presidio lea garofalo/9

L’antimafia delle ragazze. La solidarietà a Denise

lunedì 15 maggio 2017 ore 13:47

Francesca, Irene, Lucia, Marilena e Paola fanno parte o hanno fatto parte del presidio “Lea Garofalo” di Libera Milano, un gruppo di ragazze/i che si è formato nel 2011 in modo spontaneo per dare solidarietà a Denise, figlia di Lea Garofalo, vittima di ‘ndrangheta, durante il processo di Milano in cui Denise ha testimoniato contro il padre, gli zii e il fidanzato.

Nel 2011 erano tutte liceali. Nè allora, né in seguito, incontreranno mai Denise, sotto massima protezione. Ma della figlia di Lea Garofalo, e della stessa Lea, hanno sempre condiviso il coraggio della ribellione contro la ‘ndrangheta, i ricatti e le minacce di una famiglia coinvolta nel narcotraffico e nelle faide tra clan.

Ognuna di loro ha una storia diversa rispetto al presidio: Paola e Lucia, insieme a Marilena, hanno fatto parte del gruppo che ha fondato il presidio.

Paola studia beni culturali, Lucia è laureata in scenografia, Marilena laureanda in fisica e ricercatrice all’università di Vienna.

Irene si è inserita nel presidio successivamente ed è attualmente la referente, studia lingue ed è da poco supplente in una scuola media della zona vicino a via Montello.

Francesca si è inserita ancora dopo, studia economia e si impegna nel presidio.

La lezione si è svolta lunedì 8 maggio nell’Auditorium di Radio Popolare.

Irene Francesca Paola e Lucia nell'auditorium di Radio Popolare

Irene Francesca Paola e Lucia nell’auditorium di Radio Popolare

E’ la quarta di una una serie che ha avuto come filo conduttore la costruzione di un ponte tra Milano e chi in Calabria lotta contro la ‘ndrangheta, cerca un riscatto contro il potere delle organizzazioni mafiose.

Ascolta la sintesi di Memos della lezione

Bibliografia:

  • Marika de Maria, La scelta di Lea. Lea Garofalo. La ribellione di una donna della ‘ndrangheta, Melampo, 2013.
  • Nando dalla Chiesa, Lea Garofalo e le ragazze che non mollano, Il Fatto Quotidiano, 2 aprile 2012
  • Martina Mazzeo, Lea Garofalo e i giovani. La mobilitazione che ha cambiato l’antimafia milanese, Stampo antimafioso, 22 novembre 2016
  • Su www.stampoantimafioso.it si possono trovare molti articoli sia sul processo che sulla partecipazione ai funerali e alle fiaccolate in memoria di Lea.
  • Film di Marco Tullio Giordana: “Lea”
  • Carlo Lucarelli, “Lea Garofalo e Denise”, puntata di “La tredicesima ora”, Rai Tre 2015.

Qui la versione integrale della lezione

Aggiornato mercoledì 17 maggio 2017 ore 15:51
TAG