Esteri
EsteriFoto
08 febbraio 2016
Esteri di lun 08/02

1-Siria: Aleppo nella morsa delle truppe di Assad e dei raid russi. ( Emanuele Valenti) .. 2-Rifugiati in Libano, l’emergenza dimenticata. ..( L’intervista a Francesco Biobbichi progetto corridoi di umanitari) 3-Francia: se a capeggiare la rivolta contro i migranti ..è il Generale Piquemal, ex patron della Legione Straniera. ..4-Messico: tra 4 giorni arriva papa Francesco. ..Chiapas, desaparacidos, migranti e Narcos, i grandi temi dello storico viaggio. ( Alfredo Somoza ) ..6-Fiction: oggi la serie tv “ American crime story” ..( Massimo Alberti ) ..7-Rubrica sportiva: Denver in festa per la vittoria al Super Bowl.( Dario falcini)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
22 febbraio 2018
 
Esteri di gio 22/02

1-Siria: Riunione del Consiglio di sicurezza per ottenere un cessate il fuoco di trenta giorni. ..La Russia vuole escludere dalla tregua i gruppi jihadisti assediati nella ghouta orientale..( Emanuele Valenti) ..2-Turchia. Occhi puntati sulla corte europea per i diritti umani. Attesa nei prossimi giorni una sentenza favorevole ai 5 giornalisti e intellettuali condannati all’ergastolo da un tribunale di Istanbul. ( Dimitri Bettoni – Obc) ..3-Venezuela. Election day il 22 aprile. Dopo le presidenziali Nicolas Maduro anticipa anche le legislative. La scadenza naturale del parlamento era prevista nel 2021…( Alfrredo Somoza ) ..4-Etiopia. Non si fermano le proteste nonostante le dimissioni del primo ministro. ..In esteri la storia di una crisi che arriva da molto lontano. ..( Raffaele masto) ..5-No al ‘Monday Night’ in Budesliga. Scoppia rivolta dei tifosi tedeschi contro il calcio moderno…( Esteri) ..6-World Music: da capo verde l’album di lucibela la nuova diva sulle orme di Cesaria Evora..( marcello Lorrai)

21 febbraio 2018
 
Esteri di mer 21/02

..1-””Saremo i giovani di cui leggerete nei libri di testo”: dopo la strage nella scuola di Parkland, in Florida, cresce la mobilitazione degli studenti americani contro la lobby delle armi. ( Roberto Festa) ..2-Siria: l’onu chiede una tregua immediata a Ghouta orientale, in mano ai ribelli e obiettivo negli ultimi 4 giorni di intensi bombardamenti delle forze governative. ..( Lorenzo Cremonesi Corriere della Sera) ..3-Il Pakistan e il terrorismo: la comunità internazionale dà tre mesi al governo di islamabad per dimostrare di non essere legato ai gruppi jihadisti. ..( Emanuele Valenti) ..4-Venezuela: la grave crisi finanziaria costringe il governo Maduro a lanciare il Petro, la prima moneta virtuale emessa da uno stato sovrano. ( Alfredo Somoza) ..5-Bahrein: condannato a 5 anni di carcere Nabil Jaber attivista per i diritti umani. In uno tweet aveva denunciato la tortura che subiscono i detenuti politici. ..( Riccardo Noury ) ..6-Progetti sostenibili: In Svizzera gli agricoltori equiparati agli arredatori d’esterni. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti:  LOKI  Journey Into Mystery la Graphic Novel di Kieron Gillen. ( Maurizio Principato)

20 febbraio 2018
 
Esteri di mar 20/02

1-Siria. Raid indiscriminate alle porte di Damasco. A esteri la testimonianza di un medico di Ghouta orientale ancora in mano ai ribelli. ( Emanuele Valenti) ..Intanto le forze filo governative fanno il loro ingresso nell’area curda di Afrin assediata dall’esercito turco. ( Dimitri Bettoni – OBC)..2-Molestie sessuali: si dimette la giornalista francese dopo il reintegro del suo molestatore…In piena campagna Metoo Astrid de Villaines aveva denunciato un importante presentatore della tv pubblica. ( Luisa Nannipieri) ..3-Morire sotto una valanga di rifiuti. Da Maputo, Mozambico, il racconto di un fotografo..che ha creato un laboratorio per i ragazzi di strada che vivono vicina alla discarica…( Sara Milanese)..4-I nuovi clochard , con lavoro, senza casa. Secondo i nuovi dati forniti da Bruxelles aumenti a due cifre anche nei paesi ricchi con tradizione di Welfare. ( Alessandro Principe) ..5-In Europa oltre 20 mila casi di Morbillo e 35 decessi nel 2017. Secondo l’Oms l’aumento è stato del 400% rispetto all’anno precedente. Male Italia , Romania e Ucraina..6-Land Grabbing: Fondi pensioni europei in prima linea nell’accaparramento di terre agricole in Brasile. In nome del profitto ignorate le violazioni dei diritti umani. (Marta Gatti)

19 febbraio 2018
 
Esteri di lun 19/02

1-Siria. Sotto attacco turco le milizie curde chiedono aiuto ad Assad. Le truppe governative verso Afrin per presidiare il confine. ( Emanuele Valenti) ..2-Vice presidenza della Bce. La Germania impone all’Eurogruppo..un politico. Sarà il ministro delle finanze spagnolo Luis de Guindos. ( Esteri) ..3-Migranti, il bastone e la carota di Macron. Presentate oggi all’Eliseo 72 proposte per l’integrazione dei richiedenti di asilo. Ma mercoledì al consiglio dei ministri sarà approvata una stretta sull’accoglienza. ( Luisa Nannipieri) ..4-Catalogna. Liberata su cauzione Marta Rovira, segretaria del Partito Sinistra Repubblicana. ( Angelo Miotto) ..5-Il libro del lunedì: I soldati delle parole di Frank Westerman. ( Vincenzo mantovani) ..6-Serie TV: nell’ambito del mese della storia nera esce questa settimana su Netflix “Seven Seconds”.( Alice Cucchetti – Film Tv)

18 febbraio 2018
 
Esteri di dom 18/02

Esteri di dom 18/02

16 febbraio 2018
 
Esteri di ven 16/02

1-Kosovo, decimo anniversario dell’ indipendenza tra poche luci e molte ombre. ( Francesco Martino – OBC) ..2-Angela Merkel ha un problema: i Land orientali sempre più dominati culturalmente dai movimenti di estrema destra…( Flavia Mosca Goretta) ..3-L’anno del cane. 450 milioni di cinesi si sono spostati per festeggiare il capodanno in famiglia. Il gala della vigilia in tv visto da 700 milioni di persone. A Pechino vietati i fuochi ..per combattere l’inquinamento. ( Gabriele battaglia) ..4-In catalogna esiste un problema politico di primo ordine che richieda una soluzione giusta. la conferenza episcopale catalana..approva all’unanimità un’invito al dialogo…5-Gran Bretagna. Il governo pronto a scarcerare prima dei termini migliaia di detenuti per ridurre il sovraffollamento delle carceri. ..6-” l’autunno tedesco” ristampa dei racconti di stig dagerman, giovane scrittore e giornalista svedese che nel 1946 viaggiò nella Germania devastata. ( Roberto Festa)

15 febbraio 2018
 
Esteri di gio 15/02

1- La strage nel liceo in Florida ha messo di nuovo in evidenza i mali dell’America: le armi e ..l ’azzeramento delle strutture sociali. ( Roberta Festa) ..2-Sudafrica entra nell’era Ramaphosa. Tra le sfide che lo attendono ridare credibilità al Partito di Mandela dopo il disastro Zuma. ( Redazione Esteri) ..3-Nato, una pericolosa svolta. Per la prima volta dalla guerra fredda l’alleanza atlantica ha deciso di rafforzare la sua struttura in chiave anti Russia. ( Emanuele Valenti) ..4-Marocco: una legge contro le molestie sessuali. Il testo adottato dal parlamento dopo 5 anni di polemiche è criticato dai movimenti femministi: solo accenni alla violenza coniugale…( Redazione Esteri) ..5-World Music: 47 Soul, il Rap della super band palestinese con base a Londra. ( Marcello Lorrai)

14 febbraio 2018
 
Esteri di mer 14/02

1-Israele: Benjamin Netanyahu a rischio incriminazione. La polizia accusa il Premier di essere corrotto e anche corruttore. ..2- Trasporti gratuiti per contrastare l’inquinamento ..La Germania verso una svolta epocale. ..3-Solo a Madrid 3mila oppositori uccisi sommariamente dal regime franchista nei primi anni della dittatura. ..A breve sarà eretto un memoriale a loro dedicato..4-Hate speech, i discorsi d’odio e la loro diffusione. ..Rapporto dell’osservatorio dei Balcani e Caucaso. ( Lorenzo Ferrari – Obc) ..5-Progetti sostenibili: a Utrecht, in Olanda, un nuovo ponte pedonale e ciclabile per fare uscire dall’isolamento la stazione ferroviaria. ( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: “ Faremo senza” la graphic novell di Manu Larcenet.( Maurizio Principato)

13 febbraio 2018
 
Esteri di mar 13/02

1-Sudafrica: l’African National Congress silura il presidente Zuma accusato di corruzione. . ..Attesa per domani la sua risposta. La storia di Esteri ..2-Diplomazia al lavoro per risolvere la crisi sui giacimenti di gas al largo di Cipro. ..“ nessuno sottovaluti la Turchia “ il monito di Erdogan. ( Emanuele Valenti) ..3-Iraq, in Kuwait iniziata la conferenza per ricostruire il paese: serviranno 100 miliardi di dollari e ..una nuova approccio politico da parte della comunità internazionale ..4- La finanziaria di Donald Trump: togliere i soldi allo stato sociale per regalarli all’industria bellica. ( Roberto Festa) ..5-Mai più un nuovo caso Glifosato: l’Europarlamento istituisce una Commissione d’ inchiesta sui pesticidi. ( Alessandro Principe) ..6- Terre agricole. “ l nostro futuro è in pericolo”. Slow Food Uganda ha iniziato il 2018 con una campagna di sensibilizzazione sul tema del Land Grabbing. ( Marta Gatti)

12 febbraio 2018
 
Esteri di lun 12/02

1- Ungheria. Fondi ue a amici e parenti di Victor Orban. l’europarlamento chiede un’ inchiesta sulle appalti truccati…2-Scandalo Oxfam. Si dimette la numero due dell’Ong Penny lawrence per il giro di prostituzione durante i soccorsi per il terremoto di Haiti del 2010. ..3-Medio oriente. Siria rischia di diventare il teatro del confronto tra Israele e Iran. ( Emanuele Valenti) . ..4-” Gli atti di mia madre”: ad esteri il drammaturgo ungherese Andras Forgach che racconta come ha scoperto di essere stato spiato in casa dalla madre ai tempi del regime comunista. ..( Roberto Festa) ..5-Letteratura. Il progetto Blumkin di Christian Salmon. ..( Vincenzo Mantovani) ..6-Serie Tv: Waco la storia dell’assedio e dell’attacco del Fbi a un ranch occupato da una setta religiosa. ( Alice Cucchetti – Film TV)

11 febbraio 2018
 
Esteri di dom 11/02

Esteri di dom 11/02

09 febbraio 2018
 
Esteri di ven 09/02

1-Germania: Martin schulz rinuncia agli esteri dopo la rivolta dei deputati del Spd. ( Flavia Mosca Goretta ) ..2- Stati uniti: dopo alcune ore di Shutdown, il Senato ha approvato il bilancio federale. La macchina bellica è il grande beneficiario dell’accordo bipartisan…( Roberto Festa) ..3- cambiamenti climatici. La grande sete del Sudafrica. ..Tra qualche settimana L’acqua sarà un bene raro per i cittadini di Capetown. ( sara Milanese) ..4-Parigi, c’era una volta il vèlib: il nuovo modello di bikesharing è diventato una spina nel fianco del comune della capitale francese. La storia di esteri ..( Luisa Nannipieri )..5-Mondialità: l’America Latina stretta tra i dazi di Trump e la diffidenza di Bruxelles. Ancora nessun accordo tra Mercosur e UE( Alfredo Somoza)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri