La radio in città

NoLo vs S.O.S. da PopUp

martedì 07 marzo 2017 ore 20:01
Sabato 11 marzo tornano in città le dirette di PopUp,il programma itinerante di Radio Popolare. Questa settimana il westfalia  di Alberto Nigro & Andrea Frateff Gianni trasmette, in onda dalle 18.30, dal John Barleycorn, in via Aristotele 14, nuovo locale con annesso Orlando Music, lo studio di registrazione, nel cuore di Gorla a Milano, quartiere che giovani creativi sulla scia del successo di NoLo, acronimo di North of Loreto, hanno ribattezzato S.O.S, The South of Sesto.
Proprio la scoperta di questa nuova realtà sarà il tema della trasmissione che alcuni hanno già definito la nuova Silicon Valley milanese.
Come già successo con NoLo, zona diventata immediatamente trendy dopo il cambio di nome, anche S.O.S cerca di riqualificare la zona bagnata dal naviglio Martesana che annovera tra i suoi abitanti quelli che la stampa ha definito i “nuovi operai” cioè i creativi, gli informatici e i giovani architetti.
Senza un pizzico di malizia è immediatamente scattata anche la rivalità tra gli abitanti dei due vicini quartieri tanto che qualcuno della neonata S.O.S. ha già marcato le prime differenze: “NoLo ha assunto una connotazione più etnica, una specie di Belleville etnico-milanese rilanciata dalle gallerie e da una certa fetta di borghesi e creativi che stanno colonizzando il quartiere, con il conseguente innalzamento dei prezzi immobiliari e l’espulsione degli abitanti a fronte di un boom del caro vita”, e che per il progetto Gorla invece “il concetto è dunque quello del tutto all’interno. Noi stiamo cambiando passo per includere chi abita già in Gorla, perché possa continuare ad abitarci”.
Nella seconda parte di trasmissione quasi interamente dedicata alla musica dal vivo interverranno: l’agitatore culturale Barnaba Ponchielli di Sangue Disken, che curerà dal 16 marzo da Base Milano la rassegna di musica italiana “Italica” e la band vincitrice del “premio PopUp” del Festival di San NoLo,  la kermesse semiseria per cantanti, che si svolgerà nel quartiere di NoLo, alla House of Rovereto in via Rovereto 10 a Milano in due serate, l’8 e il 10 marzo 2017.
Aggiornato sabato 11 marzo 2017 ore 21:00
TAG