n.fratoianni/m.smeriglio

Sinistra Italiana, lavori in corso. Un confronto

martedì 17 gennaio 2017 ore 13:56

Memos ha deciso di fare una ricognizione su alcuni partiti in questo inizio d’anno e avvio della stagione politica che porterà alle elezioni.

Tra una settimana, martedì 24 gennaio, dovrebbe arrivare la sentenza della Corte costituzionale sulla legge elettorale, il cosiddetto Italicum. Da quel momento partirà la corsa alla scrittura di una nuova legge elettorale e poi si arriverà alle elezioni che – al più tardi – si terranno tra un anno, alla scadenza naturale della legislatura.

Dicevamo già nella puntata di ieri che la politica in Italia è in una situazione di “surplace”, in attesa della decisione della Consulta.

In questo stato di sospensione, Memos ha deciso di fare un giro all’interno di alcuni partiti. Ieri è toccato al Pd. Oggi a Sinistra Italiana, una forza politica che ha – sulla base delle elezioni del 2013 e della sua alleanza di allora col Pd – 31 deputati e 8 senatori.

Nicola Fratoianni

Nicola Fratoianni

Tra un mese (dal 17 al 19 febbraio) si svolgerà il congresso fondativo di Sinistra Italiana, dentro il quale confluirà Sel e alcuni parlamentari che in questa legislatura hanno lasciato il Pd (come Fassina, D’Attorre e Carlo Galli).

massimiliano smeriglio

Massimiliano Smeriglio

Gli ospiti di Memos sono Nicola Fratoianni, deputato, dell’esecutivo nazionale di Sinistra Italiana; e Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio, che ha fatto del coordinameto nazionale di Sel.

Ascolta la puntata di Memos

Aggiornato mercoledì 18 gennaio 2017 ore 15:15
TAG