Esteri
EsteriFoto
05 novembre 2015
Esteri di gio 05/11

1-” persone in fuga prese di mira e colpite dagli aerei americani” : medici senza frontiere pubblica un rapporto interno sull’attacco all’ospedale di Kunduz del 3 ottobre scorso.( Lorris de Fillipi Msf Italia) ..2-Mentre faceva il mediatore nella crisi libica l’inviato dell’onu negoziava un incarico da 50 mila euro al mese con gli emirati arabi. Le rivelazioni del Guardian mettono in dubbio l’imparzialità di Bernardino Leon. ..3-Migranti:secondo Bruxelles 3 milioni di richiedenti di asilo entro il 2017.( dalla Slovenia Stefano Lusa Radio Capodistria ) ..4-La prima volta di Raul Castro in Messico. ..Rafforzamento dei legami storici e scambi commerciali nell’agenda del leader cubano.( Alfredo Somoza ) ..5-La real world ristampa il concerto del 1987 di Youssou N’dour insieme a Peter Gabriel.( Marcello Lorrai) 7-Romanzo a fumetti: oggi la graphic novel “ Morgan Lost” ..( Maurizio Principato)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

GLI ULTIMI PODCAST
21 febbraio 2017
 
Esteri di mar 21/02

Esteri di mar 21/02

20 febbraio 2017
 
Esteri di lun 20/02

1-Egitto: confermata la pena capitale contro 10 tifosi per gli scontri nello stadio di Port Said. La tragedia, avvenuta nel 2012, provocò 74 morti. ( laura Cappon) ..2-Filippine: gravissime accuse contro il presidente Duterte. ..Un poliziotto, in pensione, si è autodenunciato e ha elencato una serie di omicidi ordinati dall’allora sindaco della città di Davao. ( Riccardo Noury ) ..3-Ecuador, verso il ballottaggio per il dopo Correa. Il suo delfino Romero non avrebbe raggiunto il 40% per essere eletto al primo turno. ( Alfredo Somoza ) ..4-Francia. La sinistra non avrà un candidato unico alle presidenziali. Nessun accordo tra Hamon e Melenchon…( Francesco Giorgini ) ..5-Romania. Da 19 giorni in piazza per chiedere le dimissioni del governo. La protesta non si ferma nonostante il ritiro del decreto salva corrotti. ( Intervista a Daniela Mogavero – agenzia Askanews ..collaboratrice OBC ) ..6-Slovenia. Ritorno sul guasto alla centrale nucleare di Kersko. ( Stefano Lusa)

17 febbraio 2017
 
Esteri di ven 17/02

1-“La Crimea tornerà sotto il controllo di Kiev. Abbiamo fiducia nell’amministrazione Trump”. A Esteri l’ambasciatore ucraino in Italia, Yevhen Perelygin.2-Mosul, l’esercito iracheno si prepara ad attaccare la zona ovest della città. I miliziani dell’ISIS asserragliati con centinaia di migliaia di civili. Il racconto di Laura Silvia Battaglia dalla linea del fronte.3-In Corea del Sud lo scandalo politico colpisce anche Samsung. Arrestato il leader del colosso dell’elettronica (Gabriele Battaglia).4-La finanza globale gode di ottima salute. Anche le regole di Obama per contenere le speculazioni sono ormai un ricordo. Dalla crisi dei subprime è cambiato ben poco (Alfredo Somoza).5- L’indipendenza africana 60 anni dopo. Personaggi e movimenti che hanno fatto la storia. Terza puntata (Marcello Lorrai)

16 febbraio 2017
 
Esteri di gio 16/02

1-600mila migranti afghani costretti a tornare nel loro paese nonostante la guerra…Un rapporto di Human Rights Watch accusa il Pakistan e le Nazioni Unite (Judith Sunderland, Human Rights Watch).2-“L’attentato al Bardo di Tunisi fu un incubo”..A Esteri il racconto della guida che salvò la vita a 45 turisti italiani. Oggi il governo ha esteso lo stato d’emergenza in tutto il paese (Chawki Senouci, Hamadi Ben Abdessalam).3-In Yemen bombe su un funerale. Tra le vittime donne e bambini…In meno di due anni la guerra ha fatto 10mila morti e 3milioni di profughi (Farid Adly).4-Siria. Aspettando di rientrare a Palmyra. L’intervista a Nada al-Hassan, responsabile del progetto Unesco per uno dei siti archeologici più importanti al mondo.5-World Music: The Road is Long. Il matrimonio tra la cultura finlandese e quella africana (Marcello Lorrai)

15 febbraio 2017
 
Esteri di mer 15/02

1-Germania. Dopo 3 anni di lotta e 14 scioperi la Lufthansa trova un accordo con i piloti. ..2- Dopo Théo, Mohamed: il governo francese ordina un ‘inchiesta su un nuovo caso di violenza della polizia. Sotto accusa un agente di già incriminato per i fatti di due settimane fa nella Banlieu parigina. ..3-Corea del nord, il paese dei misteri. Trovate morte le due donne che avrebbero assassinato il fratellastro dell’attuale dittatore…4-Trattato di libero scambio: il Parlamento europeo ha approvato il Ceta, l’accordo con il Canada. ..6-Progetti sostenibili. Lo sviluppo dell’agricoltura verticale nell aree dismesse. L’esempio della Pennsylvania. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: L’impero DEI MORTI (Volume 2) la graphic novell di George Adrew Romero.

14 febbraio 2017
 
Esteri di mar 14/02

1-Mosul, ultimo atto. L’esercito iracheno si appresta a lanciare l’offensiva per conquistare la parte della città ancora in mano all’Isis. ( Emanuele Valenti) ..2-In Turchia rifugiati ridotti a condizioni squallidi e rimpatri illegali. Amnesty International boccia l’accordo Ankara- Bruxelles firmato un anno fa. ( Riccardo Noury Amnesty Italia) ..3-”I don’t, io non voglio”: L’Onu festeggia San Valentino con una campagna contro il fenomeno delle spose bambine. L’intervista a Patrizia Farina, Università Biccoca Milano. ..4-Olanda. A un mese dalle elezioni il partito di estrema destra di Geert Wilders in testa nei sondaggi. Otterrebbe 30 dei 150 seggi ben lontano dei 76 seggi necessari per formare un governo…5-Salvare l’Europa dai populismi. Al via le mobilitazioni del movimento federalista in occasione del sessantesimo anniversario del trattato di Roma.( Intervista Giorgio Anselmi Movimento federalista Europeo) ..6-Verso una fusione Peugeot – Opel. Trattative in corso tra il colosso francese e General Motors. ..7-Terre agricole. Accordo di libero scambio visto dai contadini…Il caso del Ceta, tra Canada e Unione Europea. ( Marta Gatti)

13 febbraio 2017
 
Esteri di lun 13/02

1-Crisi libica: prove di dialogo al Cairo. Il premier Saraj e il suo avversario generale Haftar arrivati oggi nella capitale egiziana. ( Farid Adly) ..2- No a una coalizione con il Partito Socialista. Al congresso di Podemos stravince la linea del leader Pablo Iglesias. ( Giulio Maria Piantadosi )..3-Senza austerità si cresce: Ocse e Unione Europea elogiano il modello portoghese. ..Da 15 mesi governano insieme socialisti , comunisti e movimento degli indignati ..( Goffredo Adinolfi ) ..4-Trattati di libero scambio, ora si fa sul serio. ..Oggi summit tra Donald Trump e il premier Justin Trudeau sul futuro del Nafta. ..Domani il voto dell’europarlamento sull’accordo con Ottawa. ..( Alfredo Somoza, Monica di Sisto ) ..5- World Press Foto 2016 al giornalista turco Burhan Özbilici. ..È stato premiato per la foto dell’attentato all’ambasciatore russo in Turchia…( Intervista a Giovanna Calvenzi )

10 febbraio 2017
 
Esteri di ven 10/02

1-60mila migranti intrappolati in Grecia. Confini chiusi e mancanza di risorse bloccano il ricollocamento negli altri paesi europei. Il racconto di Amnesty International dai campi nella morsa del freddo (Angel Gonzalo).2-4 milioni di pannelli. La Cina costruisce il più grande impianto solare al mondo. Pechino guiderà la campagna contro i cambiamenti climatici? (Gabriele Battaglia)3-Movimento di lotta o partito politico. Il grande dilemma di Podemos. Il Congresso di questo fine-settimana potrebbe anche costare il posto a Pablo Iglesias (Giulio Maria Piantadosi)…4-Nazionalismo 2.0, la risposta più pericolosa al disordine mondiale (Alfredo Somoza).5- L’indipendenza africana 60 anni dopo. Personaggi e movimenti che hanno fatto la storia. Seconda puntata (Marcello Lorrai)

09 febbraio 2017
 
Esteri di gio 09/02

1-Effetto Brexit. Laburisti sull’orlo di una storica spaccatura. Sempre più contestato Jeremy Corbyn che ha votato ieri per a favore della legge che permetterà al governo di avviare il distacco da Bruxelles. ..2-Energia Nucleare. Un banale incidente nella centrale di Flamanville conferma tutte le lacune del progetto. ..3-”sviluppare una relazione costruttiva stati uniti Cina”: la prima lettera di Donald Trump al presidente Xi Jinping. ..4-«Da Caporetto a Baghdad». Il libro reportage di Lorenzo Cremonesi che mette a confronto i conflitti armati di ieri e di oggi.

08 febbraio 2017
 
Esteri di mer 08/02

1- ” ragazzi, non fate la guerra, abbiate fiducia nella giustizia” la lezione di Theo a chi vuole soffiare sul fuoco che cova nelle Banlieus. ..2-Stop alle operazioni anti terrorismo. l’appello dello Yemen a Donald Trump. L’intervista di esteri a Laura Silvia Battaglia. ..3-Effetto martin schulz. In Germania per il volta dal 2012 l’ Spd supera il 30% nei sondaggi. ..4-l’Unione europea e le minoranze etniche. I nazionalismi in Ungheria e Romani sono un ostacolo a ogni integrazione…( Massimo ..5-Progetti sostenibili. Da stazione sciistica a parco divertimenti a emissioni zero. L’esperienza del Monte Tamaro in Canton Ticino…( Fabio Fimiani)..6-Dal Nord Dakota al Texas. Negli Stati Uniti la protesta si diffonde contro i gasdotti. Diventa una realtà la nuova alleanza tra i movimenti ambientalisti e i popoli nativi.( Marta Gatti)..7-romanzo a fumetti: appunti di vita, volume due. Il piccolo teatro di strada di Boulet. ( Maurizio Principato)

07 febbraio 2017
 
Esteri di mar 07/02

1-Francia. Il governo chiede la massima fermezza contro i 4 poliziotti che hanno violentato Theo, un ragazzo della banlieu parigina. Gli agenti incastrati dal video girato da un cittadino. ..( Francesco Giorgini ) ..2-Saydanaya, il mattatoio di Bashar Assad. Secondo Amnesty nel carcere a nord di damasco sono stati impiccati migliaia di oppositori siriani. ( Emanuele Valenti) ..3-Trattato di Maastrich, 25 anni dopo. Cronaca del fallimento di un sogno tradito dalla moneta unica. ..4-Gran Bretagna. Servizio sanitario al colasso. Circa 33 ospedali ..potrebbero dover chiudere il pronto soccorso. ( Paola Tamma) ..5-Ambiente e salute. Parte domani la raccolta di firme online per vietare il glifosato in Europa. ( Alessandro Principe)

06 febbraio 2017
 
Esteri di lun 06/02

1-Romania. Non basta il ritiro del decreto salva corrotti, i manifestanti chiedono ora le dimissioni del governo. ..( Daniela Mogavero Askanews ) ..2-” il salario di Penelope è totalmente giustificato”. Il candidato della destra Fillon rompe il silenzio sullo scandalo del lavoro fittizio della moglie. ..3-Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili. Sono 200 milioni le donne infibulate. L’intervista di Esteri a Patrizia Farina docente di demografia Università Milano – Biccoca. ..4-Afghanistan. Nel 2016 record dei bimbi vittime della guerra. La denuncia delle Nazioni Unite. ..5-Tunisia, 4 anni fa. L’assassinio di chokri belaid, il leader sindacalista che si batteva per la giustizia sociale nel suo paese. ..6-Spagna.L’ex presidente della Catalogna Arthur Mas alla sbarra per aver promosso il referendum sull’indipendenza.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri