Esteri
EsteriFoto
05 febbraio 2015
Esteri di gio 05/02

1-L’Europa gioca la sua ultima carta per fermare il conflitto in Ucraina. Merkel e Hollande volano a Kiev. Domani andranno da Putin. La NATO rafforza la sua presenza a est (Matteo Tacconi).2-Germania e Grecia obbligate a trovare un accordo…A Berlino il ministro delle finanze greco Varufakis. Per Atene poco spazio di manovra (Paolo Manasse, Margherita Dean).3-La guerra globale contro l’ISIS è anche una questione cinese. Secondo Pechino centinaia di jihadisti dello Xinjiang sono andati a combattere in Siria e in Iraq (Gabriele Battaglia).4-La Somalia tenta di tornare alla normalità. In alcune zone del paese è cominciata la ricostruzione. Il racconto da Mogadiscio (Alessandro Rocca).5-World Music: Olcay Bayir e il suo omaggio all’Anatolia (Marcello Lorrai).6-Le recensioni di Vincenzo Mantovani: Oscar Martinez, La bestia. Il treno della speranza per i migranti in fuga dalla povertà e dai narcos.

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

GLI ULTIMI PODCAST
28 novembre 2018
 
Esteri di mer 28/11

1-Famiglia, identità, liberismo. François Fillon, ..l’avversario ideale per la sinistra che però andrà alle presidenziali 2017 in ordine sparso. ..( Francesco Giorgini )..2-Cuba, la morte di Fidel Castro e la rinuncia di Raul nel 2018 rilanciano il dibattito sul cambio di guardia. ..( Intervista a Francesco Giorgini ) ..3-Aleppo, la chiave della vittoria del presidente Assad. ..I ribelli perdono la parte nord est della città. 10 mila civili in fuga. ( Farid Adly ) ..4-Iraq. Il Kurdistan nuova terra promessa per i rifugiati provenienti anche dalla Siria. la prima puntata del reportage di Emanuele Valenti ..5-Cina, nemmeno la politica dei due figli basta ad arginare l’erosione della forza lavoro. ..( Gabriele Battaglia ) ..6-Rubrica sportiva. «I am Bolt», questa sera nelle sale il documentario sull’uomo più veloce del mondo.   ..( Dario Falcini )

09 dicembre 2016
 
Esteri di ven 09/12

1-L’ultima accusa per Assad. Centinaia di uomini sequestrati una volta fuggiti da Aleppo Est. Lo denunciano le Nazioni Unite.2-Ancora un duro colpo per lo sport russo. Un nuovo rapporto parla di doping di stato per oltre mille atleti. Mosca: “le solite accuse inventate”.3-Corea del Sud, la presidente Park sotto impeachment. Lo ha deciso il parlamento di Seul…La società sud-coreana attacca il capo dello stato anche sulla moralità (Gabriele Battaglia).4-Bulgaria. Non solo crisi politica. Il paese è senza un governo, ma anche senza trasparenza nel controllo dei media (Andrea Monti, Osservatorio Balcani Caucaso, European Center for Press and Media Freedom). 5-Appunti sulla globalità: la comunità internazionale è in perenne emergenza, e la Cina non basta (Alfredo Somoza)

06 dicembre 2016
 
Esteri di mar 06/12

1-Germania. Angela Merkel eletta presidente del Cdu con quasi 89,5%. la cancelliera tedesca ha rivendicato ..le sue scelte sui rifugiati ma ha promesso all’ala destra del partito maggiore rigore sui flussi. ( Walter Rauhe) ..2- La lezione austriaca. In piena febbre populista ha vinto un chiaro europeista. ( Alessandro Principe – Flavia Mosca Goretta) ..3-svizzera. Altri 4 anni di moratoria sugli Ogm. ..5- 748 milioni di persone nel mondo vivono senza accesso all’acqua potabile a causa di guerre e catastrofi naturali. Il rapporto di Oxfam. ( Intervista a Paolo Pezzati policy advisor su emergenze umanitarie ) ..6-Terre agricole. l’agro ecologia voluta di Fidel Castro elogiata all’università di Berkeley. ( Marta Gatti)

05 dicembre 2016
 
Esteri di lun 05/12

1-Austria: la netta sconfitta dell’estrema destra ..alle presidenziali ha solo rinviato di qualche mese la valanga populista. ( Flavia Mosca Goretta – Gerhard Mumelter ) ..2-Francia. Il primo ministro Manuel Valls annuncerà oggi la sua candidatura alle primarie socialiste. ..3-Shinzo Abe a Pearl Harbor il 27 dicembre. Sarà il primo capo di governo nipponico a visitare la base americana attaccata ..dal Giappone durante la seconda guerra mondiale. ..4-Diritti umani. Il caso Azerbaigian. intervista all’attivista Rasul Jafarov, che ha passato 20 mesi nelle carceri del dittatore Aliev.( Andrea Monti ) ..6-Rubrica sportiva: 40 anni fa la bandiera basca appariva durante il derby Atletic Bilbao- Real Sociedad. ( Dario Falcini )

02 dicembre 2016
 
Esteri di ven 02/12

1-François Hollande, ultimo atto. Un’uscita di scena riuscita e il grande malinteso con i francesi. ( Francesco Giorgini) ..2-Prosegue l’ultimo viaggio di Fidel Castro verso Santiago di Cuba. Domenica i funerali di stato. ..3-Iraq. Focus sulla piccola comunità dei turcofoni ..nella quinta e ultima puntata del reportage di Emanuele Valenti…4-Atalya non vuole fare la guerra. Intervista alla giovane soldatessa israeliana che si rifiuta di entrare nell’esercito…( A cura di Bianca Senatore) ..5-Donald Trump, la globalizzazione e la Cina in agguato. ..( Alfredo Somoza ) ..6-L’ascesa e le derive del presidente Erdogan. ( Intervista a Marta Ottaviani autrice del libro “ Il Reis. Come Erdogan ha cambiato la Turchia “) ..7- Nico Rosberg lascia la Formula 1. L’annuncio del campione tedesco a cinque giorni appena dopo aver conquistato il titolo mondiale. ( Intervista a Giorgio Terruzzi ) ..8-Miracolo Leicester. Claudio Ranieri tra i tre finalisti del migliore allenatore Fifa 2016.

01 dicembre 2016
 
Esteri di gio 01/12

1-La parola ai bambini. Dai campi profughi del Kurdistan iracheno il reportage di Emanuele Valenti. ..2-Intralcio all’aborto: in Francia la legge estesa ai siti pro vita. ..il provvedimento all’esame del parlamento nonostante le proteste della chiesa ..3-Stati uniti – Russia. Nel discorso sullo stato della nazione Putin chiede a Trump di lavorare insieme per lottare contro il terrorismo. ..4-Colombia. L’accordo di pace con le farc è legge di stato. Dopo il senato anche la camera bassa ha approvato l’intesa che mette fine a 50 anni di guerra civile. ..5-Le minoranze etniche nell’unione europea. Lituania tra integrazione e sciovinismo anti polacco. ..( Cristina Carpinelli) ..6-Le buone pratiche pagano. A Copenhagen nelle strade più bici che auto. ..7-Vamo chape: rimarrà nella storia l’omaggio dei tifosi di Medellin alla sfortunata squadra brasiliana

30 novembre 2016
 
Esteri di mer 30/11

1-Guerra all’Isis. A Mosul acquedotto danneggiato. 600 mila abitanti senza acqua. Il reportage di Emanuele Valenti vicino ..al fronte. ..2-Lavoro minorile e forzato: l’accusa di Amnesty a nove marchi che usano l’olio di palma. ( Riccardo Noury Amnesty Italia )..3-Il viaggio di Fidel verso Santiago di Cuba. Ieri notte l’ultimo saluto dell’Havana al suo presidente. ( Luigi Partenza ) ..4-Colombia: il senato approva l’accordo di pace con le Farc. ..5-Força Chapecoense: la mobilitazione del mondo sportivo a favore della sfortunata squadra brasiliana. ( Dario Falcini) ..6-Progetti sostenibili: le buone pratiche per una mobilità sostenibile. La storia di  Rivas Vaciamadrid, sobborgo della capitale spagnola. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Dampyr magazine la graphic novell di Mauro Boselli e Maurizio Colombo. ( Maurizio Principato)

29 novembre 2016
 
Esteri di mar 29/11

1-Chapecoense, la fine tragica di una favola. Precipitato un aereo in Colombia con 81 passeggeri. A bordo la piccola squadra brasiliana che stava andando a Medelin per la sua prima finale della “ copa Sudamerica”. ( Alfredo Spalla e Dario Falcini) ..2-Ultimata la messa in sicurezza della centrale di Cernobyl. Il nuovo sarcofago coprirà il reattore 4 danneggiato dall’incidente del 30 anni fa. ..3-Iraq: Kurdistan terra promessa per i rifugiati siriani…Oggi la seconda puntata del reportage di Esteri. ..( Il nostro inviato Emanuele Valenti) ..4-”Free leonard Peltier”. Appello da tutto il mondo a Brack Obama per liberare lo storico attivista dei nativi d’america in carcere da 41 anni. ( Andrea De Lotto Comitato Solidarietà Leonard Peltier Barcellona ) ..5-Forum per la sovranità alimentare in Europa. Contadini, produttori e Ong preoccupati per la diffusione del fenomeno del Land Grabbing. ( Marta Gatti )

25 novembre 2016
 
Esteri di ven 25/11

1-Francia. Domenica secondo turno delle primarie del centrodestra. Il vincitore probabile sfidante di marine le pen alle presidenziali di aprile 2017. ( Francesco Giorgini ) ..2-Stati uniti: voto elettronico sotto accusa. ..Corsa contro il tempo per chiedere un nuovo conteggio in tre stati chiavi dove aveva Donald Trump. ..3- “ la Colombia sarà un paese libero dalle catene dell’odio” , ritorno sulla cerimonia della firma dell’accordo di pace con le Farc. ..4-” Birmania, free Rohingya”. L’Onu accusa il governo di pulizia etnica contro la minoranza musulmana. ..( Gabriele Battaglia) ..5-Violenza contro le donne. La giornata internazionale fu istituita in omaggio alle tre sorelle Mirabal assassinate 56 anni fa in repubblica domenicana. ..6- I piani della cina in caso di deriva isolazionista di donald trump ( Alfredo Somoza )

24 novembre 2016
 
Esteri di gio 24/11

..1-Francia: le primarie del centrodestra condizionati dal voto degli ultra cattolici. Questa sera ultimo duello tv tra Fillon e Juppé prima del ballottaggio di domenica. ..2-” sono Pronto a sfidare Angela Merkel”. Martin Schulz lascia la presidenza dell’europarlamento e torna in Germania in vista delle politiche del 2017. ..3-Sviluppo e violazione dei diritti umani. Etiopia, un gigantesco cantiere off limits. Il rapporto di Re: Common…( Intervista a Giulia Franchi – Re Common ) ..4-Fuga da Haifa, migliaia di persone evacuati al ..terzo giorno di vasti incendi. ( Eric Salerno ) ..5-Le minoranza etniche nell’Ue. Paesi baltici tra integrazione e russofobia. ( Cristina Carpinelli) ..6-World music: in Mauritania parole e suoni urbani vengono creati attraverso gruppi Whatsapp. ( Marcello Lorrai ) ..7- Steven Gerrard si ritira: la leggenda del Liverpool dà l’addio al calcio a 36 anni. ( Dario Falcini )

23 novembre 2016
 
Esteri di mer 23/11

Esteri di mer 23/11

22 novembre 2016
 
Esteri di mar 22/11

1-Migranti invisibili. In Libano sono sempre più frequenti gli sgomberi dei campi profughi siriani. Beirut non ha mai firmato la Convenzione di Ginevra sui rifugiati (Paola Pogliani, Operazione Colomba).2-L’Europa alla ricerca di leader anti-populisti. Come Angela Merkel è diventata il baluardo della democrazia e dell’Europa unita (Alessandro Principe).3-I narcos e il business dell’immigrazione. In viaggio con i migranti del Centro-America verso gli Stati Uniti. Quinta puntata (Sara Milanese)…4-Land Grabbing: il business dei contratti segreti, utilizzati per comprare più di 40milioni di ettari di terra (Marta Gatti).5-Regina Tchelli. La cuoca anti-spreco che si è rifiutata di lavorare durante le Olimpiadi di Rio de Janeiro. L’intervista di Esteri (Bianca Senatore).6-Rivoluzioni Violate. Il libro di Osservatorio Iraq e Un Ponte Per che racconta l’eredità delle primavere arabe (Fouad Rouheia)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri