ..2-Amiens. Dove un tempo c’erano le industrie francesi, ora ci sono elettori arrabbiati e delusi. Il reportage di Luisa Nannipieri.3-Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov, nega sia in corso una campagna contro i gay. Prove e testimonianze dicono però il contrario. Anche il Cremlino nega, ma potrebbe aver ordinato a Kadyrov di fermare la repressione (Adele Alberti).4-“La Siria non ha smantellato il suo arsenale chimico”. Gli Stati Uniti tornano a criticare Assad. In Israele il capo del Pentagono fa capire che il vero obiettivo di Trump potrebbe essere l’Iran.5-La globalizzazione in chiave cinese. Pechino è ormai il primo difensore del mercato libero. Ma l’obiettivo è sempre quello di garantire i suoi interessi economici e strategici (Alfredo Somoza)

20 aprile 2017
 
Esteri di gio 20/04

1-Caos Venezuela. Il paese sul punto di non ritorno. Lo scontro finale governo-opposizione evitabile solo se prevalgono i moderati da entrambe le parti (Javier Barrios, Radio Fe y Alegria, Caracas)…2-L’inaffondabile Fillon. Secondo i sondaggi il candidato della destra francese è ancora in corsa nonostante i guai giudiziari (Francesco Giorgini)..3-Rouvroy, simbolo di un paese alla ricerca di un’identità politica. La piccola cittadina nel nord della Francia vota comunista alle comunali e Marine Le Pen alle politiche. Il reportage di Luisa Nannipieri…4-Decine di bambini alla fame e in fin di vita.Succede in Europa. Sotto inchiesta diversi orfanotrofi di Minsk, in Bielorussia (Adele Alberti)..5-L’islam indonesiano fa il suo ingresso in politica. Dopo una dura campagna sconfitto il governatore cristiano di Jakarta…Per i militanti islamici fondamentale l’alleanza con una parte dell’esercito (Stefano Vecchia)…5-World Music. Janka Nabay, la nuova scoperta di David Byrne. L’artista della Sierra Leone maestro nel mischiare la cultura tradizionale con l’elettronica (Marcello Lorrai).

19 aprile 2017
 
Esteri di mer 19/04

1-Brexit, atto due. Elezioni anticipate l’otto giugno. A larghissima maggioranza il Parlamento britannico ha approvato la decisione di Teresa May. ( Rassegna Stampa) ..2-Germania. Populisti vicini all’implosione. La leader dell’afd, Frauke Petry, ritira la candidatura alla cancelleria dopo i contrasti con l’ala filonazista del partito. ( Walter Rauhe) ..3-Corsa all’Eliseo. Mancano 4 giorni alle presidenziali. incertezza totale sull’esito del primo turno stando ai sondaggi…Sicurezza e identità spariti dalla campagna. ( Francesco Giorgini)..4-” Francia sola andata. Chi ha paura del fronte nazionale “ ..Il libro reportage di Stefano Galimberti e Gianluca Durno…5-La concentrazione dei media tra i principali ostacoli per ..la libertà di stampa. Il caso dei paesi Balcani. ( Adele Alberti ) ..6-Progetti sostenibili: in Svezia inaugurato il primo centro ..commerciale del riuso e del riciclo. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti. Oggi “ I super eroi classic “ ( Maurizio Principato)

18 aprile 2017
 
Esteri di mar 18/04

..1-” Accelerazione della crescita nel 2017 e 2018” . le nuove ‘ previsioni del fondo monetario all’insegna dell’ottimismo. ..( Andrea di Stefano- Valori ) ..2- ” elezioni anticipate l’otto giugno “. a sorpresa la decisione di Theresa May per rafforzare il partito della Brexit..( Paola Tamma)..3-” Referendum manipolato£. Gli osservatori Osce contro Erdogan. ..( Dimitri Bettoni – Obc )..4-Francia: mancano 5 giorni alle presidenziali. ( Francesco Giorgini )..La polizia avrebbe sventato un attentato contro i candidati. ..Melenchon spinge la sinistra in alto. Il reportage da Lille…( Luisa Nannipieri) ..5-Paraguay. Ha vinto la piazza. Il presidente Horacio Cartes ha annunciato che non si candiderà . Due settimane fa la folla aveva assaltato il parlamento per fermare il golpe istituzionale…( Gianni Beretta) ..6- Venezuela. Vigilia della Festa di indipendenza. Seri rischi di scontri tra opposizioni e chavisti. ..(Alfredo Somoza) ..7-Terra agricola: verso una dichiarazione dell’ Onu sui Diritti dei Contadini. La bozza elaborata da “La Via Campesina” e numerose Ong…( Marta Gatti)

