Milano, Casa della Memoria - 6 aprile 2018
Costituzione 70

1948-2018, la “Costituzione come risorsa viva”

martedì 27 marzo 2018 ore 16:13

La Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e Radio Popolare, in collaborazione con l’Anpi provinciale di Milano, hanno organizzato un ciclo di incontri sulla Costituzione che si terrà alla Casa della Memoria di Milano.

Sei lezioni per esaminare in modo approfondito i principi della Carta, alla luce dell’attuazione e valorizzazione della Costituzione come risorsa viva.

La prossima sarà Giovedì 26 aprile, “La Costituzione: garanzia di democrazia nel contrasto ai poteri criminali e al terrorismo”. Relatore Armando Spataro, Procuratore della Repubblica di Torino.

Le lezioni sono aperte al pubblico, durano cinquanta minuti ciascuna e  inizieranno alle ore 18.30.

La sintesi di ogni incontro verrà trasmessa da Radio Popolare,  all’interno di Memos.

Qui potete trovare i podcast di tutte le lezioni del ciclo.

————

Programma completo:

Venerdì 6 aprile, “I fondamenti morali e civili della Costituzione”. Relatore Elvio Fassone, ex magistrato, scrittore, senatore per due legislature. Introduce Roberto Cenati, presidente provinciale A.N.P.I.

Giovedì 12 aprile, “Diritti e doveri nella Costituzione e nella realtà”. Relatore Carlo Smurgalia, Presidente emerito dell’A.N.P.I.

Giovedì 26 aprile, “La Costituzione: garanzia di democrazia nel contrasto ai poteri criminali e al terrorismo”. Relatore Armando Spataro, Procuratore della Repubblica di Torino.

Venerdì 4 maggio, “La Costituzione, spartiacque della nostra storia”. Relatore Gherardo Colombo, già magistrato , scrittore e Presidente Garzanti

Giovedì 10 maggio, “Costituzione, diritti, beni comuni e crisi della democrazia”. Relatore Luigi Ferrajoli, giurista, autore del “Manifesto per l’uguaglianza”.

Venerdì 18 maggio, “Antonino Caponnetto e lo spirito della Costituzione”. Relatore Nando dalla Chiesa, presidente della Scuola di Formazione Antonino Caponnetto.

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 18.30. Ingresso libero.

Aggiornato venerdì 13 aprile 2018 ore 10:06
TAG