lezioni antimafia/9

L’antimafia delle ragazze. La solidarietà a Denise

lunedì 15 maggio 2017 ore 13:49

Francesca, Irene, Lucia, Marilena e Paola fanno parte o hanno fatto parte del presidio “Lea Garofalo” di Libera Milano, un gruppo di ragazze/i che si è formato nel 2011 in modo spontaneo per dare solidarietà a Denise, figlia di Lea Garofalo, vittima di ‘ndrangeta, durante il processo di Milano in cui Denise ha testimoniato contro il padre, gli zii e il fidanzato.

Irene Francesca Paola e Lucia nell'auditorium di Radio Popolare

Irene Francesca Paola e Lucia nell’auditorium di Radio Popolare

Nel 2011 erano tutte liceali. Nè allora, né in seguito, incontreranno mai Denise, sotto massima protezione. Ma della figlia di Lea Garofalo, e della stessa Lea, hanno sempre condiviso il coraggio della ribellione contro la ‘ndrangheta, i ricatti e le minacce di una famiglia coinvolta nel narcotraffico e nelle faide tra clan.

Ognuna di loro ha una storia diversa rispetto al presidio: Paola e Lucia, insieme a Marilena, hanno fatto parte del gruppo che ha fondato il presidio.

Paola studia beni culturali, Lucia è laureata in scenografia, Marilena laureanda in fisica e ricercatrice all’università di Vienna.

Irene si è inserita nel presidio successivamente ed è attualmente la referente, studia lingue ed è da poco supplente in una scuola media della zona vicino a via Montello.

Francesca si è inserita ancora dopo, studia economia e si impegna nel presidio.

Memos ha ospitato oggi una sintesi dell’incontro che si è svolto lunedì 8 maggio nell’Auditorium di Radio Popolare. La lezione è stata la quarta di una una serie che sta avendo come filo conduttore la costruzione di un ponte tra Milano e chi in Calabria lotta contro la ‘ndrangheta, cerca un riscatto contro il potere delle organizzazioni mafiose.

La versione integrale della lezione potete ascoltarla qui

Alla pagina “Lezioni di antimafia” troverete tutte le informazioni sul ciclo di incontri ideato dalla Scuola di formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato insieme a Radio Popolare.

Ascolta la sintesi della lezione di Memos

TAG