michele santoro
loris mazzetti

“Rai renziana? Ma se torna Santoro…”

mercoledì 29 giugno 2016 ore 11:19

“Non vedo come si possa parlare di ‘pensiero unico’ davanti al ritorno in Rai di Michele Santoro e a tutti gli altri approfondimenti che saranno in palinsesto”. Loris Mazzetti, storico capostruttura di viale Mazzini, ex regista de “Il Fatto” di Enzo Biagi, oggi responsabile degli approfondimenti nella Direzione editoriale, parte dall’accusa più spiacevole che è stata mossa alla dirigenza Rai da un suo amico, il consigliere di amministrazione Carlo Freccero: l’accusa di aver costruito una Rai renziana.

“Semmai – spiega Mazzetti – sono d’accordo con Freccero quando dice che lo spazio per l’informazione in diretta è compresso: avremo tanti programmi di approfondimento informativo ma saranno programmi di storie, registrati e montati. Abbiamo pochi programmi di politica pura, dove il giornalista mette le mani nella quotidianità. In ogni caso, vediamo i programmi in onda prima di criticare, a cominciare da quello di Gianluca Semprini che prenderà il posto di Ballarò. Ce ne sarà uno su Rai 3 che parlerà di unioni civili – spiega Loris Mazzetti – un altro dove finalmente si parlerà di politica estera con un gruppo di giornalisti guidati da Lucia Annunziata; Concita De Gregorio andrà in giro per l’Italia per capire dove nascono i volti nuovi della politica, come Virginia Raggi e Chiara Appendino. Sono anche curioso di sapere come sarà il nuovo programma di Pietrangelo Buttafuoco, uno con cui personalmente mi sono spessisimo trovato in disaccordo. E di certo il ritorno in Rai di Michele Santoro è una grandissima novità: insomma, dire che torna il pensiero unico non ha senso”.

“Quando ho accettato l’incarico che attualmente ricopro in Direzione ho detto che non avrei fatto la foglia di fico, e nel momento in cui ci fossero state pressioni dei partiti le avrei denunciate. Finora non è successo. Ma devo dire – aggiunge Mazzetti – che se l’aria è cambiata non è successo con questa Direzione, ma con quella precedente di Luigi Gubitosi, che sulla politica ha fatto muro. Noi che facevamo i programmi abbiamo sentito allentarsi  (non finire) la pressione dei politici sui contenuti o sugli inviti”.

Ascolta l’intervista integrale con Loris Mazzetti di Lorenza Ghidini e Gianmarco Bachi

Loris Mazzetti

Aggiornato giovedì 30 giugno 2016 ore 15:47
TAG
ItaliainformazioneRaiRenziTv