Microfono Aperto

L’ultimo giorno dell’Apollo

domenica 15 gennaio 2017 ore 15:50

Domenica 15 gennaio 2017 il Cinema Apollo di Milano chiude definitivamente. La storica e centralissima sala cinematografica, gestita al 50% da Anteo, è stata venduta per volere della proprietà a Apple, che modificando la piazza antistante ne farà un enorme store.

Una decisione sofferta ma, purtroppo, inevitabile che a scapito di una offerta culturale di qualità, favorirà ancora una volta un esercizio commerciale.

Se da un lato i gestori non sono riusciti ad evitare la vendita e il licenziamento dei lavoratori, dall’altro per il cinema di qualità non è finita. Anzi, ci sarà un ampliamento dell’offerta, in zone non centralissime ma raggiungibili con i mezzi.

Per l’estate 2017 si potrà assistere alla nascita di un vero e proprio Palazzo del Cinema, intorno ad Anteo Spazio Cinema, con 10 schermi, caffetterie, libreria, ristorante e arene estive. E per la fine dell’anno altre 7 sale cinematografiche nell’area City Life, davanti alla fermata della linea 5 della metropolitana.

Soluzioni che manterranno un impegno costante con la cultura, come il circuito Anteo Spazio Cinema ha fatto per anni e risolveranno, in buona parte, la questione lavorativa dei dipendenti dell’Apollo, che da domani saranno a casa.

Oggi a Chassis ne abbiamo parlato con Lionello Cerri di Anteo e con gli ascoltatori di Radio Popolare.

Ascolta il podcast

CARISSIMI SPETTATORI,

come sapete, il cinema Apollo terminerà la sua programmazione domenica 15 gennaio a causa di un cambio di attività commerciale. Per noi di Anteo, soci al 50% nella gestione del cinema Apollo, è stato, nostro malgrado, un cambio di rotta doloroso, in controtendenza con l’intento di promuovere la cultura del cinema e di crescere insieme al nostro pubblico. Ma proprio in funzione di questa nostra missione, si aprirà un nuovo capitolo per la storia di Anteo spazioCinema. Vi ringraziamo per l’affetto dimostrato in questi dodici anni, ognuno di voi ha saputo darci qualcosa, dalla costante affluenza alle sale, alla petizione per salvare Apollo.Le porte di Apollo si chiudono, ma si aprono quelle di Palazzo del Cinema Anteo e di un nuovo cinema a Citylife. Non è la stessa cosa, non lo sarà mai, ma vogliamo che il dispiacere si converta subito in energia positiva, costruttiva. A voi un grazie di cuore, perché amate il cinema quanto noi amiamo il nostro lavoro. Per noi siete punto di riferimento fondamentale, quanto il cinema è e sarà per la città di Milano e per il nostro paese.

image

Aggiornato mercoledì 18 gennaio 2017 ore 17:46
TAG