MiTo Settembre Musica '16

Bambini, immagini, musica… e sogni

lunedì 05 settembre 2016 ore 15:00

Milano - L’edizione 2016 di MiTo Settembre Musica, la manifestazione che unisce Torino e Milano nel nome della musica, apre con un concerto (come sempre “doppio”, evvero in entrambe le città) con la London Symphony Orchestra diretta da Gianandrea Noseda.

Ma fra la novità della prima edizione diretta dal compositore e conduttore radiofonico Nicola Campogrande sono le molte proposte destinate al pubblico giovane o giovanissimo.

Fra gli spettacoli internazionali, ecco “Glimp”, un esperimento multimediale che usa uno speciale software per mettere in relazione l’improvvisazione musicale dal vivo con immagini create proprio dagli strumenti musicali.

L’effetto è vagamente psichedelico, suggestivo e immediatamente accessibile al mini-pubblico dai 2 ai 4 anni. Lo spettacolo, nato in Olanda, ha vinto lo Young Audience Music Award 2015 come “migliore produzione dell’anno” e “migliore piccolo ensemble.”

Lo porta in scena l’Oorkaan Ensemble, capitanato dall’artista multimediale Lotte van Dijck, che è stata ospite di Cult a Radio Popolare

Ascolta l’intervista a Lotte van Dijck

lotte van dijk-glimp

Aggiornato mercoledì 07 settembre 2016 ore 09:40
TAG
CulturaArteBambiniMilanoMusicaTorino