Esteri
EsteriFoto
12 aprile 2018
Esteri di gio 12/04

1-” “Potrebbe essere molto presto o non così presto “ con i suoi tweet su un possibile attacco in Siria Donald Trump tiene sulla corda la comunità internazionale. ..Oggi alla Casa Bianca vertice decisivo del consiglio di sicurezza nazionale . Numerose le opzioni sul tavolo ma il Pentagono vuole evitare uno scontro diretto con la Russia. ..Intanto come ad ogni grave crisi internazionale l’unione europea va in ordine sparso…( Emanuele Valenti )..3-Diritti umani,. Dall’Africa subsahariana un faro di speranza. Condanne a morte ed esecuzioni in calo. Il rapporto annuale di Amnesty. ( Riccardo Noury) ..4-Secondo l’Oxfam ristagna l’aiuto delle nazioni ricche ai paesi in via di sviluppo…Per Oxfam basterebbe un piccolo calo per negare a 10 milioni persone cure mediche…( FRANCESCO PETRELLI |  Responsabile RELAZIONI ISTITUZIONALI – Oxfam) ..5- Dalla guerra fredda all’attuale caos geopolitico: Su dialoghi.info l’integralità degli interventi degli incontri del ciclo “ 40 anni di politica estera “ a cura dell’ Icei ..( Alfredo Somoza )..6- “ Niente desideri, né sogni, nessuno futuro né passato “ intervista allo scrittore di Aleppo Khaled Khalifa. ( Bianca Senatore)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
20 giugno 2018
 
Esteri di mer 20/06

La riflessione di Esteri in occasione Giornata Mondiale del rifugiato. ( Alfredo Somoza)..2-bambini tolti ai genitori: un effetto boomerang per la casa bianca. Di fronte all’indignazione globale Donald Trump ha promesso il ritiro del decreto. ( Alessandra Farkas)..3- la guerra dei dazi. Venerdì scatta la risposta del’Unione europea agli stati uniti. ( Andrea di Stefano – Valori) ) ..4-Turchia. Mancano 4 giorni alle elezioni. ..Il reportage Da Istanbul d Serena Tarabini..5-Romanzo a fumetti: Texone 2018, i rangers di Finnegan…( Maurizio Principato)

19 giugno 2018
 
Esteri di mar 19/06

1-Ungheria, Orban accelera sulla democrazia illiberale. ..Domani il parlamento di Budapest approverà la riforma della costituzione che prevede tra gli altri il divieto di accoglienza ..e limitazioni del diritto di manifestazione…2-Spagna: Pedro Sanchez intende chiudere i conti con il Franchismo.“ è giunto il momento di rimuovere la salma del caudillo dal mausoleo” afferma il premier nella sua prima intervista. ( Giulio Maria Piantadosi) ..3-Ambiente. Niente Fracking in Scozia. La corte suprema respinge il ricorso di un colosso petrolchimico e conferma il bando imposto dalle autorità di Edimburgo. ( Alfredo Somoza) ..4-Xxx Tentacion, la morte violenta di un‘icona del rap americano. ( Matteo Villaci) ..5- Land Grabbing. In tutti i casi i contadini sono i grandi perdenti nelle trattative tra multinazionali e governi. ..( Marta Gatti)

18 giugno 2018
 
Esteri di lun 18/06

1-Turchia. Domenica prossima si vota per le presidenziali e le legislative. Le elezioni anticipate si sono trasformate in un referendum pro o contro Erdogan con una delle campagne più dure e più violenti della storia. ( Dimitri Bettoni – Osservatorio Balcani Caucaso) ..2-Germania: sui migranti Angela Merkel e i bavaresi della Csu trovano un compromesso temporaneo per non fare cadere il governo. ( Flavia Mosca Goretta) ..3- Colombia. Ivan Duque la faccia giovane e pulita di una destra estrema e neo liberista…Il neo Presidente promette di modificare gli accordi di pace tra governo e le farc. ..( Alfredo Somoza )..4-Il libro del lunedì: LSD. Storia di una sostanza stupefacente di Agnese Codignola, ..( Vincenzo Mantovani) ..6-Serie Tv: Pose, la nuova serie di Ryan Murphy che racconta la New York queer degli anni ottanta. ..( Alice Cucchetti – Film Tv)

14 giugno 2018
 
Esteri di gio 14/06

1-Argentina. Il parlamento ha legalizzato l’aborto. La riforma passa ora al senato…Determinante la forte mobilitazione dei movimenti femministi. ..( Federico Larsen – Radionauta de La Plata )..2- La Bce non comprerà più i titoli di stato dei paesi dell’eurozona. ..Il Quantative Easing finirà a dicembre. ( Andrea di Stefano) ..3-Germania. Grande coalizione a rischio implosione…È in corso un braccio di ferro tra Angela Merkel e i suoi alleati bavaresi sui respingimenti dei migranti. ( Flavia Mosca Goretta) .. 4-Spagna, in una sola settimana il governo socialista è riuscito a dare un’altra immagine del paese all’estero. Ma per Pedro Sanchez devono ancora arrivare le decisioni delicate, a partire dalla questione catalana. ( Emanuele Valenti) ..5-Ambiente. Entro il 2030 le energie rinnovabili dovranno coprire il 32% dei consumi energetici a livello Ue. Accordo raggiunto nella notte tra le istituzioni europee. ..“ bene ma non è sufficiente” afferma Greenpeace. ( Andrea Boraschi – Greenpeace Italia)..6-World Music: Da Atene la Greek Fusion Orchestra. ( Marcello Lorrai)

13 giugno 2018
 
Esteri di mer 13/06

1-Francia. La Corte Costituzionale respinge la legge sul diritto d’asilo. La parte sotto accusa riguarda l’espulsione di un richiedente in un paese terzo ritenuto “sicuro”…( Luisa Nannipieri) ..2-Germania. Angela Merkel prende le distanze dal suo ministro dell’interno Sehofer. il leader bavarese aveva caldeggiato un asse con Austria e Italia sul respingimento dei migranti…( Flavia Mosca Goretta) ..3- Yemen: l’Arabia saudita dà il via all’offensiva militare contro l’importante porto di Hodeida in mano alle milizie sciite. ..( Emanuele Valenti )..4- Argentina. La depenalizzazione dell’aborto da oggi in parlamento. Forte incertezza sul risultato finale…( Esteri)..5-Mondiali 2018: la spagna ha esonerato il Ct Lopetegi a 48 ore ..dalla partita contro il Portogalllo. ( Filippo Robbioni)..6-Progetti sostenibili: A Lubiana la rigenerazione urbana basata sulla cultura. ( Fabio Fimiani)..7-Romanzo a fumetti: ” Salvezza “ la graphic novell di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. ( Maurizio Principato)

12 giugno 2018
 
Esteri di mar 12/06

1-La crisi coreana e la diplomazia al contrario. A Singapore lo storico incontro tra Kim e Trump. Pyongyang sarebbe pronta alla denuclearizzazione, Washington a sospendere le esercitazioni militari con la Corea del Sud. Nel documento firmato dai due leader non c’è però alcuna specifica (Gabriele Battaglia, Aidan Foster Carter, Leeds University).2-In Yemen la coalizione a guida saudita rischia di fare l’ennesima strage di civili. Ultimatum ai ribelli Houthi affinché abbandonino il principale porto del paese, Hodeidah. La città, centinaia di migliaia di persone, è sotto assedio (Laura Silvia Battaglia).3-Belgio. Un partito per la comunità islamica. La formazione politica si prepara alle elezioni amministrative del prossimo ottobre. Il dibattito è sempre più acceso (Maria Maggiore).4-Land grabbing. Marcia indietro del governo algerino. Niente terre alle compagnie straniere (Marta Gatti)

11 giugno 2018
 
Esteri di lun 11/06

1-Domani a Singapore l’incontro Donald Trump – Kim jong Un. ..Il tema principale del vertice è la denuclearizzazione della Corea del nord. ( Emanuele Valenti) ..2-L’altra campagna di Erdogan. ..Durante un comizio elettorale il presidente turco annuncia l’inizio dell’offensiva contro il Pkk nel Kurdistan iracheno…( Serena Tarabini) ..3-Russia 2018. Giovedì iniziano i mondiali di calcio. ..Il punto di Esteri. ..4-Bitcoin, di nuovo sotto pressione: da venerdì le criptovalute hanno perso il 12%,circa 42 miliardi di dollari di capitalizzazione…5-Il libro del lunedi: “Verso la soluzione finale. La conferenza di Wannsee” di Peter Longerich. ( Vincenzo Mantovani) ..6-Serie tv: Sense8 di Lana e Lilly Wachowski  ..( Alice Cucchetti – Film Tv)

08 giugno 2018
 
Esteri di ven 08/06

1-Al G7 in Canada la resa dei conti sui dazi tra Donald Trump e i sei alleati storici degli stati uniti. ( Alfredo Somoza)..2- Intanto a Pechino Putin e il presidente cinese Xi jinping rafforzano l’interscambio commerciale tra i due paesi, quest’anno raggiungerà i 100 mld di dollari. ( Esteri) ..3-Sale la tensione tra Austria e Turchia. Chiuse sette moschee legate al governo Erdogan. ( Esteri) ..4-Che cosa non si fa per contrastare la destra estrema. A 4 mesi dalle elezioni La regione Bavarese controllata dalla Csu impone il crocefisso nei luoghi pubblici, nonostante la presa di distanza della chiesa locale. ( Flavia Mosca Goretta) ..5-Viaggio nei paesi baschi. Oggi prima puntata. ( Angelo Miotto, Arnaldo Otegi) ..7-Ritorno su ” European Developement Days”. ( Maria Laura Conte Avsi) ..6-Morto all’ età di 102 anni il fotografo americano David Douglas Duncan. Amico di Picasso, era divenuto celebre per le sue foto della guerra in Corea. ( Roberta Valtorta )

07 giugno 2018
 
Esteri di gio 07/06

1-Spagna: il nuovo governo socialista ha giurato davanti il Re. ..Composta in prevalenza da donne la squadra di Pedro Sanchez piace all’opinione pubblica. ( Giulio Maria Piantadosi) ..2-Aborto in Ulster: la Corte Suprema britannica denuncia la legge restrittiva ma rifiuta per il momento di prendere una decisione. ( Paola Rivetti – Univ Dublino) ..3-Iraq. Al via il riconteggio delle schede dopo le denunce di brogli durante le elezioni di un mese fa. La mossa del governo uscente potrebbe danneggiare la coalizione vincente tra Moktada Sdr e il partito comunista. ( Laura Silvia Battaglia) ..4-Turchia. Il leader curdo Demirtas sfida Erdogan dal carcere. Online il comizio improvvisato..grazie a una telefonata alla famiglia. ( Serena Tarabini) ..5- “ Preoccupanti livelli di inquinamento da Plastica in Antartide. L’allarme di Greenpeace dopo una missione durata tre mesi. ( Diana Novelletto, Giuseppe Ungherese – Greenpeace Italia) ..6-World Music: ristampa dell’album di Cheikh Lo. ( Marcello Lorrai)

06 giugno 2018
 
Esteri di mer 06/06

1-Spagna. Pedro Sanchez ha presentato il suo governo al re. Domani il giuramento. Più donne che uomini. Un’astronauta ministro alla Scienza e all’Università. Qualche segnale di apertura per la Catalogna (Giovanni Cattini, Università di Barcellona).2-La liberazione di Raqqa dall’ISIS ha avuto un costo troppo alto in vite umane. La coalizione a guida americana ha raso al suolo la città. Il racconto di uno degli autori dell’ultimo rapporto di Amnesty International (Benjamin Walsby, ricercatore Amnesty International per il Medio Oriente).3-Pace definitiva tra Etiopia ed Eritrea. ..Dopo quasi 20 anni Addis Abeba accetta i confini decisi dalle Nazioni Unite (Raffaele Masto).4-Tra calcio e politica. L’Argentina rinuncia all’amichevole contro Israele a Gerusalemme. Esultano i palestinesi, protesta il governo Netanyahu (Alfredo Somoza).5-Progetti sostenibili. L’esperienza di Mollet del Vallès, in Catalogna (Fabio Fimiani).6-Graphic Novel. La stupefacente, incredibile, fantastica vita di Stan Lee. Edizioni BD (Maurizio Principato)

05 giugno 2018
 
Esteri di mar 05/06

1-Effetto Trump. L’Iran minaccia di abbandonare l’accordo sul nucleare. Teheran annuncia un’ accelerazione del processo di arricchimento dell’uranio. ( Emanuele Valenti)..2-Siria, l’inferno di Raqqa. Stragi e devastazioni durante i raid americani contro l’Isis. In un rapporto Amnesty denuncia attacchi con armi pesanti su zone popolate dai civili. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..3- Francia. Accoglienza dei migranti indegna e irrispettosa dei diritti. Sotto accusa la polizia di frontiera che opera a Mentone…( Luisa Nannipieri) ..4-Diritto all’asilo: a tre settimane dal vertice Ue i 28 si spaccano sulla riforma delle regole di Dublino. ( la scheda di Alessandro Principe) ..5-Giornata Mondiale dell’ambiente. Greenpeace chiede alle multinazionali di fermare l’inquinamento da plastica. ..( Giuseppe Ungherese – Greenpeace Italia) ..6-Terre agricole. L’espansione del turismo spinge all’esodo contadini e pastori. Il caso della Tanzania. ( Marta Gatti)

04 giugno 2018
 
Esteri di lun 04/06

1-Slovenia: la paura dei migranti domina le elezioni politiche ..Maggioranza relativa al conservatore janez jansa, amico e discepolo del premier ungherese Victor Orban. ..( Stefano Lusa – Radio Capodistria )..2-Verso la resa dei conti tra Turchia e Pkk. L’esercito di Ankara sconfina nel Kurdistan iracheno che ospita il quartiere generale del partito dei lavoratori. La mossa di Erdogan a tre settimane dalle presidenziali. ( Serena Tarabini) ..3-Spagna: la questione catalana la vera sfida del governo Sanchez. ..In settimana l’annuncio dei ministri. ( Emanuele Valenti) ..4-Mark Zuckerberg, l’incorreggibile: secondo il New York Times, per anni Facebook ha condiviso i dati personali con i produttori di Smartphone. ( Marco Schiaffino)..5-Serie Tv: cancellata “ pappa e cicciua “ dopo il tweet razzista di  Roseanne Barr. ( Alice Cucchetti – Film TV )

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri