Esteri
EsteriFoto
24 marzo 2016
Esteri di gio 24/03

1-Radovan Karadzic condannato a 40 anni di carcere…L’ex leader serbo bosniaco riconosciuto colpevole di genocidio a Srebrenica. ( Andrea Rossini – Osservatorio Balcani e Caucaso) ..2-Belgio: la procura conferma che Najim Lachraoui è il secondo kamikaze dell’aeroporto. Il terrorista aveva confezionato l’esplosivo per gli attentati di Parigi. ..( Maria Maggiore ) ..3-Era il calcio: è morto il campione olandese johan Cruyf. Fu adottato dai catalani per le sue posizione politiche coraggiose. ( Claudio Agostoni ) ..4-Argentina: 24 marzo 1976: 40 anni fa il golpe militare. L’esercito sperimentò la desapariciòn, la nuova tecnica di terrore.( Alfredo Somoza ) ..5-La Gazzetta del Danubio: Una cattiva notizia per Orban. In Ungheria un pediatra yemenita eletto medico dell’anno…( Massimo Congiu https://osmepress.wordpress.com/)..6-Romanzo a fumetti: Lady Snow Blood J-Pop la graphic novell che ha ispirato Kill Bill il film Tarantino.  ..( Maurizio Principato )

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

GLI ULTIMI PODCAST
24 maggio 2017
 
Esteri di mer 24/05

1-Manchester, caccia ai complici dell’attentatore. I 4 arrestati farebbero parte della rete di supporto. Salman Abedi, la storia di un giovane jihadista in conflitto con la società…Intanto la nuova tragedia dimostra che senza un vero coordinamento ..tra i servizi dei paesi europei la lotta al terrorismo sarà molto limitata. ( Esteri, Paola Tamma, Adele Alberti, Olivier Roy) ..2-Ambiente. La lezione di Francesco. Tra i regali del Papa al presidente Trump l’ enciclica Laudato Sii. ( Alfredo Somoza ) ..3-Taiwan, si ai matrimoni per tutti. La consulta ha stabilito che la legge che dice che il matrimonio può esistere solo tra un uomo e una donna è incostituzionale. ( Gabriele Battaglia) ..4-G7, il controvertice si tiene a Ventotene. 30 liceali di Francia, Germania e Italia riscriveranno il manifesto fondativo dell’Ue. ( intervista a Raffaella Rizzo – “ La Nuova Europa” ) ..5-Romanzo a fumetti: Trump, 30 anni con Donald, dalle strisce di Doonsbury di Garry Trudeau ( Maurizio Principato)

23 maggio 2017
 
Esteri di mar 23/05

Speciale attentato manchester.

22 maggio 2017
 
Esteri di lun 22/05

1-Svizzera, la svolta energetica. A grande maggioranza la popolazione elvetica approva l’uscita dal nucleare. ..( Aldo Bertagni – La regione del Ticino) ..2-Inizia il viaggio di Donald Trump in Israele. Ancora poco chiare il suo piano di pace e le sue reali intenzioni. ..3-Facebook e il controllo dei contenuti. Il Guardian ha avuto accesso a un centinaio di manuali destinati ai moderatori…Su molti temi, dalla violenza sessuale agli insulti razzisti, le raccomandazioni risultano controverse. ( Adele Alberti)..4-Brasile. Il cerchio si stringe attorno al presidente ..Michel Temer accusato di corruzione. Il punto di esteri. ..( Alfredo Somoza ) ..4-Spagna. Alle primarie socialiste vince a sorpresa ..Pedro Sanchez e si riprende il partito. Una possibile alleanza ..con Podemos osteggiata dall’ala socialdemocratica del psoe, grande perdente delle primarie. ( Giulio Maria Piantadosi) ..5-” L’isola dei giusti”: esce oggi il libro che ..racconta la storia della popolazione di Lesbo che in meno di un anno ha aiutato 600 mila rifugiati. ( intervista all’autore Daniele Biella) ..6-Le recensioni di Vincenzo Mantovani. La mappa della Cina del signor Selden di Timmothy Brook.

19 maggio 2017
 
Esteri di ven 19/05

1-Iran. 54 milioni di elettori chiamati oggi a scegliere ..il nuovo presidente. Aggiornamenti e reportage. ( Emanuele Valenti)..2-Svezia. Archiviata l’accusa di stupro per Julian Assange. Dal 2012 Il fondatore di Wikileaks vive rinchiuso nell’ambasciata ecuadoriana di Londra. ( Daniele Fisichella) ..3-Giappone, svolta epocale. Il consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge sull’abdicazione dell’imperatore…( Gabriele Battaglia) ..4-Sistemi sanitari. Aumento il divario tra i paesi virtuosi..e i peggiori. L’Italia meglio di Germanie e Francia. ..Male Usa e GB. Il rapporto di Lancet. ..5-Allarme Unicef. I migranti minori non accompagnati sempre più numerosi, più soli ed esposti alle violenze. ..6-Marocco. La nuova rivolta del Rif berbero. Migliaia di persone in piazza a Hoceima contro la repressione e la disoccupazione ..La storia di Esteri ..7-Torna la politica del grosso bastone. La strana alleanza commerciale tra Donald Trump e la Cina. ..( Alfredo Somoza)

