nelle città lombarde

Se fossi un libro

giovedì 22 settembre 2016 ore 19:58

I libri aprono varchi, rompono muri e creano ponti, tra le persone, i luoghi e le culture. Da qui l’idea di portarli in piazza, a cielo aperto, a formare una e più biblioteche che prima non c’erano. Con questa finalità i cooperatori lombardi dell’Alleanza delle Cooperative Italiane della Lombardia (coordinamento delle associazioni AGCI Lombardia, ConfcooperativeLombardia e Legacoop Lombardia) hanno ideato, con la collaborazione di Radio Popolare nel ruolo di media partner, l’iniziativa “Se fossi un libro” che si svolgerà in diverse città lombarde (Mantova, Brescia,  Bergamo e Milano) da mercoledì 28 settembre a sabato 1 ottobre  nel corso dell’evento “L’ora della cooperazione. Una settimana per conoscere la Lombardia cooperativa” in programma dal 23 settembre al 2 ottobre 2016.

L’idea è invitare i cittadini lombardi a donare libri che andranno a costituire biblioteche destinate ai centri rifugiati di seconda accoglienza con l’obiettivo di facilitare e sostenere la loro alfabetizzazione e conoscenza dell’italiano e di promuovere, attraverso la cultura, l’integrazione, la solidarietà e la libertà, valori fondamentali per la cooperazione.

A fare da centro di raccolta dei libri sarà un bibliobus che attraverserà diverse città lombarde, con partenza da Mantova mercoledì 28 settembre, per proseguire a Brescia giovedì 29 settembre e a Bergamo venerdì 30 settembre. L’ultima tappa si terrà a Milano sabato 1 ottobre, in Piazza Duca D’Aosta, di fronte alla Stazione Centrale, a ridosso della “Mela Reintegrata” di Michelangelo Pistoletto, spazio simbolico e reale di passaggio e migrazione.

La raccolta in piazza dei volumi, in tutte le città, sarà animata dalle attività culturali curate dalla cooperativa Industria Scenica e dalle dirette di Radio Popolare che vedranno il coinvolgimento di istituzioni, testimonial e personalità della città. Una sezione del progetto sarà dedicata alla raccolta di libri per l’infanzia “dai bambini ai bambini”, qui la dimensione del gioco sarà ancora più forte e significativa, attraverso attività rivolte ai più piccoli.

 

Appuntamenti:

mercoledì 28 settembre, Mantova, Piazza della Concordia

giovedì 29 settembre, Brescia, Largo Formentone durante il festival della lettura per la prima infanzia “A bi book”

venerdì 30 settembre, Bergamo, Circolino della Malpensata in Via Luzzati 6

sabato 1 ottobre gran finale a Milano, in Piazza Duca D’Aosta, Stazione Centrale, dalle 9 alle 19 all’ombra della mela di Pistoletto con tante attività per bambini (fino alle 11) e dalle 17 con ospiti, letture.

 

se-fossi-un-libro

 

 

Aggiornato sabato 15 ottobre 2016 ore 15:16
TAG