C’è luce
17 ottobre 2017
C’è luce – Scozia à rebours

Lorenzo Pagliano, professore del Politecnico di Milano, ci aiuta a capire la proposta della Scozia, in controtendenza rispetto alla direttiva europea, di costituire una società pubblica in grado di fornire elettricità, da fonti rinnovabili, agli utenti domestici. – Piastre a induzione: cosa comporta installarle? Si ha un risparmio in termini ambientali ed economici? Ne abbiamo parlato con voi durante lo sportello di ènostra.

Facebook Twitter Blog Email
Conduttori

Filippo Bettati
Gianluca Ruggieri

In onda

martedì dalle 10.35 alle 11.30

Facebook Twitter Blog Email
Conduttori

Filippo Bettati
Gianluca Ruggieri

In onda

martedì dalle 10.35 alle 11.30

GLI ULTIMI PODCAST
05 dicembre 2017
 
C’è luce – Garanzia d’origine

Nella prima parte di trasmissione, con il prof. Ruggieri in collegamento da Lecce, approfondiamo le innumerevoli notizie della settimana. – Nella seconda parte di trasmissione apriamo il microfono agli ascoltatori malfidenti per parlare di garanzia d’origine dell’energia e sciogliere dubbi e perplessità.

28 novembre 2017
 
C’è luce – La COP degli esclusi

Ormai siamo abituati a trattare i temi dell’energia e del clima con il punto di vista delle economie ricche. Grandi impianti di generazione, automobili elettriche, accesso all’elettricità garantito. Tuttavia nelle grandi conferenze internazionali si prova sempre più spesso a guardare i problemi con il punto di vista degli esclusi, degli emarginati e dei poveri. Forse, nel corso della COP23, i passi in avanti più significativi sono stati fatti proprio in questo campo. Ne abbiamo parlato con Chiara Soletti, di Italian Climate Network, che ha partecipato ai lavori della conferenza di Bonn. – Nella seconda parte di trasmissione vi abbiamo raccontato la storia di Quetzal Modica, una cooperativa sociale siciliana, di commercio equo e solidale, che dal 2004 produce cioccolato di Modica biologico e fair trade. Hanno deciso di passare ad ènostra e noi abbiamo chiesto a Sara Ongaro, responsabile comunicazione della cooperativa, il perchè.

21 novembre 2017
 
C’è luce – 100% rinnovabile entro il 2050

Generare il 100% dell’energia da fonti rinnovabili entro il 2050. Ci facciamo spiegare come possa essere possibile da Marco Pagliaro, chimico del Cnr, che insieme ad altri colleghi ha pubblicato su ArXiv un articolo dal titolo “Italy 100% Renewable: A Suitable Energy Transition Roadmap”. – Nella seconda parte di trasmissione abbiamo fatto con voi il punto della situazione riguardo la collaborazione fra Radio Popolare ed è nostra.

14 novembre 2017
 
C’è luce – Strategia energetica nazionale

E’ stata decisa la Strategia Energetica Nazionale, ne parliamo con Gianni Silvestrini, tra le tante cose direttore scientifico del Kyotoclub e presidente del comitato scientifico di Key Energy. – Massimo Acanfora, editor di Altreconomia, ci parla del loro nuovo e particolare Kakebo. Non si parla infatti solo di risparmio di denaro, ma anche di consumo razionale ed etico delle risorse.

07 novembre 2017
 
C’è luce – La COP 23 di Bonn

E’ inizata a Bonn la 23esima conferenza sul clima delle Nazioni Unite. Serena Giacomin è presidente di Italian Climate Network, l’abbiamo chiamata per sapere di cosa, e di come, si discuterà nel corso della conferenza. – Durante lo sportello radiofonico di ènostra abbiamo parlato dei sistemi di accumulo di energia con le vostre domande e le vostre storie.

31 ottobre 2017
 
C’è luce – CO2 e C40

C40 è una rete che connette più di 80 grandi città in tutto il mondo impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici. Caterina Sarfatti è responsabile, proprio per C40, dell’Inclusive Climate Action programme. L’abbiamo chiamata per farle qualche domanda sulla situazione attuale e futura. – Durante lo sportello radiofonico di ènostra vi abbiamo parlato del trovaofferte e degli strumenti che ci sono per fare una simulazione della propria bolletta.

24 ottobre 2017
 
C’è luce – Dalla Cina con furore

Xi Jinping dichiara di voler far assumere alla Cina un ruolo chiave, nella cooperazione internazionale, per quanto riguarda i cambiamenti climatici. Sarà vero? Come vanno le cose? Lo abbiamo chiesto a Davide Sabbadin, attualmente in Cina, responsabile efficienza energetica di Legambiente e blogger su lanuovaecologia.it – Con lo sportello radiofonico di ènostra torniamo a parlare delle fine del regime di maggior tutela. Lo facciamo non solo con Sara Capuzzo, vicepresidente di ènostra, ma anche con Maria Antonietta Giffoni, redattrice storica di Nextville.it

17 ottobre 2017
 
C’è luce – Scozia à rebours

Lorenzo Pagliano, professore del Politecnico di Milano, ci aiuta a capire la proposta della Scozia, in controtendenza rispetto alla direttiva europea, di costituire una società pubblica in grado di fornire elettricità, da fonti rinnovabili, agli utenti domestici. – Piastre a induzione: cosa comporta installarle? Si ha un risparmio in termini ambientali ed economici? Ne abbiamo parlato con voi durante lo sportello di ènostra.

10 ottobre 2017
 
C’è luce – Disinvestire dalle fonti fossili

Riccardo Rossella, coordinatore relazioni internazionali della campagna Divestitaly per Italian Climate Network, ci racconta come prosegue il lavoro di disinvestimento dalle fonti fossili. – Servizio di maggior tutela: quando terminerà? Come ci si può difendere dalle offerte che si fanno sempre più aggressive in vista della scadenza? Ne abbiamo discusso durante lo sportello di ènostra.

03 ottobre 2017
 
C’è luce – In onda per la prima volta

Luca Iacoboni, di Greenpeace Italia, ci racconta di un suo recente viaggio a Bruxelles. Con alcuni europarlamentari ha discusso di cooperative energetiche ed energy citizen. – Fotovoltaico sul tetto di condominio: si può fare? Ne abbiamo discusso con voi insieme all’Avvocato Emilio Sani.

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast C’è luce