Campionessa down

Nicole Orlando: “Corro, salto e firmo autografi”

mercoledì 12 ottobre 2016 ore 11:45

Se vinci una pioggia di medaglie d’oro e ti meriti l’encomio del presidente della Repubblica nel corso del discorso di Capodanno, se sei invitata a dire la tua dal palco del Festival di Sanremo e a ballare in una delle trasmissioni più seguite della tv nazionale, allora è davvero “Vietato dire non ce la faccio”.

Questo è il titolo del primo libro di Nicole Orlando, scritto assieme alla giornalista Alessia Cruciani ed edito da Piemme.

Il libro racconta la vita della 22enne atleta biellese affetta da sindrome di down. Racconta le sue difficoltà e le gioie, il rapporto con la famiglia, la scuola e soprattutto lo sport.

Sin da ragazzina, spinta dalla passione dei suoi genitori, Nicole inizia a praticare ogni tipo di attività: passa dal nuoto al ping pong, dal golf alla danza, e poi ginnastica, basket e atletica.

In quest’ultima specialità scopre di essere una campionessa: nel 2015 ai Mondiali di atletica in Sudafrica per atleti con sindrome di down conquista quattro medaglie d’oro e una d’argento.

Nicole diventa così popolare e a ogni intervista trova nuovi fan: resistere alla sua simpatia è praticamente impossibile.

Ascolta l’intervista a Nicole Orlando.

nicole-orlando

Aggiornato lunedì 17 ottobre 2016 ore 17:39
TAG