Esteri
EsteriFoto
15 giugno 2017
Esteri di gio 15/06

1-Il terrore dell’Isis e le bombe dei liberatori. L’agonia silenziosa della popolazione di Raqqa. ..( Il punto di Esteri) ..2-Aveva documentato il passaggio di armi in Siria su tir dei servizi segreti turchi. Condannato a 25 anni di carcere ..il giornalista e deputato Enis Berberoglu. ..( Dimitri Bettoni OBC ) ..3-Londra. La tragedia della torre grenfell non è una fatalità. ..Sotto accusa l’impresa che ha usato un rivestimento con materiale isolante altamente infiammabile. ( Adele Alberti ) ..4-la plastica buttata nei fiumi in Asia è principale causa dell’inquinamento degli oceani. Da un ricerca della rivista scientifica Nature.(Gabriele battaglia) ..5-Richiedenti d’asilo. La svolta della commissione europea. ..Polonia e Ungheria sorprese dall’apertura delle procedure di infrazione. ( Massimo Congiu- Osme) ..6-World Music: il nuovo album di oumou sangaré, un omaggio alle donne del Mali. ( Marcello Lorrai)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

GLI ULTIMI PODCAST
27 giugno 2017
 
Esteri di mar 27/06

1-Google, multa record da 2,42 mld di euro da bruxelles. ..È la sanzione più alta mai comminata dall’Antitrust europeo per abuso di posizione dominante. ( Andrea di Stefano – Valori ) ..2-la strana sentenza della Corte dell’aja. ..L’Olanda responsabile del genocidio di Srebrenica ma i giudici riconoscono solo un parziale risarcimento alle famiglie . ..( intervista a Azra Ibrahimovic) ..3-l’indipendenza della scozia si allontana. La premier nicola strugeon annuncia il congelamento del referendum. ..( Adele Alberti) ..4-Albania. Ottiene la maggioranza assoluta il primo ministro socialista Edi rama. La corruzione endemica e il traffico di droga minano ancora la credibilità del suo governo…( Nicola Pedrazzi – OBC ) ..5-Donne pensionate più povere in europa. Secondo Il rapporto della commissione lo scarto sfiora il 42%. ( Alessandro Principe) ..6-Obsoloscenza programmata: Greenpeace boccia gli ultimi modello di Samsung e Apple. ( Esteri)..7-Terra agricole. Il governo del Mali unta a fornire titoli di proprietà a tutti i contadini per difendersi dal land Grabbing. ( Marta Gatti)

26 giugno 2017
 
Esteri di lun 26/06

1-” vogliamo che i cittadini Ue restino in Gran bretagna: la promessa di Theresa may il giorno dell’accordo con gli unionisti irlandesi. ( Esteri) ..2-Nello Yemen la peggior epidemia di colera nel mondo. ..In due mesi 200 mila casi e 1300 morti, di cui un quarto bambini. ..( Laura Silvia Battaglia) ..3-Cina. Liberato Il dissidente e premio Nobel per la Pace Liu Xiaobo per motivi medici. Gli è stato diagnosticato un tumore terminale al fegato. ( Gabriele Battaglia ) ..4-Brasile. Nonostante tutto Lula. L’ex presidente, ..rinviato a giudizio in tre processi, e’ sempre in testa nei sondaggi per le presidenziali 2018. ( Alfredo Somoza )..5-Stupri di guerra. Intervista a Monika Hauser  il medico che ha dedicato la vita a curare e sostenere le donne vittime di violenza. ( A cura di Adele Alberti) ..6-le recensioni di Vincenzo mantovani: Postwar. La nostra storia  di Toni Judt.

23 giugno 2017
 
Esteri di ven 23/06

1-Vertice europeo. Pochi passi in avanti nel negoziato con Londra…Per Bruxelles la proposta della May sullo status dei cittadini europei residenti in Gran Bretagna è insufficiente (Maria Maggiore).2-Brexit, l’attesa infinita. Un anno fa il referendum per l’uscita dall’Unione…I britannici non hanno ancora capito cosa succederà (Daniele Fisichella)…3-La deforestazione in Amazzonia continua a peggiorare. La Norvegia minaccia di bloccare i finanziamenti per la protezione dell’ambiente in Brasile (Adele Alberti).4-I paesi del Golgo provocano il Qatar. “Per la rimozione del blocco commerciale devi chiudere Al Jazeera” (Farid Adly)…5-Sognando l’Europa. Domenica le elezioni in Albania. Il paese è candidato a entrare nel club europeo. Ma all’appello mancano ancora troppe riforme (Nicola Pedrazzi, Osservatorio Balcani e Caucaso).6-Gli appunti sulla globalità: la democrazia resiste, tra successi e sconfitte (Alfredo Somoza)

22 giugno 2017
 
Esteri di gio 22/06

1-Migliaia di morti nella Repubblica Democratica del Congo. Aumentano le denunce di violenze nella regione del Kasai. Alcuni osservatori parlano già di genocidio (Raffaele Masto).2-I simboli e la guerra all’ISIS. Distrutta la Moschea al-Nuri di Mosul. Per l’esercito iracheno l’ha fatta esplodere lo Stato Islamico. Nel 2014 aveva ospitato il famoso discorso di al-Baghdadi (Alessandro Pintucci, Presidente Confederazione Italiana Archeologi, Andrea Monti).3-Ford sfida Trump. Dal 2019 la Focus verrà prodotta in Cina. La casa automobilistica non è l’unica impresa americana a delocalizzare (Adele Alberti).4-Magiari in marcia. In Ungheria una nuova formazione politica sogna di prendere il posto dei partiti tradizionali…Il modello è Macron (Massimo Congiu, Osservatorio Sociale Mitteleuropeo).5-I narcos mi vogliono morto. Il libro di Padre Alejandro Solalinde e Lucia Capuzzi. La battaglia di un prete messicano per aiutare i migranti, nonostante le minacce dei gruppi criminali (Sara Milanese).6-World music. Banzeiro, l’ultimo lavoro della cantante brasiliana Dona Onete (Marcello Lorrai)

21 giugno 2017
 
Esteri di mer 21/06

..1-Belgio: Abitava a Molenbeck il terrorista ucciso nella notte a Bruxelles. Secondo gli inquirenti le armi usate negli attentati di Parigi di due anni fa non sono mai state ..recuperate. ( Gabriele Annichiarico) ..2-Francia: si dimettono i tre ministri centristi del modem dopo lo scandalo dei lavori fittizi all’europarlamento. Il leader Bayrou esclude una rottura dell’alleanza con il movimento di Macron. ( Esteri) ..3-Messico: lo Stato ha spiato i giornalisti in prima linea contro cartelli della droga e i difensori dei diritti umani. Il rapporto del New York Times mette in luce i legami tra Narcos, esercito e la politica. ( Dal Messico Fabrizio Lorusso )..4-Uber: gli investitori scaricano il fondatore Travis ..Kalanick. Le dimissioni fanno seguito ai casi di molestie sessuali e sessismo nell’ azienda americana. ( Adele Alberti) ..5-Cina, effetto calo demografico: sempre meno forza lavoro nella Fabbrica del mondo, imprenditori verso automazione ..( Gabriele Battaglia ) ..6-Romanzo a fumetti: “ La sposa yemenita “ la graphic novell di Laura silvia Battaglia. ( Maurizio Principato) ..7-Progetti sostenibili: è arrivato anche in Normandia,  Il latte fresco da fieno. ..( Fabio Fimiani )

20 giugno 2017
 
Esteri di mar 20/06

1-Francia. Primi guai per il Presidente Macron. Si dimette la Ministra della Difesa Sylvie Goulard per lo scandalo dei falsi assistenti degli eurodeputati. Rischiano altri ministri del partito centrista Modem. Domani previsto un rimpasto post elezioni. ( Esteri) ..2-Giornata mondiale del Rifugiato: alle fine del 2016 le persone costrette ad abbandonare le proprie case è salito a di 65,6 milioni di persone. I casi Colombia e Sud Sudan. ..( Alfredo Somoza, Raffaele masto) ..3-Separazione morbida o brutale. Sulla Brexit è scontro tra Theresa May e il suo Ministro delle finanze Philip Hammond. ..( Alessandro Principe) ..4- Diritti umani. la corte europea boccia la legge russa sulla propaganda gay. “ viola il diritto alla libertà d’espressione ed è discriminatoria “ si legge nella sentenza. ( Adele Alberti) ..5- la Deforestazione in nome dell’olio di Palma. ..In Camerun i contadino si organizzano contro il land grabbing. Sotto accusa la multinazionale Socfin. ..( Marta Gatti )

19 giugno 2017
 
Esteri di lun 19/06

1-Bruxelles, 19 giugno: al via la maratona sulla Brexit. ..Le delegazioni di Unione Europea e Gran Bretagna avranno due anni di tempo per formalizzare il divorzio e decidere la ..nuova relazione. ( Esteri) ..2-Francia, la lezione delle legislative. Netta vittoria del movimento di Macron, fortissima astensione, azzeramento del Partito Socialista. ( Francesco Giorgini ) ..3-” Un attacco disgustoso contro i nostri valori “. La reazione ..della premier Theresa May dopo l’attentato alla moschea di Londra…Ai nostri microfoni le preoccupazioni delle comunità religiose. ..( Paola Tamma ) ..4-la Cina limita i prestiti online agli studenti. 74 siti ..denunciati di frode, ricatti a sfondo sessuale e intimidazioni contro i giovani morosi. ( Gabriele Battaglia) ..5-Messico. Il Subcomandante Marcos compie 60 anni. La storia di Esteri. ( Andrea Cegna) ..6-Le recensioni di Vincenzo mantovani: Grande Guerra nel Medio Oriente. La caduta degli ottomani, di Eugene Rogan.

16 giugno 2017
 
Esteri di ven 16/06

1-La popolarità dei gruppi dell’estremismo islamico va oltre la religione…Il caso di Mindanao, nelle Filippine. A Esteri una testimonianza da Marawi, dove da un mese un’organizzazione che dice di rifarsi all’ISIS tiene in ostaggio 200mila persone (Mabel Carumba, Mindanao People Peace Movement).2-“Potremmo aver ucciso al-Baghdadi, il leader dello Stato Islamico”. Lo dice il governo russo. Ma non c’è alcuna certezza (Farid Adly).3-Da Tehran a Beirut. Gli sviluppi delle guerre in Siria e in Iraq hanno già un vincitore, l’Iran. Gli Ayatollah hanno quasi un corridoio terrestre fino al Mediterraneo.4-Tanto rumore per nulla. Trump annuncia nuove misure contro Cuba, come promesso in campagna elettorale. Ma nella realtà cambierà ben poco (Alfredo Somoza).5-La violenza sulle donne in Egitto, un problema endemico. La storia del centro donne della ong COSPE alla periferia del Cairo (Gianni Toma, responsabile Medio Oriente COSPE).6-In crisi i rapporti tra Cina e Australia. Nonostante un ricco interscambio commerciale tra i due paesi ci sono molte questioni irrisolte. Lo ha confermato anche il governo di Canberra (Gabriele Battaglia)

15 giugno 2017
 
Esteri di gio 15/06

1-Il terrore dell’Isis e le bombe dei liberatori. L’agonia silenziosa della popolazione di Raqqa. ..( Il punto di Esteri) ..2-Aveva documentato il passaggio di armi in Siria su tir dei servizi segreti turchi. Condannato a 25 anni di carcere ..il giornalista e deputato Enis Berberoglu. ..( Dimitri Bettoni OBC ) ..3-Londra. La tragedia della torre grenfell non è una fatalità. ..Sotto accusa l’impresa che ha usato un rivestimento con materiale isolante altamente infiammabile. ( Adele Alberti ) ..4-la plastica buttata nei fiumi in Asia è principale causa dell’inquinamento degli oceani. Da un ricerca della rivista scientifica Nature.(Gabriele battaglia) ..5-Richiedenti d’asilo. La svolta della commissione europea. ..Polonia e Ungheria sorprese dall’apertura delle procedure di infrazione. ( Massimo Congiu- Osme) ..6-World Music: il nuovo album di oumou sangaré, un omaggio alle donne del Mali. ( Marcello Lorrai)

14 giugno 2017
 
Esteri di mer 14/06

..1-Spagna. Non passa la mozione di sfiducia di Podemos contro il primo ministro Mariano Rajoy. Le votazioni precedute da 48 ore di dibattito su corruzione e catalogna. Prova di dialogo tra Pablo Iglesias e il nuovo leader socialista Pedro Sanchez..( Giulio Maria Piantadosi ) ..2-Conflitto di interesse. Il 46 % degli esperti dell’Efsa ha rapporto con l’industria agro alimentare. ..L’accusa dell’ong “ Ceo “ all’agenzia europea per la sicurezza alimentare. ( Esteri) ..3-Venezuela: Nuova giornata di manifestazione indetta ..dall’opposizione. Nelle ultime ore ucciso un agente di polizia, molotov contro la sede della corte suprema..( Alfredo Somoza ) ..4-Intelligenza artificiale. Ingenti investimenti della Cina nella Silicon Valley. Gli stati Uniti intendono proteggere le tecnologie sensibili, ritenute vitali per la sicurezza nazionale. ..( Gabriele Battaglia) ..5-Compie 70 anni “ La Peste “ di Albert Camus…In Italia la ristampa con una nuova traduzione. ( Intervista a Yasmina Melaouah ) ..6-Romanzo a fumetti: Empress la graphic novell scritta da Mark Millar( Maurizio Principato) ..7-Progetti sostenibili: il ritorno del latte fresco da fieno…Il caso della Svizzera ( Fabio Fimiani)

13 giugno 2017
 
Esteri di mar 13/06

1-I moniti dell’ Ocse. Divario dei redditi senza precedenti, mette a rischio la tenuta sociale. Il 9% dei posti di lavoro ..potrebbe essere automatizzato nei prossimi anni….( Andrea di Stefano – Valori)..2-Siria. Continua l’avanzata delle forze democratica su Raqqa. Il ruolo delle combattenti curde nella ricostruzione del paese…( Il racconto di Benedetta Argentieri )..3-Ungheria. La guerra del primo ministro Orban alla società civile. Oggi Il parlamento ha approvata a larga maggioranza la legge anti ong. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..4-Una sola Cina. Panama rompe i rapporti diplomatici con Taiwan ..e si avvicina a Pechino. ( Gabriele Battaglia) ..5-Francia, le lezioni delle legislative. Le sinistra mai cosi in basso. Da 341 deputati del 2012 a meno di 50. ..( Francesco Giorgini )..6-Le aziende che lavorano la viscosa tra i peggior inquinatori. ..Il rapporto della Fondazione Changing Markets che accusa ..i brand della moda. ( Adele Alberti) ..7-Land Grabbing. Il Sudamerica patria degli ogm con 80 milioni di ettari coltivati. ( Marta Gatti)

12 giugno 2017
 
Esteri di lun 12/06

1-L’opposizione sfida il Cremlino.Proteste in diverse città russe. Centinaia di arresti.2-Le recensioni di Vincenzo Mantovani: “Putin e la ricostruzione della grande Russia”, di Sergio Romano.3-Gran Bretagna parte prima. ..Theresa May nel chaos. Posticipato il discorso della regina, che doveva illustrare il programma di governo.4-Gran Bretagna parte seconda…I partiti, nessuno escluso, hanno dimenticato la classe operaia…Anche Corbyn parla di tasse universitarie dimenticando i giovani che non possono studiare. L’intervista a Lisa Mckenzie, London School of Economics (Adele Alberti).5-Un altro successo per Macron. Il neo-presidente francese avrà una larga maggioranza in parlamento. Un privilegio che hanno avuto in pochi (Francesco Giorgini).6-Inquinamento. La Pianura Padana può fare di più, in Europa ci sono esempi virtuosi…In occasione del G7 sull’ambiente quattro regioni italiane hanno firmato un accordo di programma, ma non è sufficiente (Ugo Taddei, avvocato ClientEarth).7-Shanghai. La protesta degli speculatori immobiliari. Un campanello d’allarme per il governo cinese. La casa è il simbolo del patto con la nuova classe media (Gabriele Battaglia)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri