C’è luce
16 gennaio 2018
C’è luce – Decarbonizzazione al 2030

A fine 2017 Legambiente ha presentato uno studio per la decarbonizzazione dell’Italia. Lo studio è stato realizzato da Elemens e nella prima parte di tramissione abbiamo ospite Andrea Marchiso che, di Elemenes, è proprio uno dei fondatori. Nella seconda parte di trasmissione Sara, oltre che rispondere alle vostre domande, ha qualche bella notizia da comunicarci.

Facebook Twitter Blog Email
Conduttori

Filippo Bettati
Sara Capuzzo
Gianluca Ruggieri

In onda

martedì dalle 10.35 alle 11.30

Facebook Twitter Blog Email
Conduttori

Filippo Bettati
Sara Capuzzo
Gianluca Ruggieri

In onda

martedì dalle 10.35 alle 11.30

GLI ULTIMI PODCAST
13 febbraio 2018
 
C’è luce – Disamica il carbone

Apriamo con Alessandro Runci, di Re:common, a cui facciamo qualche domanda riguardo Unfriend Coal ed il più recente rapporto che vede Generali investire nell’espansione del carbone in Polonia. – Monitoraggio dei consumi: come si può fare? A questa e alle vostre domande rispondiamo, insieme a Sara Capuzzo, nella seconda parte di trasmissione.

06 febbraio 2018
 
C’è luce – ConFusi e felici

Sabato ha avuto luogo l’assemblea congiunta fra ènostra e retenergie. In studio per parlare di questo e della prossima fusione, abbiamo chiamato Davide Zanoni, presidente di ènostra, e Giovanni Bert, presidente di Retenergie. – Nella seconda parte di trasmissione, eccezionalmente insieme a Davide, rispondiamo alle vostre domande.

30 gennaio 2018
 
C’è luce – Italia in classe A

Partiamo dalla campagna #ItaliainClasseA insieme ad Antonio Disi, ricercatore ENEA e responsabile scientifico della campagna stessa. – Nella seconda parte di trasmissione, oltre all’ormai classico microfono aperto, andiamo a Monza, al liceo Frisi, dove ci aspettano due studentesse per parlare di un progetto promosso, tra gli altri, da ènostra ed Energoclub.

23 gennaio 2018
 
C’è luce – Mai così caldo, o quasi

Nella prima parte di trasmissione insieme a Stefano Caserini, del Politecnico di Milano, parliamo dei dati di NOAA e NASA riguardo il 2017. – Info, segnalazioni di truffe e risposte alle vostre domande durante la seconda parte di trasmissione, nel corso dello sportello radiofonico di ènostra.

16 gennaio 2018
 
C’è luce – Decarbonizzazione al 2030

A fine 2017 Legambiente ha presentato uno studio per la decarbonizzazione dell’Italia. Lo studio è stato realizzato da Elemens e nella prima parte di tramissione abbiamo ospite Andrea Marchiso che, di Elemenes, è proprio uno dei fondatori. Nella seconda parte di trasmissione Sara, oltre che rispondere alle vostre domande, ha qualche bella notizia da comunicarci.

09 gennaio 2018
 
C’è luce – 2017 a bilancio

Torniamo in onda partendo da un bilancio delle cose, buone e cattive, accadute nel 2017. Essendo, inoltre, passato circa un mese dall’ultima trasmissione, abbiamo tante ulteriori notizie da darvi. – Nella seconda parte di trasmissione Sara ci ha portato dieci consigli di Enea per ridurre i consumi del riscaldamento. E voi cosa fate per ridurre i vostri consumi?

05 dicembre 2017
 
C’è luce – Garanzia d’origine

Nella prima parte di trasmissione, con il prof. Ruggieri in collegamento da Lecce, approfondiamo le innumerevoli notizie della settimana. – Nella seconda parte di trasmissione apriamo il microfono agli ascoltatori malfidenti per parlare di garanzia d’origine dell’energia e sciogliere dubbi e perplessità.

28 novembre 2017
 
C’è luce – La COP degli esclusi

Ormai siamo abituati a trattare i temi dell’energia e del clima con il punto di vista delle economie ricche. Grandi impianti di generazione, automobili elettriche, accesso all’elettricità garantito. Tuttavia nelle grandi conferenze internazionali si prova sempre più spesso a guardare i problemi con il punto di vista degli esclusi, degli emarginati e dei poveri. Forse, nel corso della COP23, i passi in avanti più significativi sono stati fatti proprio in questo campo. Ne abbiamo parlato con Chiara Soletti, di Italian Climate Network, che ha partecipato ai lavori della conferenza di Bonn. – Nella seconda parte di trasmissione vi abbiamo raccontato la storia di Quetzal Modica, una cooperativa sociale siciliana, di commercio equo e solidale, che dal 2004 produce cioccolato di Modica biologico e fair trade. Hanno deciso di passare ad ènostra e noi abbiamo chiesto a Sara Ongaro, responsabile comunicazione della cooperativa, il perchè.

21 novembre 2017
 
C’è luce – 100% rinnovabile entro il 2050

Generare il 100% dell’energia da fonti rinnovabili entro il 2050. Ci facciamo spiegare come possa essere possibile da Mario Pagliaro, chimico del Cnr, che insieme ad altri colleghi ha pubblicato su ArXiv un articolo dal titolo “Italy 100% Renewable: A Suitable Energy Transition Roadmap”. – Nella seconda parte di trasmissione abbiamo fatto con voi il punto della situazione riguardo la collaborazione fra Radio Popolare ed è nostra

14 novembre 2017
 
C’è luce – Strategia energetica nazionale

E’ stata decisa la Strategia Energetica Nazionale, ne parliamo con Gianni Silvestrini, tra le tante cose direttore scientifico del Kyotoclub e presidente del comitato scientifico di Key Energy. – Massimo Acanfora, editor di Altreconomia, ci parla del loro nuovo e particolare Kakebo. Non si parla infatti solo di risparmio di denaro, ma anche di consumo razionale ed etico delle risorse.

07 novembre 2017
 
C’è luce – La COP 23 di Bonn

E’ inizata a Bonn la 23esima conferenza sul clima delle Nazioni Unite. Serena Giacomin è presidente di Italian Climate Network, l’abbiamo chiamata per sapere di cosa, e di come, si discuterà nel corso della conferenza. – Durante lo sportello radiofonico di ènostra abbiamo parlato dei sistemi di accumulo di energia con le vostre domande e le vostre storie.

31 ottobre 2017
 
C’è luce – CO2 e C40

C40 è una rete che connette più di 80 grandi città in tutto il mondo impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici. Caterina Sarfatti è responsabile, proprio per C40, dell’Inclusive Climate Action programme. L’abbiamo chiamata per farle qualche domanda sulla situazione attuale e futura. – Durante lo sportello radiofonico di ènostra vi abbiamo parlato del trovaofferte e degli strumenti che ci sono per fare una simulazione della propria bolletta.

 
 
1
2
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast C’è luce