acquisti responsabili

Il Banco di Garabombo

martedì 31 ottobre 2017 ore 13:49

GARABOMBO VI ASPETTA FINO AL 7 GENNAIO!

Il tendone del commercio equo e dell’economia solidale vi dà appuntamento nel Piazzale Mario Pagano, uscita MM1 Pagano, Milano  a partire dal 4 novembre 2017 fino al 7 gennaio 2018, tutti i giorni dalle 9 alle 20 (Telefono 02.54107745).

Trovate anche le nostre magliette, il calendario 2018  e la nostra birra.

Calendario 2018 Dondero 2 - orizzontale jannacci

CHE COS’E’ GARABOMBO

Il Banco di Garabombo è lo storico tendone natalizio del commercio equo solidale e dell’economia sociale italiana più grande d’Europa organizzato dal 1996 a Milano da Chico Mendes onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza.

L’iniziativa  si svolge in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande negozio temporaneo in Europa di prodotti 100% buoni, belli, giusti e sostenibili: oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo.

Il Banco di Garabombo offre alla città un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente: eccellenze del commercio equo, da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.

Le novità  dell’edizione 2017/2018

Alimentari

– Le lenticchie di Castelluccio di Norcia (disponibili a partire dal 4 dicembre) e le verdure sott’olio e sott’aceto tipiche dei territori terremotati nel Centro Italia – quali ad esempio zucchine grigliate, carciofi alla giudia, crema di funghi porcini e frutti di capperi –  a sostegno dei piccoli produttori locali e del loro prezioso lavoro di ricostruzione.

Amaro Partigiano, il liquore di erbe dai boschi resistenti della Lunigiana, un progetto sociale di autoproduzione e di creazione di lavoro etico;  i vini rossi Abbaglio e Sentenza, prodotti nella provincia di Sondrio dai ragazzi della cooperativa sociale Il Gabbiano  con il sostegno dell’azienda vinicola Nino Negri.

– La pasta fresca della cooperativa sociale L’Antica Terra, in collaborazione con il pastificio artigianale Tradizione Padane, con farina biologica di grano monococco (farro piccolo), un cereale antico quasi scomparso ricco di proteine e vitamina A.

– Le Rubine, tome di latte di capra prodotte dall’Azienda Agricola Biologica Le Ramate nel territorio alessandrino; i formaggi genuini e freschi del Caseificio Carena nel comasco, realizzati con lavorazioni artigianali, senza conservanti e utilizzando solo latte italiano; il grana tipico di Lodi stagionato per 24 mesi dal caseificio Dedè di Borghetto Lodigiano; lo yogurt dolce e cremoso, veramente diverso dai prodotti industriali, naturale di latte vaccino e ai frutti di bosco di latte di bufala, prodotto dall’azienda agricola Fornasotto nel lodigiano.

– I salami, il cotechino fresco e le salamelle genuini delle Fattorie Novella Sentieri; i salumi di montagna bio di vacca, capre e maiali allevati con metodi tradizionali dall’azienda agricola Pian del Lares nel varesotto.

– Le uova biologiche da pollame allevato in libertà e nutrito in modo sano e naturale nel verde dei boschi del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

– Il pesce essiccato tradizionale del Lago di Iseo, presidio slowfood Soardi, una famiglia di pescatori da generazioni.

  • Il progetto Antico Frantoio del Parco è un olio extravergine di oliva biologico di categoria superiore ottenuto esclusivamente da procedimenti meccanici. Le olive utilizzate sono dei  cultivar frantoio, leccino, pendolino e moraiolo: gli ulivi da cui nascono vivono un  panorama ambientale straordinario, quello del parco naturale dell’Uccellina, conosciuto anche come parco della Maremma. Coltivate nel rispetto della tradizione e del territorio da una rete di organizzazioni – Rossella Casini, Chico Mendes e Legambiente – producono un olio dal sapore equilibrato e autentico delle cose fatte con amore.
  • Il progetto Calabria Solidale Olio extravergine di oliva, arance e confetture di agrumi da terreni confiscati alle mafie; paté di olive nere, melanzane, funghi e pomodorini secchi sottolio, coltivati nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente; cipolla rossa di Tropea, olive in salamoia, nduja di Spilinga, peperoncini ripieni di acciughe e prodotti che rispettano la tradizione e le risorse del territorio; vino Terre di Gerace bianco e rosso e un eccellente passito Greco di Bianco che nasce da vitigni secolari recuperati; succhi di frutta buoni, naturali e ricchi di benefici. Il marchio Calabria Solidale nasce per valorizzare le eccellenze locali ed è il risultato di un commercio equo e solidale tra il Sud e il Nord del nostro paese che garantisce una filiera corta, trasparente, etica e sostenibile.

 

COSMESI

  • La linea per il viso biologica La Saponaria è realizzata con le preziose Acque Costituzionali, energicamente attive ed estratte dalle piante per essiccazione a freddo, e il Riso Venere, dalle spiccate proprietà antiossidanti, rimineralizzanti e rinfrescanti.
  • La linea per colorare i capelli Hennetica in ben 7 colorazioni, che  agiscono come riflessanti, più uno shampoo pre-colore: tinte vegetali, biologiche ed equosolidali -ricavate da erbe tintorie coltivate in ambienti incontaminati in India da Phalada  –per capelli che risplendono di salute.
  • Le Candele da massaggio La Saponaria in tre profumazioni sono realizzate esclusivamente con preziosi oli e burri vegetali – come olio di Argan, burro di Karitè e Olio di Rosa Musqueta – e cera di ottima qualità no OGM. Lo stoppino è in cotone grezzo.
  • Le Acque di profumo di Olfattiva sono a base di puri oli essenziali attingendo alle nozioni di fitoterapia e alle tecniche antiche di profumeria artigianale e sono privi di qualsiasi sostanza di derivazione animale o sintetica.
  • Le nuova linea per capelli biologica Natyr
  • Gli immancabili Saponi Marini si arricchiscono con una nuova profumazione “tempestosa quiete” pompelmo, zenzero e limone e con il sapone marino specifico per i piedi.

BIMBI: • FASCE PORTABIMBI di Babylonia • La colorata linea SELYN di ALTRAQUALITÀ: zainetti grembiuli astucci

ACCESSORI: • Scarpe prodotte in Italia da Gypan • Calze in bamboo • Borse fatte in carta riciclata, lavabili resistenti • Borsine collane prodotte in India con sari riciclato. Tutti pezzi unici inseriti in un bellissima confezione di carta con spiegato il progetto

MODA: – Nuova collezione abbigliamento Adum – Nuova collezione Trame di storia

CARTOLERIA: Le matite con semi da piantare de Il melograno

CESTERIA Si amplia l’assortimento della bellissima e coloratissima cesteria in carta riciclata di Vagamondi

ARREDO CASA Specchi e portafoto mosaico, coloratissimi dall’Indonesia, un progetto di Ravinala

Aggiornato venerdì 17 novembre 2017 ore 16:44
TAG