C’è luce
07 novembre 2017
C’è luce – La COP 23 di Bonn

E’ inizata a Bonn la 23esima conferenza sul clima delle Nazioni Unite. Serena Giacomin è presidente di Italian Climate Network, l’abbiamo chiamata per sapere di cosa, e di come, si discuterà nel corso della conferenza. – Durante lo sportello radiofonico di ènostra abbiamo parlato dei sistemi di accumulo di energia con le vostre domande e le vostre storie.

Facebook Twitter Blog Email
Conduttori

Filippo Bettati
Sara Capuzzo
Gianluca Ruggieri

In onda

martedì dalle 10.35 alle 11.30

Facebook Twitter Blog Email
Conduttori

Filippo Bettati
Sara Capuzzo
Gianluca Ruggieri

In onda

martedì dalle 10.35 alle 11.30

GLI ULTIMI PODCAST
19 giugno 2018
 
C’è luce – Solar Decathlon Europe

Il Solar Decathlon Europe è una competizione internazionale, dedicata alle Università, in cui agli studenti viene chiesto di progettare, costruire e rendere operativo un edificio green ed efficiente, alimentato esclusivamente dal sole. Il team SEED Italy parteciperà all’edizione del 2019 sotto il coordinamento del Politecnico di Milano. Abbiamo chiamato Alessandro Rogora, professore del PoliMi e responsabile del gruppo, per fargli qualche domanda. – Info varie ed eventuali nella seconda parte di trasmissione.

05 giugno 2018
 
C’è Luce di mar 05/06

C’è Luce di mar 05/06

29 maggio 2018
 
C’è luce – NO2, no grazie

L’avvocato Anna Gerometta è presidente dell’associazione Cittadini per l’Aria. Da pochi giorni sono stati presentati i risultati della campagna “NO2, no grazie” e così le abbiamo chiesto com’è andata. – Nella seconda parte di trasmissione le rassicurazioni dalla parte di chi di voi è già passato ad ènostra.

22 maggio 2018
 
C’è luce – Zona 30, gente contenta

In apertura chiamiamo Matteo Dondè, architetto ed urbanista, per parlare della sperimentazione di una zona 30 che ha avuto luogo a Milano. Interventi di questo tipo, come appunto la riduzione della velocità a 30 chilometri orari o la creazione di elementi urbanistici e planimetrici, non eliminano auto o parcheggi ma provvedono a ridurre traffico, rischi e inquinamento, restituendo gli spazi ai cittadini. Per vedere gli esempi di Matteo Dondé c’è un bellissimo video. – Nella seconda parte di tarsmissione il racconto della vostra esperienza con ènostra e qualche info sparsa.

15 maggio 2018
 
C’è luce – Il sostegno al consumatore vulnerabile

Marina Varvesi, di Aisfor, coordina il progetto europeo ASSIST che si pone l’obiettivo di sostenere i consumatori vulnerabili nella gestione efficiente dei consumi energetici domestici. L’abbiamo chiamata in apertura per farle qualche domanda. – Nella seconda parte di tramissione le vostre domande riguardo il passaggio ad ènostra.

08 maggio 2018
 
C’è luce – Rifare gratis (o quasi) il condominio

In apertura Andrea D’Ascanio ci racconta di Sinergia ESCo e di come oggi sia più semplice e conveniente realizzare degli interventi di riqualificazione energetica sugli edifici. – Nella seconda parte di trasmissione raggiungiamo Davide Sabbadin che ci spiega come prosegue Energiro, il tour in bicicletta di ènostra.

17 aprile 2018
 
C’è luce – Progettare l’efficienza con gli abitanti

Si parte con Piero Pelizzaro, chief resilience officer del comune di Milano, con cui abbiamo parlato di Sharing Cities e delle politiche sul clima del comune stesso. – Nella seconda parte di trasmissione vi raccontiamo di Energiro, il tour in bicicletta organizzato da ènostra, in partenza il 2 maggio.

10 aprile 2018
 
C’è luce – Gita a Friburgo

In apertura chiamiamo Andrea Burzacchini, la guida che porterà 20 ascoltatori alla scoperta di Friburgo, città simbolo della coscienza ecologica nel mondo. Si parte il 7 di giugno e si sta via quattro giorni. Per tutte le info clicca qui – Nella seconda parte, come sempre fra le info varie ed eventuali, rispondiamo alle vostre domande e proviamo a chiarire i vostri dubbi.

03 aprile 2018
 
C’è luce – Cappotti in sconto

Detrazioni fisacali, conto termico e tutti gli incentivi previsti per il 2018 per quanto riguarda le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Ne abbiamo parlato con voi e con Alessandro Panzeri, ingegnere dell’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico ed acustico.

27 marzo 2018
 
C’è luce – Varie ed eventuali

Abbiamo tante notizie da citare ed approfondire: il prof Ruggieri farà del suo meglio. – Nella seconda parte di trasmissione le vostre FAQ nei confronti del passaggio ad ènostra.

23 marzo 2018
 
Fa’ la cosa giusta!

MiniLive da Fa’ la cosa giusta!

20 marzo 2018
 
C’è luce – Sotto 1.5 °C, ma come?

Dal festival dei diritti umani il prof. Ruggieri intervista Massimo Tavoni, professore del Politecnico di Milano. Su Nature Climate Change ha pubblicato una ricerca che affronta il tema del rispetto e del raggiungimento degli impegni di Parigi da un punto di vista socioeconomico. – I vostri dubbi, le vostre domande e le vostre perplessità per quanto riguarda il passaggio ad ènostra nel corso dello sportello radiofonico.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast C’è luce