14 aprile 2017
 
Esteri di ven 14/04

1-Erdogan, un uomo solo al comando. Domenica in Turchia il referendum sulla riforma costituzionale. Per il paese è il passaggio politico più delicato della sua storia (Berk Esen, Università Bilkent Ankara, Serena Tarabini).2-”Potrebbe scoppiare la guerra in ogni momento”. La Cina preoccupata dell’escalation militare intorno alla Corea del Nord. La caduta del regime di Pyongyang sarebbe un grosso problema anche per Pechino (Gabriele Battaglia).3-Il rebus afghano. Il grosso bombardamento americano contro l’ISIS non cambia le carte in tavola. Il conflitto è ancora senza soluzione (Claudio Bertolotti, ricercatore ISPI e ITSTIME).4-Non solo nel sud del mondo. Una dottoressa di Detroit a processo con l’accusa di aver effettuato mutilazioni genitali (Adele Alberti). Negli Stati Uniti non era mai successo.5-La lotta al narcotraffico senza l’uso della forza. Il successo del presidente boliviano Evo Morales (Alfredo Somoza)

13 aprile 2017
 
Esteri di gio 13/04

1-Siria, la guerra della propaganda. “L’attacco chimico a Idlib è una fabbricazione occidentale”. Assad nega le responsabilità del regime.2-La Russia ha gravi responsabilità per la strage di Beslan. Per la Corte Europea dei Diritti Umani Mosca avrebbe potuto prevenire l’attacco dei separatisti ceceni. Nella scuola di Beslan, nel 2004, morirono più di 100 bambini (Adele Alberti).3-Erdogan e la stretta sulla stampa.Dopo il golpe dello scorso luglio chiuse diverse testate e arrestati molti giornalisti. Domenica il referendum sulla riforma costituzionale (Chawki Senouci, Dimitri Bettoni, Fazila Mat).4-Cina. La battaglia dei mongoli per fermare l’assimilazione culturale e salvare la loro identità. Bruciati dizionari in piazza (Gabriele Battaglia).5-In Ungheria ancora proteste contro la chiusura dell’Università dell’Europa Centrale. Il governo di Budapest criticato anche dalla commissione UE (Massimo Congiu).6-World Music. La cantante sud-africana Nomfusi Gotyana (Marcello Lorrai)

12 aprile 2017
 
Esteri di mer 12/04

….1-Siria. Al consiglio di sicurezza Onu il veto della Russia sulla risoluzione preparata da stati uniti, Francia e gran bretagna. ..( Farid Adly)..2-Serve una soluzione pacifica. La Cina tenta una difficile mediazione tra Donald trump e il regime della Corea del nord…3-Turchia. Domenica il referendum costituzionale. ..Da Istanbul le voci contro il presidenzialismo di Erdogan. ..( Serena tarabini) ..4- Tutti contro Mélenchon. La sua ascesa nei sondaggi allarma destra e confindustria. Hollande si dice preoccupato di un ballottaggio tra il candidato della sinistra e Marine le Pen..( Francesco Giorgini) ..5-Ucraina. A lezione di patriottismo nelle scuole delle zone russofone. ( Reportage di Emanuele Valenti) ..6-Progetti sostenibili. A Insbruck 74 % di mobilità con mezzi pubblici, biciclette e a piedi. ( Fabio Fiminai) ..7-Romano a fumetti: “Il commissario Spada” di Gonano e De Luca ..( Maurizio Principato )

11 aprile 2017
 
Esteri di mar 11/04

1- Siria. Il G7, riunito a Lucca, auspica un futuro senza Assad..Questa sera il segretario di stato americano Tillerson a Mosca…Sulle armi chimiche Putin difende Assad “ sono in preparazione altre provocazioni per accusare Damasco” ( Intervista a Sergio Romano) ..2- Pena di morte. Nel 2016 è calato il numero delle esecuzioni…Ma secondo Amnesty International Pechino nasconde i dati reali. ( Adele Alberti, Riccardo Noury Amnesty Italia) ..3-Migranti: un incendio ha distrutto un campo modello nel nord della Francia…( Francesco Giorgini ) ..5-Al via Ampere, il progetto europeo per rilanciare il fotovoltaico. ( Alessandro principe) ..4-La globalizzazione delle polvere sottili. India e Cina primi per export di inquinamento…Da uno studio della rivista scientifica Nature. ( Gabriele Battaglia) ..6-Terre agricole: sull’olio di palma finalmente l’europarlamento ha battuto un colpo…Votata la mozione che chiede un sistema di certificazione unico. L’obiettivo è contrastare ..la deforestazione nel sud-est asiatico. ( Marta Gatti ) ..7-Islam e Donne. Intervista a Sherin Khankan  la prima imam donna In Danimarca. ( Bianca Senatore)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri