Esteri
EsteriFoto
03 novembre 2014
Esteri di lun 03/11

1-Ucraina: il voto nell’est allontana ancora di più una soluzione politica. Il punto di esteri. 2-Un negoziato per due popoli, due stati: ..lettera di 100 ex ufficiali israeliani al premier ..Netanyahu. ( Janiki Cingoli Cipmo) 3-Stati Uniti: vigilia del Midterm. Repubblicani verso il controllo di camera e senato. Nel diario i possibili scenari dopo il voto. ( Valentina Redaelli) ..4-Burkina Faso: quando la piazza sconfessa il golpe permanente. ..5-Commissione europea: al via l’era Junker…Nessuno rimpiangerà Barroso. ( Rassegna Stampa ) ..6-Clamoroso sondaggio in Spagna : secondo El Pais,..Podemos, il partito degli Indignaods, è in testa nei sondaggi. 7-romanzo a fumetti: la graphic novell 1985 ( Maurizio Principato) ..

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
e in replica dalle 22.00 alle 22.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
e in replica dalle 22.00 alle 22.30

GLI ULTIMI PODCAST
17 gennaio 2018
 
Esteri di mer 17/01

Esteri di mer 17/01

16 gennaio 2018
 
Esteri di mar 16/01

1-Kosovo. Assassinato Il leader serbo Oliver Ivanovic. ..Era un pioniere del dialogo con la comunità albanese ma fu anche incriminato per crimini di guerra. ..( Francesco Martino – Osservatorio Balcani Caucaso ) ..2-Spagna: domani si insedia il parlamento catalano. ..Sulla cerimonia pesa l’incognita Carles Puigdemont, in esilio a Bruxelles, ma che vuole intervenire via skype. ..3-” 50 anni in difesa delle proprie terre”: in Francia vicino alla città di Nantes contadini e ambientalisti contro la costruzione di un aeroporto in una zona protetta. A breve la decisione definitiva di Parigi. ( Luisa Nannipieri)..4-Mercato unico digitale: quello che cambia nel 2018 per i consumatori dell’Unione Europea. ( Alessandro Principe) ..5-La crociata della Cina contro le monete virtuali. ..Bitcoin in picchiata sotto i 12 mila punti. ..6-” Trump non è il mio Lindbergh ” in un’intervista al New York Times Philip Roth respinge paragoni con l’aviatore protagonista del suo romanzo “ Il complotto contro l’America”.

15 gennaio 2018
 
Esteri di lun 15/01

1-Centrafrica. La procura di Parigi ha deciso di archiviare ..le accuse contro i soldati francesi accusati di abusi sessuali contro minorenni.( Raffaele Masto) ..2-Cile – Perù: il delicato ritorno di Papa Francesco in Sudamerica. Approfondimento e analisi. ..( Alfredo Somoza e Sara Milanese) ..3-La Bundesbank ha deciso di includere lo yuan nelle proprie riserve. La moneta cinese è salita ai massimi da due anni…4-Il Guardian adotta il formato dei tabloid. Dietro il Restyling la grave crisi finanziaria del quotidiano britannico. La storia di Esteri…5-Il libro del lunedì:  La signora dello zoo di Varsavia, di Diane Ackerman. ( Vincenzo Mantovani) ..6-American Crime story, seconda stagione. Questa settimana su Netflix la serie tv “ l’assassinio di Versace”. ( Alice Cucchetti – Film TV)

14 gennaio 2018
 
Esteri di dom 14/01

LA DOMENICA DI ESTERI a cura di Chawki Senouci

12 gennaio 2018
 
Esteri di ven 12/01

1-Germania: Unione – Spd ancora insieme per formare un nuovo governo. ..l’ultima parola al congresso straordinario dei socialdemocratici che il 21 di gennaio dovrebbe confermare o sconfessare l’accordo firmato da Martin Schluz .. ..2-” No ai Migranti provenienti da Paesi di merda”: Un Donald Trump sempre più isolato insulta Haiti e l’Africa. Annullata la sua visita in Gran bretagna. “ ha capito che non era gradito ai londinesi” afferma il Sindaco Sadik Khan ….3-Sicurezza alimentare. In Francia scoppia lo scandalo del latte per neonati contaminato dal batterio della salmonella. Sotto accusa il modello di economico di Lactalis, primo gruppo mondiale di prodotti caseario-lattieri. ….4- Effetto catalogna. Ciudadanos diventa il primo partito in Spagna..Secondo un sondaggio di El pais il movimento di centrdestra otterrebbe oggi il 27,1% superando di 4 punti il partito popolare di rajoy. ….5-Petrolio. l’Arabia saudita ha perso la sua guerra contro i produttori di Shale gas…Lo certifica l’ultima rapporto dell’agenzia internazionale dell’energia… ..6-Obsolescenza programmata. Sale a 32 il numero di class action che Apple rischia di dover fronteggiare per aver rallentato le prestazioni dei vecchi iPhone.

11 gennaio 2018
 
Esteri di gio 11/01

1-L’Europa conferma il pieno rispetto dell’accordo sul nucleare iraniano…Domani gli Stati Uniti potrebbero fare esattamente il contrario, con gravi conseguenze, su più livelli (Pejman Abdolmohammadi, Università di Genova e London School of Economics).2-“Stanno distruggendo tutto quello che riescono a raggiungere”. Il racconto di un medico siriano dalla regione di Ghouta Orientale, alla periferia di Damasco, sotto assedio dal 2013.3-Catalogna. Mariano Rajoy spera nella rottura del fronte indipendentista. Ma i problemi non mancano nemmeno per il suo Partito Popolare. La prossima settimana la prima riunione del nuovo parlamento catalano (Giulio Maria Piantadosi).4-Ennesimo test per le aspirazioni democratiche di Myanmar. La storia di due giornalisti arrestati dopo aver visitato la zona dove viveva la minoranza Rohingya (Gabriele Battaglia)…5-World music. Sufi Spirit, il primo lavoro di Rocqawali, tra il rock e la musica devozionale pachistana (Marcello Lorrai)

10 gennaio 2018
 
Esteri di mer 10/01

1-Tunisia. La rivolta contro il carovita…Gli aumenti contenuti nella nuova legge finanziaria sono ..la goccia di troppo per una popolazione stremata dall’ austerità imposta dai creditori internazionali…( Debora del Pistoia Osservatorio Iraq Medio Oriente e Nord Africa )..2-Israele. Nuovi guai giudiziari per il primo ministro Netanyahu. In un registrazione trasmessa dalla tv pubblica il figlio conferma gli scandali di corruzione che vedono coinvolto il padre..( Emanuele Valenti) ..3-Petrolio sulla soglia dei 70 dollari il barile. ..Secondo le previsione di Citigroup, le tensioni nel mondo potrebbero far schizzare il prezzo verso quota 80 dollari. ..4-Turchia. Sono quasi 48 mila le persone arrestate nel 2017 con l’accusa di legami con il golpe di 18 mesi fa. ..5-Molestie sessuali. Polemiche in Francia per il manifesto firmato da 100 donne che si dissocia dal movimento MeToo. ..( Luisa Nannipieri) ..6-Progetti sostenibili. Al via il tram treno di Aarhus…l’opera è funzionale alla rigenerazione urbana della ..seconda città della Danimarca…( Fabio Fimiani)..7-Romanzo a fumetti: Reborn la graphic novell di  Mark Milla ..( Maurizio Principato)

09 gennaio 2018
 
Esteri di mar 09/01

1-Tra le due Coree l’inizio del dialogo, fragile ma prezioso in questi tempi di instabilità ..globale. ( Gabriele Battaglia) ..3-Russiagate: il Procuratore Speciale Mueller vuole interrogare Donald Trump. Cosa rischia il Presidente degli Stati Uniti? ( Roberto Festa)..3-Crisi siriana. Idlib, il capolinea della ribellione. ..( Emanuele Valenti) ..4-Violazione dello stato di diritto: l’Unione Europea vuole sanzionare la Polonia. ..Il Premier di Varsavia convocato questa sera a Bruxelles. ( Alessandro Principe) ..5-Francia. Niente giustizia per Rémi Fraisse. Non sarà processato il gendarme che sparò al giovane ambientalista durante una manifestazione contro la costruzione di una diga in una riserva naturale. ..6-La dipendenza da videogiochi è una malattia. La decisione dell’Oms che ha deciso di inserire il “ gaming disorder “nella sua lista ufficiale..7-In Ucraina la terra agricola non si può vendere. Il parlamento di Kiev ..dice no una riforma fondiaria chiesta dal Fondo monetario. Ma la legge vale fino al 2019. ( Marta Gatti)

08 gennaio 2018
 
Esteri di lun 08/01

1-Divario salariale. Si dimette la prima firma della Bbc. Carrie gracie lascia la sede di Pechino dopo aver scoperto che a parità di mansioni ha guadagnato almeno il 50% in meno rispetto ai suoi colleghi maschi. ( Daniele Fisichella) ..2-Macron in Cina. Il presidente francese cerca di riempire i molti vuoti lasciati da Donald Trump e candida Parigi a fare da sponda tra Bruxelles e Pechino. Il punto di Esteri. ..( Gabriele Battaglia)..3- Iphone crea dipendenza. Fondi americani scrivono a Apple per chiedere più strumenti per i genitori per proteggere i loro figli. ..4-Germania. Insulti razzisti da un deputato dell’Afd al figlio di boris becker. “È tempo di alzarsi, di farsi sentire e andare per strada. Qui e in tutto il mondo” risponde l’ex campione di tennis…5-Il libro del lunedi: La Mano Nera. La vera storia di Joe Petrosino di Stephan Talty. ( Vincenzo mantovani) ..6-Serie Tv: Golden Globe 2018 sotto il segno delle donne e di Oprah Winfrey. ( Alice Cucchetti Film TV)

22 dicembre 2017
 
Esteri di ven 22/12

1-Catalogna, il giorno dopo le elezioni. Il premier Rajoy respinge il dialogo proposto di Puigdemont…Aggiornamenti e analisi. ( Redazione Esteri- Emanuele Valenti )..2-Putin l’africano. Dopo l’Egitto il presidente russo..venderà una centrale nucleare anche al Sudan ..( Raffaele Masto)..3-Cuba. Ad aprile Raul Castro lascerà la presidenza…( Gianni Beretta) ..4-2017, bilancio di un anno vissuto pericolosamente:..Dall’ascesa degli estremismi alle provocazioni di Donald Trump. ( Alfredo Somoza ) ..5-Messico, 20 anni fa il massacro di Acteal. nella notte del 22 dicembre del 1997, un gruppo paramilitare penetrò nel villaggio del Chiapas compì un orrendo massacro di civili.( Andrea Cegna) ..6-Whistleblowing, aspettando una normativa europea i paesi membri legiferano in ordine sparso. ( Esteri)

21 dicembre 2017
 
Esteri di gio 21/12

1-Spagna, il giorno delle elezioni in catalogna. La regione autonoma è profondamente spaccata tra indipenditisti e unionisti. Aggiornamenti e interviste. ( Emanuele Valenti)..2-Nuova smacco internazionale di donald Trump: a larga maggioranza l’assemblea generale dell’Onu ha approvato la risoluzione che condanna il riconoscimento di Gerusalemme capitale di Israele da parte dell’amministrazione americana. ..3-2017, l’anno della Francia. L’Economist, il settimanale della City, applaude le riforme liberiste del presidente Macron. ..( Francesco Giorgini) ..4-Corea del Sud: il paese dove il modello economico e la spietata concorrenza porta spesso al suicidio i giovani. La storia di Jongyun, la star del K-Pop che si è tolto la vita a 27 anni. ..( Gabriele Battaglia)..5-World Music: da New York il nuovo album di Emel, la voce della primavera tunisina. ( Marcello Lorrai)

20 dicembre 2017
 
Esteri di mer 20/12

1-Argentina. Adottata la riforma delle pensioni nonostante un forte movimento di protesta. Aggiornamenti e analisi…( Federico Larsen ) ..2-Stati Uniti: con la sua riforma fiscale Donald Trump incassa la prima vittoria politica, ma il 2018 sarà l’anno di tutti i pericoli per la sua amministrazione. ..( Roberto Festa) ..3-Maxi tangente Eni – Nigeria. Rinviati a giudizio Descalzi e ..e Scaroni. ( Antonio Tricarico – Re Common) ..4-Spagna. Vigilia delle elezioni regionali catalane. ..Il reportage di Emanuele Valenti..5-Progetti sostenibili: a Copenhagen un giardino della nuova convivenza per migliorare la coesione sociale.  ..( Fabio Fimiani)..6- Romanzo a fumetti: Nomen Omen la graphic novell di Marco Bucci e Jacopo Camagni.( Maurizio Principato)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri