Approfondimenti

Stravince il No. Renzi si dimette: “Ho perso”

01.30: Dati reali del Viminale (51.539 sezioni su 63.169)
No: 59,62%
Sì: 40,38%

01.25: Carlo Smuraglia, presidente nazionale Anpi, in diretta a Radio Popolare: “Sono veramente contento, anche perché il distacco è tale che questa riforma è stata respinta con tanta convinzione, nonostante le minacce, le diffamazioni, i ricatti. Non si mette mano alla Costituzione con tanta semplicità e disinvoltura, a colpi di maggioranza. Altri hanno condotto la campagna per il No contro il governo Renzi. Questo non ci riguarda. Noi, come Anpi, volevamo salvare la Costituzione. Abbiamo vinto. Adesso applichiamola”.

01.15: Vito Crimi, Movimento Cinque Stelle, in diretta da Roma a Radio Popolare, conferma: “Noi chiediamo elezioni subito. Siamo oggi la prima forza politica del Paese”.

01.10: Continuano le manifestazioni dei sostenitori del No sotto Palazzo Chigi. Dal Comitato per il No i militanti si stanno dirigendo verso Campo dei Fiori.

01.05: Massimo D’Alema euforico per la vittoria del No.

00.50: Inizia la conferenza stampa dei Cinque Stelle alla Camera dei Deputati.

Giulia Grillo: “Abbiamo combattuto questa battaglia con tutte le nostre forze, insieme ai cittadini italiani che credono veramente nel valore di questa Costituzione. nessun altro dovrà pensare di modificarla con questa superficialità”.

Luigi Di Maio: “Oggi ha perso quell’arroganza al potere che abbiamo visto in questi anni. Noi da domani siamo al lavoro per preparare il programma e la squadra del futuro governo Cinque Stelle”. Discorso da candidato premier in pectore.

00.20: Matteo Renzi in diretta da Palazzo Chigi, molto emozionato: “Mi assumo tutte le responsabilità della sconfitta. Io ho perso e lo dico a voce alta. L’esperienza del mio governo finisce qui. Domani pomeriggio riunirò il Consiglio dei ministri e salirò al Quirinale dove consegnerò le mie dimissioni. I leader del No si assumano oneri e onori: adesso tocca a loro fare una proposta per la nuova legge elettorale”.

00.15: Miguel Gotor, senatore della minoranza Pd, sostenitore del No, in diretta a Radio Popolare: “Grande felicità per una partecipazione popolare così ampia e sentita intorno alla Costituzione, che legittima questo risultato, che era inaspettato. Certo percepivo che si era messa in moto un’onda positiva, di civismo, ma in questi termini non me l’aspettavo. Se Renzi si dimette fa un errore: la Costituzione è una cosa, il governo è un’altra. Certamente la vittoria schiacciante del No è stata anche un giudizio sulle politiche di governo”.

oo.10: Decine di manifestanti, sostenitori del No, sotto Palazzo Chigi.

00.05: Al Comitato per il No a Roma si canta “Bella Ciao”.

00.04: Il tweet di Matteo Renzi: “Grazie a tutti, comunque. Tra qualche minuto sarò in diretta da Palazzo Chigi. Viva l’Italia! PS: Arrivo, arrivo”.

ore 00.00: Dati reali del Viminale, 10% di sezioni scrutinate:
No 60%
Sì: 40%

ore 23.55: Dal Comitato per il No a Roma, il costituzionalista Massimo Siclari: “Abbiamo fatto una battaglia culturale, oggi ha vinto la democrazia. Il voto ci ha dato ragione. Rimaniamo cauti perché i dati non sono definitivi, ma arrivano segnali incoraggianti. Ha prevalso la ragione”.

ore 23.50: Pietro Bussolati, segretario milanese del Pd, in diretta su Radio Popolare: “Credo si stiano correttamente aspettando le dichiarazioni di Renzi, in seguito a quella che sembra una sconfitta. L’affluenza alta è comunque sempre un bene. Bisognerà imparare dalla lezione che il popolo ci ha dato. Qualche preoccupazione per il futuro ce l’ho”.

ore 23.45: Dato parziale sull’affluenza (7.522 Comuni su 9.616): 68,80%

ore 23.44: Lo spoglio procede veloce. Prima proiezione di LA7:
No: 59,2%
Sì: 40,8%

ore 23.30: Tra meno di mezz’ora la conferenza stampa di Matteo Renzi da Palazzo Chigi. Molto probabile l’annuncio delle sue dimissioni.

ore 23.30: Aumenta il margine di vantaggio del No secondo l’ultimo exit poll di Rai 1:
No: 57-61%
Sì: 39-43%

ore 23.25: In diretta a Radio Popolare, Alfredo D’Attorre, parlamentare di Sinistra italiana, ex Pd, sostenitore del No: “Se i dati saranno confermati, Renzi tra poco annuncerà le dimissioni da capo del governo. Mi pare inevitabile. Il voto esprime un rifiuto verso chi ha spaccato il Paese e il centrosinistra su una cosa che dovrebbe unire, la Costituzione”.

ore 23.20: Aggiornamento dell’exit poll di Piepoli per Rai 1:
No: 56-60%
Sì: 40-44%

ore 23.20: Il dato sull’affluenza fornito dal Viminale (3.201 Comuni su 9.616): 69,30%

ore 23.15: Lorenzo Guerini, vicesegretario del Pd: “Celebriamo la grande affluenza come momento di grande partecipazione e democrazia. I dati degli exit polls danno alcune indicazioni, ma una valutazione più compiuta deve essere fatta quando cominceranno ad affluire i dati. La direzione del Pd è convocata per martedì e lì si decideranno le iniziative da prendere”

ore 23.04: Lorenzo Guerini, vicesegretario del Pd, parlerà alle 23.15 dal Nazareno. Questo può realisticamente significare che i numeri dei primi exit polls tornano al Pd. Aria di sconfitta.

ore 23: Urne chiuse.

Primi exit polls (comunque da prendere con cautela) danno in largo vantaggio il No.

LA 7:
No 55-59%
Sì 41-45%

RAI 1:

No 54-58%
Sì: 42-46%

ore 22.50: Il Comitato del No, con sede a Roma nel quartiere San Lorenzo, ha annunciato una conferenza stampa alle 23, alla chiusura dei seggi. La nostra inviata Maria D’Amico racconta un clima di ottimismo.

ore 22.40: Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato per mezzanotte, soltanto un’ora dopo la chiusura delle urne, una sua dichiarazione da Palazzo Chigi.

Al Nazareno, sede del Pd, il nostro inviato Luigi Ambrosio ha sondato l’umore tra i renziani con un dirigente del partito: “Questi dati sull’alta affluenza – ha detto – contraddicono le mie previsioni. Non siamo ottimisti”.

ore 22.35: Il ricercatore Paolo Natale si sbilancia in diretta su Radio Popolare: “Renzi ha perso, ha vinto il No. A mio parere era chiaro che con un’alta l’affluenza, sarebbe stata più facile la vittoria del No. E’ probabile che si arrivi al 65 per cento di votanti, e questo vuol dire che sono tutti corsi alle urne per dare il proprio giudizio sul governo attuale”.

***

Dalle 22.30, in streaming o sui 107.6, la diretta di Radio Popolare/Popolare Network sul referendum: dalla chiusura dei seggi ai risultati finali, con i nostri inviati e tanti ospiti.

Il sito verrà aggiornato in tempo reale con gli exit polls, le proiezioni, i dati reali e i primi commenti a caldo.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 25/04 15:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 25-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 25/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 25-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/04/2024 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/04/2024 - ore 16:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-04-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di giovedì 25/04/2024 delle 14:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 25-04-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/04/2024 - ore 12:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-04-2024

  • PlayStop

    25 aprile 1974 - 25 aprile 2024. La rivoluzione dei garofani compie 50 anni

    Gli eventi che portarono alla fine della dittatura fascista portoghese e il racconto della notte del golpe dei militari rivoluzionari nello speciale di Esteri a cura di Sara Milanese, Luisa Nannipieri e Alessandro Principe.

    Clip - 25-04-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/04/2024 - ore 10:01

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-04-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 25/04/2024

    Il primo mattino di Radio Popolare con musica e parole sulla Resistenza e la Liberazione, a cura di Barbara Sorrentini.

    Apertura musicale - 25-04-2024

  • PlayStop

    0091 di giovedì 25/04/2024

    Dalla musica classica alle produzioni elettroniche moderne, dai villaggi alla diaspora, l'India raccontata attraverso la sua musica. IG baaz_light_year

    0091 - 24-04-2024

  • PlayStop

    Jazz Ahead di mercoledì 24/04/2024

    Dischi nuovi, progetti attivi, concerti imminenti, ospiti appassionati, connessi al più che ampio e molto vivo mondo del Jazz e delle sue conseguenze. Musica, soprattutto, scelta con il desiderio di dare spazio alla scena contemporanea di un genere con un passato importante, ma la cui storia è ancora, decisamente, in corso. La sigla del programma è Theme Nothing di Jaimie Branch. A cura di Nina Terruzzi, in onda ogni mercoledì dalle 23.00 alla mezzanotte.

    Jazz Ahead - 24-04-2024

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 24/04/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 24-04-2024

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di mercoledì 24/04/2024

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 24-04-2024

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 24/04/2024

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 21 alle 22. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 24-04-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di mercoledì 24/04/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 24-04-2024

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 24/04/2024

    1-” Siamo tornati indietro di 80 anni con i diritti umani' Il rapporto annuale di Amnesty international. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) Intanto la comunità internazionale chiede un’indagine indipendente sulle fosse comuni a Gaza. 2-La Columbia University è diventata epicentro della protesta degli studenti per Gaza e della spaccatura della società americana sulla questione palestinese. Il punto di esteri ( Roberto Festa) 3-Cina - Stati uniti. Anthony Blinken a Shangahi prima tappa di un’importante missione diplomatica. Sul tavolo dei colloqui Medio oriente, ucraina, taiwan e soprattutto le relazioni bilaterali. ( Gabriele Battaglia) gabruiee 4-Metz Yeghérn, il "Grande Male". 109 anni fa il genocidio armeno. Dopo la generazione del silenzio Il ricordo tramandato da figli e nipoti delle vittime e dei superstiti. 6-Il 25 aprile portoghese. Oggi la terza puntata della rivoluzione dei garofani. ( Sara Milanese) 7-Romanzo a fumetti. La révolution des Œillets il graphic novel . Di Sandra Canivet Da Costa e Jay Ruivo. ( Luisa Nannipieri) 8-Progetti sostenibili. Lione a tutto tram. Nuovi veicoli da 43 metri al posto di quelli da 32 per rispendere alla crescita di utenti ( Fabio Fimiani)

    Esteri - 24-04-2024

Adesso in diretta