18 maggio 2017
 
Esteri di gio 18/05

1-Quando l’impeachment è dietro l’angolo. ..Negli stati uniti ogni giorno spunta un nuovo indizio contro Donald Trump ..In Brasile il presidente Michel Temer verso l’incriminazione. avrebbe autorizzato il pagamento di tangenti per non essere tirato in ballo nell’ inchiesta mani pulite. ..( Rassegna stampa americana di Adele Alberti e da Rio intervista a Emiliano Guanella corrispondente del Rtsi) ..2- Presidenziali iraniane. Domani si vota. La diretta da Teheran. ( Emanuele Valenti) ..3-Colombia. Al via il capitolo economico dell’accordo di pace governo – Farc…la tregua in vigore minacciata dal ritorno in forza dei paramilitari. ..( Alfredo Somoza ) ..4-Diritti umani. Il governo ungherese sfida l’avvertimento di Bruxelles. ( Massimo Congiu- Osme )

17 maggio 2017
 
Esteri di mer 17/05

1-Emmanuel Macron presenta il suo governo…“ Sarà all’insegna del rinnovamento e della riconciliazione”..promette il nuovo Presidente francese. ( Francesco Giorgini) ..2-”Gli Stati Uniti sono vittime di una schizofrenia politica”: Vladmir Putin passa all’attacco dopo lo scoop del Washington Post. ..Il presidente russo si dice pronto a fornire al congresso ..americano la trascrizione del colloquio tra Trump e il suo ministro degli esteri Lavrov…3-Liberata Chelsea Manning la talpa di Wilikelaks. ..L’ex soldato, condannata per spionaggio, ha passato 7 anni in carcere e senza l’intervento di Obama sarebbe uscita nel 2045. ..( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..4-Presidenziali iraniane. Ultimo giorno della campagna elettorale…Oggi focus sulla condizione delle donne a Teheran. ..5-Indonesia. Copia gay sorpresa nella stessa stanza condannata a 85 frustate. ( Emanuele Valenti) ..6-Progetti sostenibili: nel New Jersey le vecchie fabbriche tessili trasformate in fattorie urbane. ( Fabio Fimiani)..7-Romanzo a fumetti: Morgan Lost, memorie di una telecamera. ..( Maurizio Principato)

16 maggio 2017
 
Esteri di mar 16/05

1-Messico: assassinato il giornalista Javier Valdez…Indagava sui narcos nello stato di Sinaloa, dove regna il cartello più potente del mondo. Nel suo ultimo libro denunciò le inflitrazioni della mafia nella stampa. È il sesto cronista messicano ucciso nel 2017. ( Intervista a Fabrizio Lorusso ) ..4-Nel villaggio di Atawani l’arma della non violenza contro la provocazione continua dei coloni israeliani. ..( Bianca Senatore)..3-Guerra all’Isis. Donald Trump rivendica il suo diritto di condividere le informazioni sul terrorismo con Mosca. Con un tweet il presidente americano ha tentato di ridimensionare lo scoop del Washington Post. ( Raffaele Masto)..4-Cyberattacco globale. I codici di attacco fabbricati dalla Nsa sarebbero finiti in Corea del Nord. Ancora nessuna prova certa sul coinvolgimento del regime di Pyongyang. ( Gabriele battaglia) ..5-Presidenziali iraniane. Nella seconda puntata focus sul nucleare civile. ( Emanuele valenti inviato a Teheran) ..6-Henderson, l’isola deserta ferita dall’uomo. ..38 mln di pezzi di plastica hanno sommerso il paradiso terrestre ..nel sud del Pacifico. ( Adele Alberti) ..7-Land Grabbing. Le sanzioni contro la Russia una manna per i grandi colossi dell’agribussiness legati al Cremlino. ..( Marta Gatti)

15 maggio 2017
 
Esteri di lun 15/05

1-Francia: Edouard Philippe nominato nuovo primo ministro…Il sindaco di Le Havre proviene dalla destra gollista. ..( Francesco Giorgini ) ..2-Cyberattacco mondiale. Inizia lo scaricabarile. Microsoft attacca la Nsa e il governo americano. ..Sono oltre 150 i paesi colpiti dal virus secondo Europol…( Adele Alberti) ..3-Iran, si vota venerdì. La revoca delle sanzioni economiche il jolly in mano al presidente uscente Rohani.( l’ Inviato Emanuele Valenti) ..4-Effetto guerra. Nello Yemen è emergenza colera. 115 morti nelle ultime due settimane. ( Intervista a Roberto Scaini MSF) ..5-La nuova globalizzazione secondo la Cina. Si è concluso a Pechino il vertice della via della seta.( Gabriele Battaglia) ..6-cala il sipario sul White Hart Lane. Inizia la demolizione del mitico stadio del Tottenham costruito 118 anni fa. ..( Luca Manes )

12 maggio 2017
 
Esteri di ven 12/05

1-Miriam Rodríguez Martínez. L’ultima vittima dei cartelli messicani guidava le famiglie dei desaparecidos. Aveva scoperto da sola chi aveva sequestrato e ucciso sua figlia (Adele Alberti).2-“Riesumare i resti del Generale Franco non è la nostra priorità”. Il governo spagnolo boccia la petizione del parlamento di Madrid. La tomba dell’ex-dittatore si trova nella Valle dei Caduti (Giulio Maria Piantadosi).3-Turchia. La stretta di Erdogan arriva in borsa. Arrestati più di 50 operatori finanziari. Anche loro accusati di far parte della rete di Fethullah Gulen (Serena Tarabini).4-Macron e la balcanizzazione della sistema politico francese. Le liste per le legislative di giugno confermano la crisi dei partiti tradizionali (Francesco Giorgini).5-La doppia vita di Franco A, il sottotenente dell’esercito tedesco che si fingeva rifugiato siriano. Simpatizzante di estrema destra, organizzava attentati per mettere in crisi i profughi arrivati in Germania (Walter Rahue).6-Gli appunti sulla globalità: gli Stati Uniti da Reagan a Trump (Alfredo Somoza)

11 maggio 2017
 
Esteri di gio 11/05

1-“Cancellare la riforma sanitaria di Obama colpirebbe solo i più poveri”…A Esteri Adam Gaffney, uno dei medici americani che si battono per un servizio sanitario pubblico (Adele Alberti).2-La campagna contro la repressione dei gay in Cecenia. A Mosca arrestati 5 attivisti che volevano consegnare una petizione al procuratore generale. Tra loro anche un italiano (Michela Sechi, Leonardo Monaco di Certi Diritti).3-La crisi coreana. Si fa largo l’ipotesi del dialogo con Pyongyang. La Cina ha chiesto al neo-presidente sud-coreano di disattivare il sistema anti-missile appena installato dagli Stati Uniti (Gabriele Battaglia).4-Le armi americane ai curdi siriani infiammano l’imminente viaggio a Washington di Erdogan. Il Pentagono rassicura l’alleato all’interno della NATO, ma Ankara chiede una marcia indietro.5-Crisi di governo in Repubblica Ceca. ..Il primo ministro Sobotka si è dimesso a soli sei mesi dalle elezioni. Potrebbero trarne vantaggio, anche lì, i populisti (Massimo Congiu, Osservatorio Sociale Mitteleuropeo).6-World Music. Querido Mundo, l’ultimo lavoro di Ani Cordero (Marcello Lorrai)

10 maggio 2017
 
Esteri di mer 10/05

1- In Messico il conflitto più mortale dopo la Siria. Secondo il rapporto dell’Istituto per gli Studi Strategici di Londra nel 2016 la guerra tra i cartelli di droga ha provocato 23 mila morti. ( Alfredo Somoza più contributi di Fabrizio Lorusso e Emanuela Borzacchiello) ..2-Trump sotto accusa. Il licenziamento del capo del fbi sarebbe legato all’inchiesta sul Russiagate. ( Rassegna stampa di Adele Alberti) ..3-Armi pesanti americane ai curdi siriani. L’ira di Ankara. ..4-Francia: l’orribile mercoledì di Manuel Valls…Il movimento di Macron respinge la candidatura dell’ex premier. Il partito socialista avvia la procedura di espulsione. ..5-Un sorriso seppellirà i razzisti. Dagli stati Uniti la storia di Kleaver Cruz. ( Roberto Festa) ..5-Sfida all’impero Facebook: Snapchat introduce la visualizzazione illimitata. ..6-Romanzo a fumetti: Demokratia  la graphic novel di  Motoro Mase…( Maurizio Principato)

09 maggio 2017
 
Esteri di mar 09/05

1-Scontro sulla politica ambientale all’interno dell’amministrazione Trump. La Casa Bianca ha minacciato più volte l’uscita dall’accordo sul clima di Parigi. Una decisione verrà presa a breve (Gianni Silvestrini, Kyoto Club).2-La Corea del Sud ha un nuovo presidente. Si chiama Moon Jae-in ed è favorevole al dialogo con Pyongyang (Gabriele Battaglia).3-L’Europa brinda alla vittoria di Macron. Ma basterà per salvare l’Unione? (Alessandro Principe)4-La storia al servizio del sentimento nazionale…In Russia grandi festeggiamenti per ricordare il 72esimo anniversario della vittoria sulla Germania nazista (Adele Alberti).5-Due anni di prigione per l’ex-governatore di Giacarta, accusato di blasfemia. In Indonesia la convivenza religiosa non è più cosa scontata (Stefano Vecchia).6-Land grabbing. Piedi nel cemento. La storia del cementificio che minaccia le terre dei contadini dell’isola di Giava (Marta Gatti)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri