calendario 2018

Mario Dondero per Radio Popolare

giovedì 09 novembre 2017 ore 15:20

Guardiamo con ottimismo al 2018 e vi proponiamo un vero gioiello: il calendario con le foto di un grande maestro, Mario Dondero.

Un grande fotoreporter e un grande uomo. Classe ’28 nato a Milano, scomparso a Petritoli (Fermo) nelle Marche nel  2015. Ha vissuto a Genova,  giovanissimo partigiano nella Val d’Ossola, collaboratore fin dagli anni ’50 delle più note testate soprattutto di sinistra. Frequentò il Bar Jamaica a Milano dove incontrò grandi artisti e fotografi  come Ugo Mulas  e Uliano  Lucas. Trasferitosi a Parigi  collaborò con “L’Espresso”, “Illustrazione Italiana”, “Le Monde” e altre testate importanti.

A Parigi frequentò scrittori e intellettuali . Tra le sue foto più celebri, quella del gruppo del  Nouveau Roman scattata nell’ottobre 1959, con al centro  Samuel  Beckett. Le sue  fotografie mostrano l’amore per la gente, la curiosità, in Africa come in tanti altri paesi, come in Afghanistan dove documentò il lavoro di Emergency. Noi  di Radio Popolare ci sentiamo particolarmente affascinati e vicini al suo impegno civile e sociale.

Nelle sue bellissime immagini, uomini e donne, storie vere con una grande attenzione agli ultimi.

Davvero un grande fotografo che abbiamo amato e siamo onorati e grati all’Archivio Dondero  che ci ha donato le sue fotografie per impreziosire il CALENDARIO di RADIOPOPOLARE 2018. Il calendario è stampato in tiratura limitata e su carta molto raffinata, non lasciatevelo scappare! Lo trovate in sede a Radio Popolare, via Ollearo 5 a Milano, oppure  da Garabombo  in Pagano a fronte di una sottoscrizione di 20 euro.

Chi non potesse acquistare il calendario in queste due sedi può scrivere a Renato Scuffietti scuffia@radiopopolare.it

 

Calendario 2018 Dondero 1 - orizzontale

Aggiornato giovedì 16 novembre 2017 ore 15:27
TAG