Approfondimenti

Diario della settimana 22-27 aprile 1968

Sessantotto” è la rubrica quotidiana di Radio Popolare, a cura di Gianpiero Kesten, sul 1968, l’anno che ha cambiato il mondo.

Questa è la versione per il sito a cura di Filippo Robbioni.

DOMENICA 22 APRILE

– In Sierra Leone viene parzialmente ripristinato il governo civile dopo che tre giorno prima era stato rovesciato da un colpo di stato militare.

– Il trattato di Tlatelolco per la proibizione delle armi nucleari in America Latina e Caraibi, firmato dai membri fondatori il 14 febbraio 1967 a Città del Messico entra in vigore. Le principali finalità stabilite dagli stati membri nei 32 articoli del Trattato sono: assicurare l’assenza di armi nucleari nella zona di applicazione definita dal Trattato – ovvero il complesso dei territori degli stati membri – contribuire alla non proliferazione nucleare, promuovere il disarmo e impedire l’uso, la fabbricazione, la produzione, l’acquisto, la verifica e la promozione di armi atomiche.

– L’accordo delle Nazioni Unite sul salvataggio degli astronauti, il loro ritorno e quello degli oggetti lanciati nello spazio esterno, noto come “accordo di salvataggio”, viene firmato da Stati Uniti, Unione Sovietica e altre nazioni. Entrerà in vigore successivamente il 3 Dicembre del 1968.

– La nave cargo libanese Alely che aveva combattuto nella seconda guerra mondiale viene abbandonata nell’Oceano Atlantico del Nord dopo essere stata danneggiata durante il viaggio da Almeria al Delaware con un carico di fluorite. Tutti i ventisei membri dell’equipaggio vengono tratti in salvo da un mercantile britannico novecento miglia a Est delle Bermuda. Due giorno dopo la nave affonderà.

– Sciopero di quattro ore degli edili romani per i morti e gli incidenti sul lavoro. Addirittura ventuno negli ultimi quattro mesi.

– Sempre nella capitale italiana, dopo l’attentato alla Boston Chemical vengono perquisite molte case di studenti.

– L’Unione Sovietica propone Varsavia come sede dei contatti preliminari di pace tra Stati Uniti e Nord Vietnam.

LUNEDÌ 23 APRILE

– A Valdagno si interrompono le trattative tra il sindacato e le aziende. Il consiglio comunale chiede la liberazione degli arrestati minacciando le dimissioni.

– Il primo ministro canadese Trudeau chiede al governatore generale di sciogliere il parlamento e proclamare elezioni generali per il 25 Giugno.

– Le commissione operaie spagnole indicono per il 30 Aprile una giornata di lotta in tutto il paese iberico.

– Il Communist di Mosca scrive che in Cina viene minacciata l’esistenza del partito comunista.

– Il parlamento inglese approva a maggioranza un progetto di legge contro la discriminazione razziale.

– A Saigon le forze FNL compiono un’offensiva contro l’esercito Sud Vietnamita.

Battaglia in Barbagia tra banditi e polizia. L’ex studente nuorese Giovanni Pilari, figlio di un possidente accusato di aver ucciso 2 carabinieri nel 1967, perde la vita. Il latitante numero uno Campana riesce a fuggire anche se ferito.

– La United Methodist Church viene fondata negli Stati Uniti dalla fusione tra l’ex chiesa metodista e la chiesa evangelica dei fratelli uniti una folla di diecimila membri di entrambe le chiese si riunisce, ripetendo la proclamazione : signore della chiesa siamo uniti in te e ora anche nella chiesa metodista unita.

MARTEDÌ 24 APRILE

– Protesta degli studenti della Columbia University contro la guerra del Vietnam occupando edifici amministrativi fermando con questo atto l’istituzione della Ivy League a New York city. Le proteste della Columbia si inserivano in un contesto di manifestazioni studentesche in tutto il paese. Il motivo dello scoppio delle proteste fu la scoperta da parte degli studenti di un legame tra l’università e l’apparato istituzionale a sostegno del coinvolgimento degli stati uniti nella guerra del Vietnam e anche per la costruzione di una palestra, che sarebbe stata presumibilmente segregata da costruire nel vicino Morning Side park . Le sommosse si conclusero poi con la rimozione violenta dei manifestanti da parte del dipartimento di polizia di New York. Da questi eventi fu ispirato il famoso libro “The strawberry statement” di James Simon Kunen dai cui fu tratto poi l’omonimo film, tradotto in italiano con il titolo “Fragole e sangue”.

– Il comitato olimpico internazionale annuncia l’esclusione del Sud Africa dalla partecipazione alle olimpiadi estive messicane del 1968, dopo il conteggio delle schede dei 71 membri del CIO il risultato è stato di 47 a favore del divieto per il Sud Africa, 16 contrari e 8 astenuti.

– Con soli 8 voti di margine il governo del primo ministro francese George Pompidou riesce a sopravvivere a una mozione di censura dei piani per l’introduzione di pubblicità commerciale sulla rete televisiva francese gestita dallo stato. All’epoca l’assemblea nazionale era costituita da 486 membri e la mozione richiedeva almeno 244 membri per votare a suo favore. Una coalizione di socialisti comunisti e centristi è stata in grado di ottenere 236 voti.

– La polizia messicana arresta un autostoppista americano, Daniel D. Kennedy sospettato di essere l’assassino del dottor Martin Luther King . Dopo 12 ore di interrogatorio viene rilasciato e attraverso una dichiarazione della polizia viene dichiarato alla stampa che il soggetto non corrispondeva alle fotografie James Earl Ray per nulla, lo stesso giorno un passaporto canadese viene rilasciato al vero Ray col nome di Ramon George Snide, un poliziotto di Toronto a cui Ray aveva rubato l’identità.

– I fascisti attaccano l’Università occupata di Parma ma vengono respinti, poco dopo la polizia ordina lo sgombero. La camera del lavoro proclama uno sciopero generale di solidarietà e la stessa sera l’università viene rioccupata.

MERCOLEDÌ 25 APRILE

– A Roma l’MSI raccoglie l’invito alle forze sane dell’università lanciato dal senato accademico e programma per il 26 aprile una manifestazione contro le occupazioni.

– Il presidente algerino Houari Boumadiene sopravvive a un tentativo di omicidio, stava scappando da una riunione di gabinetto quando due assalitori colpiscono la sua auto con raffiche di mitragliatrice uccidendo una delle guardie del corpo. Il presidente viene colpito da una scheggia di vetro. Gli assalitori verranno in seguito uccisi dalla polizia.

– Alexandru Draghici ex ministro degli affari interni della Romania, principale rivale di Ceaucescu all’interno del partito comunista rumeno viene rimosso da tutti i suoi incarichi all’interno del partito.

– Ha inizio la ventitreesima edizione della Vuelta de Espana che il 12 Maggio vedrà vincitore l’italiano Felice Gimondi.

GIOVEDÌ 26 APRILE

– La più grande bomba all’idrogeno mai sperimentata dagli Stati Uniti viene fatta esplodere nel sottosuolo del Nevada facendo registrare un sisma 6,5 della scala Richter. Gli edifici tremarono fino a 100 miglia di distanza, il cratere formato dalla bomba era largo 300 piedi e profondo 50.

Siaka Stevens presta giuramento come primo ministro della Sierra Leone, assumendo l’incarico per cui era stato eletto nel 1967, prima di un colpo di stato militare, restituendo alla sierra leone un governo civile. Diventerà in seguito il primo presidente della sua nazione quando diventerà una Repubblica.

– Duecentomila studenti di New York City non riescono a presentarsi a scuola a causa di una richiesta di protesta da parte del comitato di mobilitazione degli studenti per porre fine alla guerra in Vietnam.

– Muore Helmut Herzfeld, artista tedesco e attivista antifascista.

VENERDÌ 27 APRILE

– Nel 1967 entra in vigore l’Abortion Act nel Regno Unito, legge che legalizza l’aborto, che offre il pagamento dell’operazione da parte del sevizio sanitario nazionale. Il senso era impedire alle donne di mettere la propria vita a repentaglio affidandosi a chi praticava aborti illegali. Diane Munday nel 1961 subì un aborto illegale che la ispirò nelle campagne a favore dell’Abortion Act.

– Prima operazione di trapianto di cuore a Parigi, il quarto in Europa e il settimo al Mondo ad opera di un team di 3 chirurghi guidato da Christian Cabrol. Il ricevente non ha mai ripreso conoscenza, morendo 51 ore dopo aver ricevuto il nuovo cuore.

Jimmy Ellis vince il campionato mondiale dei pesi massimi.

Il vice presidente degli Stati Uniti Hubert Humprey si candida come presidente.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 28/03 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 28-03-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 28/03/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-03-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 28/03/2024 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 28-03-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di giovedì 28/03/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 28-03-2024

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 28/03/2024

    1-Monito dell’Onu: “ la fame a Gaza potrebbe equivalere a un crimine di guerra” Dall’ Aja la Corte internazionale di giustizia ha ordinato a Israele di garantire un'assistenza umanitaria urgente. L’ Irlanda ha annunciato che parteciperà alla causa avviato dal Sudafrica contro Israele. 2- Intanto l'esenzione dalla leva per gli ebrei ortodossi sta creando forti problemi al governo del premier Netanyahu che ha nella sua maggioranza due partiti religiosi. 3-Francia. Il Parlamento ha approvato una risoluzione che chiede al governo il riconoscimento e la condanna del massacro degli algerini l 17 ottobre 1961 a Parigi. 4- Lo Yemen rimane una delle più gravi emergenze umanitarie al mondo. L allarme lanciato da Oxfam a nove anni dall'inizio del conflitto 5- Nicaragua. Settimana santa di repressione per il secondo anno consecutivo. Vietate le processioni a Pasqua 6- La canzone di protesta che l'IDF ha cercato di mettere a tacere. A più di 40 anni dal sequestro della copia originale da parte delle forze israeliane, “The Urgent Call of Palestine” di Zeinab Shaath sarà ristampato.

    Esteri - 28-03-2024

  • PlayStop

    Muoviti Muoviti di giovedì 28/03/2024

    (127 - 509) Dove veniamo a conoscenza dell'esistenza di un Roberto da Bergamo jr. Poi con Marco Schiaffino parliamo del Piracy Shield, di come sia stato hackerato e di cosa comporti questo per la gestioni di alcuni siti e servizi internet in Italia. In chiusura parliamo di quello che ogni tanto ascoltatori e ascoltatrici vedono dalle finestre.

    Muoviti muoviti - 28-03-2024

  • PlayStop

    Playground di giovedì 28/03/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per un'ora al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 17.30.

    Playground - 28-03-2024

  • PlayStop

    Sapore Indie 25 - 28/03/2024

    1. Water Tanks - I Hate My Village 2. Y.A.A.M. - Marie Davidson 3. Life Starts Tomorrow - A Toys Orchestra 4. Opus - Lightning Bug 5. Disposition - Sam Akpro 6. Light - Maria Chiara Argirò 7. Ask Me Now - Mewn 8. La nostra Prova di Danza - Lamante 9. Over When It’s Over - Lucy Rose 10. Ma Tau Wai Road - Bolis Pupul

    Sapore Indie - 28-03-2024

  • PlayStop

    Jack di giovedì 28/03/2024

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 28-03-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di giovedì 28/03/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che oggi ha ospitato Giovanni Leghissa, Massimo Filippi e Bianca Nogara Notarianni per parlare dell'ultimo numero della rivista @Aut Aut Filosofia, edito da @Il Saggiatore, dedicato a La filosofia davanti al massacro degli animali, ma anche fi Flaco il gufo reale di New York e delle cause della sua morte e scopriamo che Giovanni voleva essere gatto.

    Considera l’armadillo - 28-03-2024

  • PlayStop

    Tre piedi su quattro nella fossa

    quando da veri matusa discorriamo di pensioni con i giovini Yana e Amir, ci connettiamo con il Bello Notizie edizione Papere Giganti, assoldiamo l'illustre Dindini della Cedola come terzo Destiny Boy e ci colleghiamo col mercante di diamanti Silvio di ritorno da Mumbay

    Poveri ma belli - 28-03-2024

  • PlayStop

    Cult di giovedì 28/03/2024

    Oggi a Cult: Lucia Ronchetti illustra la Biennale Musica 2024; Leonarda Saffi illustra Teatro Munari di Milano l'anteprima dello spettacolo di danza contemporanea "InFesta"; Antonio Albanese e Virginia Raffaele nel film "Un mondo a parte", girato nelle montagne abruzzesi; la rubrica di lirica di Giovanni Chiodi...

    Cult - 28-03-2024

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 28/03/2024

    Quando le povertà dei padri e delle madri ricadono sui figli e sulle figlie. In Italia il titolo di studio dei genitori condiziona le opportunità di di vita dei minori. La povertà educativa è diventata di fatto ereditaria. Sono gli ultimi dati dell’Istat a raccontare questa ingiustizia. Il 34% dei figli di genitori con un titolo di studio inferiore o uguale alla licenza media vive in condizione di “deprivazione materiale e sociale”. La percentuale crolla al 3% se i genitori sono laureati. L'ereditarietà della povertà educativa è anche un tradimento di un principio fondante della Repubblica. L’articolo 3 della nostra Costituzione, la seconda parte, assegna un compito preciso allo stato, e cioè quello di “rimuovere gli ostacoli” che limitano di fatto l’uguaglianza tra i cittadini. Un compito evidentemente non svolto, vista la permanenza della disuguaglianza. Pubblica ha ospitato oggi la sociologa Chiara Saraceno.

    Pubblica - 28-03-2024

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 28/03/2024

    25 aprile: l'appello del Manifesto per una "giornata nazionale a Milano". La vostra opinione. Condotto da Massimo Bacchetta

    Tutto scorre - 28-03-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di giovedì 28/03/2024

    Cosa chiedono (e come) gli studenti che stanno protestando nelle Università italiane per la Palestina (e che sono diventati il nemico pubblico numero uno leggendo alcuni organi di stampa), ce lo spiegano tre di loro: Camilla Piredda, coordinatrice nazionale Unione degli universitari, Barbara Morandi coordinatrice di Link studenti indipendenti e Olivia di Progetto Palestina, collettivo dell'università di Torino. Massimo Alberti ci spiega i dati sulla povertà, mai così alti, le nuove povertà al Nord, il disinteresse del governo (tanto non votano). Antonio Verona, responsabile mercato del lavoro della CGIL di Milano, spiega come un terzo dei lavoratori della città metropolitana sia povero (il lavoro c'è ma non basta a mantenersi e sempre più giovani lo rifiutano). Misha Maslennikov di Oxfam, rilancia la campagna Tax The Rich (firmate anche voi!) e promuove un sondaggio per capire quanto sia vicino o lontano il governo dai vostri bisogni. Cosa farete il 25 aprile? Noi come sempre saremo in piazza e stavolta con l'appello de Il manifesto speriamo di essere ancora di più, Lorenza Ghidini racconta la nostra adesione all'appello e Alessandro Braga riprende le posizioni di Cgil e Anpi.

    Giorni Migliori – Intro - 28-03-2024

Adesso in diretta