Esteri
EsteriFoto
23 aprile 2015
Esteri di gio 23/04

1-Scandalo tassi: la Deustche Bank si dichiara colpevole e accetta di pagare una multa di 2,5 miliardi di dollari per aver manipolato il Libor.2-Brasile: La corruzione affonda Petrobras: nel 2014 il gigante petrolifero ha perso 6 miliardi di euro. Almeno 2 miliardi sono finiti in tangenti ai partiti. ..3-Vigilia del centenario del genocidio armeno..lo speciale di esteri. ..4-World Music: “ i maestri della parola” il nuovo album di Souad Massi. Contro l’estremismo l’artista algerina canta i grandi poeti arabi…5-le recensioni di vincenzo mantovanI:  Guerra santa e santa alleanza di Manlio Graziano…

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
e in replica dalle 22.00 alle 22.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
e in replica dalle 22.00 alle 22.30

GLI ULTIMI PODCAST
21 novembre 2017
 
Esteri di mar 21/11

1-” la fine di guerra in siria è vicina “ Putin riceve il presidente Assad e lancia un appello per ..una soluzione politica. ( Emanuele Valenti) ..2-Zimbabwe: si è dimesso Robert Mugabe. A sorpresa il presidente deposto ha anticipato la procedura di impeachment. ( Raffaele Masto) ..3-Germania. La rottura tra Angela Merkel e i liberali non è una cattiva notizia per l’Unione europea. ( Alessandro Principe) ..4- “In gabbia senza un tetto” : contro i rohingya un regime disumano di apartheid in Birmania. La denuncia di Amnesty International. ( Riccardo Noury – Amnesty) ) ..5-Nelle piaghe del Leone. Il Kurdistan, tra uomini e donne che vivono, lottano e sognano. l’ebook di Selene Verri…6-Land grabbing. In Cambogia le contadine in prime linea contro le compagnie cinesi. ( Marta Gatti)

20 novembre 2017
 
Esteri di lun 20/11

1-Il sorteggio fatale a Milano. L’ Ema si trasferisce da Londra a Amsterdam. l’agenzia europea del farmaco si trova comunque di fronte a due sfide: il caro prezzo dei medicinali e i conflitti di interesse che rischiano di minare la sua credibilità. …( Nicoletta Dentico) ..2-Bisogna scongiurare nuove elezioni: l’appello ..del presidente tedesco Stenmeier ai partiti dopo il fallimento delle trattative tra Angela Merkel, verdi e liberali. ..3-La lezione cilena. Al primo turno il centrosinistra nel suo complesso ha avuto il 55% dei consensi ma è diviso in quattro partiti. ( Alfredo Somoza) ..4-Zimbabwe: Resta aperta la crisi. Il presidente deposto Mugabe ..tratta con i golpisti la sua uscita di scena. ..( Raffaele Masto)..5- Brasile celebra oggi la giornata dell’orgoglio nero. È un tema ..molto sentito dalla popolazione di origine africana, che denuncia violenze e discriminazioni nei suoi confronti. ..( Sara Milanese )..6- Da “ I love Dick “ a “ Big Little Lies “. Serie Tv contro ..la violenza sulle donne. ( Alice Cucchetti – Film TV)

17 novembre 2017
 
Esteri di ven 17/11

1-La politica ambientale di Donald Trump sconfessato alla Cop 23. A Bonn nasce l’alleanza contro il carbone…( Luca Iacoboni – Greenpeace Italia) ..2-Cile al voto. Favorita la destra. Domenica la Sinistra si presenta alle urne frammentata e litigiosa. ..3-Zimbabwe. Il presidente deposto Robert Mugabe tratta la sua uscita di scena.(Raffaele Masto) ..4-Crisi catalana. A Bruxelles rinviata al 4 di dicembre l’udienza sull’estradizione di Puigdemont. ( Emanuele Valenti) ..5-Marocco. Nel cuore della rivolta del Rif…( Serena Tarabini) ..6-Afghanistan. 16 anni fa l’uccisione di Maria Grazia cutuli, inviata del corriere della sera. Domani l’assegnazione del premio internazionale di giornalismo. ( Lorenzo Cremonesi)

