La cucina narrativa

Chiacchiere, amore e ricette

lunedì 03 ottobre 2016 ore 16:33

C’è, in ogni famiglia, una tradizione culinaria a sé e preziosa. Qualcuno diligentemente trascrive su libri di ricette il sapere che passerà di padre in figlio, da nonna a nipote, subendo variazioni, aggiustamenti, miglioramenti. In altri casi  le tradizioni vengono affidate alla trasmissione orale, rischiando però di perdersi.

Dall’altra parte ci sono moltissimi giovani (aspiranti) chef affamati di sapere e di conoscere trucchi, ricette e tutto ciò che non si trova sui libri e non si impara a scuola.

Questa è l’idea di Luana: mettere insieme i due lati della cucina. Nonni e giovani che trovano posto ai fornelli del ristorante da lei fondato, Fourquette, a Foggia. E quello che avviene è qualcosa di potente, perché non solo gli studenti di cucina imparano moltissimo ma il rapporto che finisce per legare i nonni e i nipoti d’adozione culinaria è prezioso.

Fourquette propone quindi ricette della tradizione più verace e allo stesso tempo svolge una funzione sociale importante, impegnando cittadini a rischio emarginazione per un progetto sociale importante (e anche divertente).

Se anche tu sei un Pioniere e vuoi raccontarci la vita che ti sei inventato scrivi a pionieri@radiopopolare.it

Ascolta la puntata

 

Pionieri – inventarsi la vita – è un programma a cura di Gianpiero Kesten e va in onda ogni giorno da lunedì a venerdì alle 17 su Radio Popolare.

Aggiornato lunedì 03 ottobre 2016 ore 17:35
TAG