l.becchetti/g.silvestrini

Clima, economia sostenibile, dignità del lavoro

martedì 13 giugno 2017 ore 13:41

Il vertice dei ministri dell’Ambiente del G7 di Bologna si è concluso come da copione: la dichiarazione finale non porta la firma dell’amministrazione Trump sui capitoli specifici che riguardano il clima e gli accordi di Parigi del 2015.

Trump o non Trump, negli Stati Uniti grandi aziende multinazionali (da Apple a Exxon) e stati (in testa la California) si stanno muovendo comunque verso le fonti rinnovabili. Un movimento planetario che richiede un nuovo modello di sviluppo. Un sistema economico sostenibile in cui il rispetto della dignità del lavoro sia una delle componenti fondamentali.

Di questo hanno parlato oggi a Memos Leonardo Becchetti e Gianni Silvestrini.

Leonardo Becchetti è un economista che insegna all’Università Tor Vergata a Roma. E’ membro del Comitato Etico di “Etica Sgr”, fondo di investimento del gruppo Banca Popolare Etica.

Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club. Il Kyoto Club è un’organizzazione non profit, costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti contenuti nel Protocollo di Kyoto e nell’Accordo di Parigi del dicembre 2015.

Ascolta la puntata di Memos

Aggiornato mercoledì 14 giugno 2017 ore 15:18
TAG
MondoAmbienteClimaLavoro