All You Need Is Pop #2

Il programma della nostra festa

mercoledì 07 giugno 2017 ore 20:01

Milano - Potevamo mancare a questo appuntamento? Impossibile. Torna All You Need Is Pop, la festa di Radio Popolare. Non saremo all’ex O.P. Pini come l’anno scorso, ma all’interno della nostra (ridente) sede di via Ollearo al n.5. Vi aspettiamo l’8, il 9, il 10 e l’11 giugno. Giovedì ci sarà l’inaugurazione del murales che colorerà le pareti dell’edifico che ci ospita. A seguire, in Auditorium l’intervista al Terzo Segreto di Satira.

L’inizio vero e proprio è venerdì pomeriggio.  Alle 18, il dibattito tra le anime della Sinistra: Giuliano Pisapia, Nicola Fratoianni, Enrico Rossi ed Emanuele Fiano discutono sui rapporti tra le formazioni politiche che rappresentano. Alle 20, il teatro di Monica Bonomi e Stefano Pirovano, mentre alle 21 Teresa Forcades, suora di clausura, parlerà della sua battaglia contro le multinazionali del farmaco. Con lei Gianni Tamino, Vittorio Agnoletto e Alessandro Braga. La sera sarà dedicata alla musica. Prima il concerto di Dutch Nazari.

Sabato mattina si riprende abbastanza presto, all’insegna della politica internazionale. In scaletta due dibattiti: sull’Europa e sull’America Latina. Nel pomeriggio, fumetti e la presentazione di un libro sulle rock star che ci hanno lasciato. Alle 18, in Auditorium, ci sarà la proiezione del filmato sulla marcia del 20 maggio, mentre nello Spazio Redazione si terrà un incontro con un’attivista per i diritti umani della Cecenia. Alle 19, Alex Corlazzoli metterà Dietro la Lavagna la ministra dell’ Istruzione Valeria Fedeli. Alle 22 il concerto degli Arpioni.

Domenica mattina colazione con gli Astri. Marco Pesatori e la sua Minima Astrologica sarà in diretta dalla Corte (di Radio Popolare). Alle 10.40, in Auditorium, Federico Cafiero de Raho, Procuratore Generale di Reggio Calabria parlerà di criminalità organizzata con Nando dalla Chiesa. Più tardi ci metteremo in viaggio con Onde Road, mentre nel primo pomeriggio i rappresentanti della Ong che operano nel Mare Mediterraneo incontreranno gli ascoltatori. Poi, la grande fotografia con Ferdinando Scianna, e l’arte urbana con writers e artisti (Pao e Alessandro Dal Lago). Alle 18, il giornalista ed esperto di hacking americano Emmanuel Goldstein parlerà con Marina Catucci e Roberto Festa di Donald Trump. Chiude la festa una puntata live di Sunday Blues (preparatevi: Francesca Carla sarà fisicamente tra di noi e non al telefono!).

 

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE

GIOVEDI’ 8 GIUGNO
Giardino
18.00 – Inaugurazione del grande Murales della storia di Radio Popolare e della mostra sulla musica latino americana ospitata nello Spazio Museo.
 
Auditorium
20.00 – Intervista semiseria al Terzo segreto di satira a cura di Ira Rubini

Auditorium
21.30 – DJ Set di Carlos Ugueto.
 
 

VENERDI’ 9 GIUGNO
Auditorium
18.00 –Incontro dibattito “Quale futuro per il centrosinistra?”. Riuscirà Giuliano Pisapia a far rinascere il centrosinistra? Quale rapporto con il PD di Renzi? Ne parliamo con  Enrico Rossi, Nicola Fratoianni, Emanuele Fiano, Giuliano Pisapia.
 
Galleria redazione
18.30 – Il giorno delle locuste live. L’economia spiegata dal Professor Di Stefano: puntata live della trasmissione culto di Radio Popolare. Con Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano.
 
Auditorium
20.00 – Il caso di Alessandro e Maria. Un classico di Gaber-Luporini interpretato da Monica Bonomi e Stefano Pirovano . Due vecchi amanti ricordano e recriminano mentre cucinano. Introduce Ira Rubini.

Galleria redazione
21.00 – Suor Teresa Forcades e la sua lotta contro le multinazionali del farmaco.
Vittorio Agnoletto e Alessandro Braga intervistano Suor Teresa Forcades e Gianni Tamino.
 
Giardino
21.00 – Cosa ne BICI? live. Pedalata notturna in città con gli ascoltatori, con partenza e arrivo da Radio Popolare.  Appuntamento con Paola Piacentini e Giorgia Battocchio. Loro pensano a incontri, luoghi e  storie da farvi scoprire. Voi portate bici, gambe e luci! Adesioni a info@cosanebici.it

Auditorium
21.30 – Concerto di Dutch Nazari. Una mescla tra le metriche del rap e la poetica dei poetry slam, su sonorità elettroniche e riflessive.

 

SABATO 10 giugno

Auditorium
10.40 – L’Europa al bivio: rilancio o declino? Parliamo del futuro dell’Europa al tempo della Brexit e degli USA di Trump con Elly Schlein, Eurodeputata di Possibile, gruppo dei Socialisti e Democratici,  Yves Meny, politologo, direttore della Scuola di Studi Superiori Sant’Anna di Pisa, Piervirgilio Dastoli,  Presidente del Consiglio italiano del Movimento Europeo, docente di storia dell’integrazione europea, già collaboratore di Altiero Spinelli.
 
Galleria redazione
11.00 – L’America Latina dai generali a Lula. Incontro per il ciclo: “40 anni di politica estera” raccontati da Icei e Radio Popolare. Intervengono Alfredo Somoza, Presidente Icei e Lucia Capuzzi, giornalista de L’Avvenire.

Auditorium
12.00 – Psicologia della politica e poteri forti. Luigi Ambrosio dialoga con Alessandro Amadori e Aldo Giannuli.

Galleria redazione
14.00 – Il nuovo fumetto italiano visto da Milano. Antonio Serra e vari esponenti del fumetto milanese. Conduce Ira Rubini.

Auditorium
15.00 – Presentazione del libro “Rock is dead”. Claudio Agostoni dialoga con gli autori FT Sandman e Epish Porzioni. Il chitarrista Nicola Cioce eseguirà brani dei mitici protagonisti del libro.

Auditorium
16.00 – P- asta-tel. Passatel si trasforma in asta per aggiudicare ai migliori offerenti i premi non ritirati dell’Operazione Primavera 2017.

Auditorium
17.00Il futuro dell’agricoltura in Italia, alla luce della nuova legge sull’agricoltura biologica. Intervengono Lucio Cavazzoni , presidente del Gruppo Alce Nero e Cristiana Peano Slow Food, Professore associato di Filiera dei prodotti frutticoli e Arboricultura presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, autrice con Francesco Sottile del libro “Agricoltura Slow”. Modera Niccolò Vecchia.

Auditorium
18.00Proiezione del cortometraggio “20 maggio senza muri”. Ripercorriamo, con il video del regista Salvatore Laforgia, i momenti più belli della grande manifestazione per l’accoglienza del 20 maggio scorso e li commentiamo con alcuni dei promotori e organizzatori Pierfrancesco Majorino, Sumaya Abdel Qader, Manuela Brienza, Luca Paladini e Daniela Pistillo. Conduce Barabara Sorrentini.
Prima e dopo l’evento è possibile firmare per la campagna per la proposta di legge “Ero straniero – L’umanità che fa bene”. Sarà presente lo scrittore Pap Kouma, sostenitore della campagna.

Galleria redazione
18.00Diritti Umani in Russia. Il caso Cecenia. La giornalista svizzera Irena Brezna e la militante cecena per i diritti umani Zaynap Gashaeva dialogano con Riccardo Noury di Amnesty International. Coordina Danilo De Biasio.
 
Auditorium
19.00 – Dietro la lavagna live. A  due anni dalla legge della “buona scuola ” diamo i voti alla riforma. Alex Corlazzoli dialoga con la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e Andrea Gavosto Direttore della Fondazione Gianni Agnelli.

Galleria redazione
19.00 – Pionieri – Inventarsi la vita live. Dopo due stagioni della trasmissione dedicata a un mondo del  lavoro sempre meno definibile e definito, Gianpiero Kesten e il sociologo Stefano Laffi (insieme al quale è nato l’esperimento di Pionieri) tirano le somme sulla generazione che sta reinventando il lavoro. Non mancherà invece il côté culturale portato come sempre da Magister Vic e la sua Filosofia di Servizio.

Auditorium
22.00 – Concerto degli Arpioni. Il reunion tour dello storico gruppo di ska orobico fa tappa a Radio Popolare.

 

DOMENICA  11 giugno
Galleria redazione
9.00 – Minima Astrologica live. Marco Pesatori dialoga con il suo pubblico fra un caffè e un trigono del Sole. Conduce Ira Rubini.
 
Galleria redazione
10.00 – Rassegna stampa in diretta curata da Massimo Rebotti.

Auditorium
10.40 – Un ponte antimafioso Milano-Reggio Calabria. Dibattito tra Federico Cafiero de Raho, Procuratore delle Repubblica di Reggio Calabria e Nando dalla Chiesa. Coordina Lele Liguori.
 
Galleria redazione
11.30 – “L’America del nostro scontento”. L’autore Roberto Festa ne parla con Michele Migone.

Auditorium
12.00Onde road live. Immagini, suoni e riverberi dai viaggi targati Radio Popolare. Musica live con gli ottoni di Raffaele Kohler e Luciano Macchia. Direttore d’orchestra, Claudio Agostoni.
 
Auditorium
14.00 – Le ONG taxi del mare? Le hanno accusate di essere i “taxi del mediterraneo”, di fare accordi con scafisti e trafficanti. Sono state oggetto di un’indagine parlamentare, di inchieste giudiziarie, di una campagna di delegittimazione e attacchi razzisti con pochi precedenti. La verità è che le navi delle ONG, nel Mediterraneo, salvano le vite dei migranti. E questo sembra dia molto fastidio. Ne parliamo con Ferruccio Frigerio di SOS Mediterraneo e Marco Bertotto di Medici senza frontiere. Conduce Massimo Alberti.

Auditorium
15.00Percorsi Perversi Poetry Slam 2017. Presentata dai Maestri della Cerimonia Simone Savogin e Giacomo Sandron, la gara di poesia è ovviamente a eliminazione diretta. Tre minuti tre per recitare. Poi una giuria popolare deciderà il vincitore.
 
Auditorium
17.00Appuntamento con un grande della Fotografia: sarà con noi Ferdinando Scianna che insieme a Roberto Mutti, storico e docente di fotografia, parlerà della sua concezione della fotografia, del suo rapporto con l’etica, tema che ha anche affrontato nei suoi libri. Il suo racconto sarà impreziosito dalla proiezione delle sue fotografie. Incontro moderato da Tiziana Ricci.
 
Auditorium
18.00 – Donald Trump e le relazioni pericolose con la Russia di Putin. Il giornalista statunitense Emmanuel Goldstein grande esperto di hacking dialoga con Marina Catucci, la nostra collaboratrice da New York e con Roberto Festa a partire dal Russia Gate.
 
Galleria redazione
19.00Tavoli tematici sull’arte urbana. Focus su senso e repressione con Flavio Caroli critico d’arte, Domenico Melillo avvocato e  writer, Angela Ferravante avvocato, Marco Teatro e Kiev writers e artisti, Pao e Ivan artista urbano e poeta, Martin volkswriter. Introducono Claudio Agostoni e Tiziana Ricci.

Auditorium
19.00 – La scuola non serve a nulla. Di e con Antonello Taurino. Flusso di coscienza di un insegnante cabarettista a partire da una riforma tutta da rifare. Introduce Ira Rubini.

Auditorium
20.00 – Sunday Blues Live. Luca Gattuso e Davide Facchini conducono l’imperdibile puntata con La Catucci e Francesca Carla dal vivo. Con tanto di maglietta. Il tutto corroborato dalla musica struggente e anfetaminica di Flavio Pirini.

Aggiornato domenica 11 giugno 2017 ore 19:27
TAG