16 novembre 2017
 
Esteri di gio 16/11

1-Aria irrespirabile. Vivere a New Delhi, la capitale più inquinata del mondo. E dove il governo ha abbandonato le autorità locali (Matteo Miavaldi, Il Manifesto New Delhi).2-Prima di Beirut Parigi. Nel fine-settimana il premier libanese Hariri potrebbe arrivare nella capitale francese. Macron deve mantenere l’attivismo per difendere gli interessi economici in Medio Oriente (Francesco Giorgini).3-Perennemente in bilico. Theresa May sempre più in crisi. Alle pressioni europee si aggiungono quelle del suo stesso partito. La Brexit non è più cosa certa (Daniele Fisichella).4-Il default più breve della storia. Il Venezuela si salva, per ora, grazie all’intervento di Russia e Cina (Alfredo Somoza)…5-World Music. Pop Makossa, dal Camerun (Marcello Lorrai)

15 novembre 2017
 
Esteri di mer 15/11

1-Robert Mugabe agli arresti domiciliari.Dopo oltre 40 anni di potere assoluto il presidente dello Zimbabwe, 93 anni, deposto da un golpe militare. ( Raffaele Masto) ..2-Russiagate: il ministro della giustizia Jeff Sessions nega di aver mentito al Fbi ma la sua difesa rimane molto fragile. ..( Roberto Festa) ..3-Cambiamenti climatici. Alla cop 23 di Bonn il giorno di Angela Merkel e Emmanuel macron. Il punto sulla conferenza. ..( Stefano Caserini – Politecnico Milano) ..4-Progetti sostenibili: Fotovoltaico e biomasse per alimentare la rete di teleriscaldamento. Succede a Hallerndorf, in in Baviera…( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: “Memoryville”. La Graphic novell di Gianmaria Contro e  Max Avogadro. ( Maurizio Principato)

14 novembre 2017
 
Esteri di mar 14/11

1-L’ennesimo risiko libanese. Il paese al centro dell’ultimo scontro tra Iran e Arabia Saudita. Ma difficilmente ci sarà un’altra guerra (Bente Scheller, Fondazione Heinrich Boell Beirut).2-Zimbabwe. Una parte delle forze armate pronta a sfidare Robert Mugabe. I militari probabilmente non hanno gradito l’ascesa della moglie nell’organizzazione del potere…In strada i carri armati (Raffaele Masto).3-“L’unica trattativa possibile con gli indipendentisti catalani è all’interno della commissione parlamentare per le autonomie”. Mariano Rajoy chiude per l’ennesima volta a una trattativa con Barcellona.4-Fuga da Pyongyang. È in fin di vita il soldato nord-coreano che ieri ha attraversato il confine tra le due Coree. Le guardie di frontiera gli hanno sparato più volte (Gabriele Battaglia).5-Terre agricole. Il governo indiano non rispetta la legge. Le popolazioni indigene sfrattate dai grandi parchi nazionali (Marta Gatti)

13 novembre 2017
 
Esteri di lun 13/11

1-Parigi, 13 novembre: due anni fa la strage del Bataclan. Nonostante tutto la Francia ha saputo resistere alle alle derive xenofobe e razziste. ..( Francesco Giorgini)..2-Varsavia, un week end sotto il segno dell’antisemitismo. Focus sugli organizzatori della ..marcia dei 60 mila polacchi. ..( Cristina Carpinelli) ..3-Catalogna. Da Bruxelles Puigdemont offre a Madrid un’alternativa all’indipendenza. Il punto di Esteri. ..( Emanuele Valenti) ..4-Serie Tv: nell’era Trump i grandi Network statunitensi rispolverano il patriottismo conservatore. ..( Alice Cucchetti – Film TV)

10 novembre 2017
 
Esteri di ven 10/11

1- La globalizzazione è irreversibile ma deve essere più equa “ il messaggio del presidente cinese xi Jinping alla conferenza Asia Pacifico che si tiene in vietnam ..2-29 marzo 2019 alle ore 23: Theresa May promette di fissare per legge la data della Brexit. Ma Bruxelles le dà due settimane per fissare il costo del divorzio. ..3-Nigeria. 22 anni fa l’impiccagione del poeta Ken Saro Wiwa. Fu ..condannato a morte per le sue battaglie contro le multinazionali del petrolio. ( Raffaele Masto) ..4- Zucchero amaro. Ecco perché i cittadini dell’unione europea pagano il doppio del prezzo internazionale. ..( Alfredo Somoza) ..5- Razzismo di Stato: il giornalista israeliano david sheen denuncia lo strettissimo legame tra il governo netanyahu e gruppi estremisti. L’intervista di Bianca Senatore. ..6-Il genocidio degli Yazidi. Nel Libro di Simone Zoppellaro ) ..storia e la cultura di un’antica minoranza religiosa e i crimini compiuti contro di loro.( Sara Milanese) ..7-Mondiali di Calcio: dal Perù alla Svezia, il punto sui playoff…( Daniele Fisichella )

09 novembre 2017
 
Esteri di gio 09/11

1-Arabia Saudita. La rivoluzione del principe ereditario è solo agli inizi…Da sabato scorso arrestate 200 persone (Cinzia Bianco, Gulf State Analytics).2-“In Yemen il blocco saudita agli aiuti umanitari sta avendo conseguenze drammatiche”. A Esteri il racconto di un medico che opera regolarmente nel paese (Roberto Scaini, Medici Senza Frontiere).3-Potenze alla pari? Dopo il viaggio di Trump a Pechino forse gli americani non sono più in una posizione dominante (Gabriele Battaglia).4-Il rinnovo dell’autorizzazione europea per il glifosato. I paesi membri bocciano la proposta della commissione UE. Ma l’esecutivo comunitario prepara un altro voto a fine novembre (Federica Ferrario, Greenpeace).5-World music. Dabke on the moon. Ristampato l’album del gruppo palestinese Dam (Marcello Lorrai)

08 novembre 2017
 
Esteri di mer 08/11

1-L’America di Donald Trump, un anno dopo..Bilancio di un disastro annunciato. ( Roberto Festa) ..2- E Domani in Cina vertice tra il presidente americano e Xi jinping. ..( Gabriele Battaglia) Il punto di esteri ..3-Salute e ambiente: domani l’unione europea si pronuncerà sul futuro del glifosato, l’erbicida prodotto dalla Monsanto. L’Italia voterà contro il rinnovo dei permessi che scadono il 15 dicembre prossimo. ( Federica Ferrario – Greenpeace) ..4-C’era una volta piazza Tahrir. Condannato a 5 anni di carcere il blogger egiziano Alaa ..Abdel Fattah. ( Riccardo Noury – amnesty Italia) ..5-Progetti sostenibili: la città di Liegi verso la transizione agricola. ..( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: Super Ladri la graphic novell di Mark Millar e Leinil Francis Yu. .. ( Maurizio Principato)

07 novembre 2017
 
Esteri di mar 07/11

1- Russia, 7 novembre 1917 – 2017. C’era una volta la rivoluzione. ( Gian Piero Piretto) ..2-Arabia saudita: le manovre spericolate del principe Salman e i rischi di una grave crisi Stati Uniti ..Uniti – Iran. ( Esteri) ..3-Per un giorno Bruxelles Capitale della Catalogna. Incontro tra Puigdemont e 200 sindaci indipendentisti. ( Emanuele Valenti) ..4-Paradise Papers: il nuovo scandalo finanziario ha costretto ..l’Unione Europea a dare la priorità all’aggiornamento della lista nera dei paradisi fiscali. ( Alessandro Principe) ..5-” È arrivato il momento in cui tutti i cittadini devono impegnarsi nella questione del cibo”. L’intervista a Vandana Shiva nella rubrica terre agricole. ( Marta Gatti)

06 novembre 2017
 
Esteri di lun 06/11

1-I soldi dei ricchi nascosti al fisco. Paradise Papers certifica il fallimento dei governi a mettere fine agli scandali finanziari. Secondo Oxfam l’evasione fiscale delle multinazionali sottrae ai paesi poveri 100 Mld di dollari l’anno. ..( Misha Maslenikov – Oxfam ) ..2-La questione Catalana: il futuro politico di Puigdemont nelle mani di un giudice di Bruxelles. l’udienza fissata il 17 nove,bre prossimo. Il punto di Esteri. ..( Gabriele Annichiarico) ..3-Viaggio di Trump in Asia. Un primo bilancio dopo le due prime tappe a Tokyo e Seul. ( Gabriele Battaglia )..4-Presidenziali in Liberia, non è arrivata ancora l’ora di George Weah. La Corte Suprema ha rinviato a tempo indeterminato il ballottaggio per sospetti brogli al primo turno. ..5-Serie tv: Mindhunter la nuova opera di David Fincher ..( Alice Cucchetti – Film Tv)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri