ELEZIONI A MILANO

Basilio Rizzo: “Voto Giuseppe Sala”

venerdì 17 giugno 2016 ore 12:26

“Voterò Giuseppe Sala per impedire il ritorno della destra a Milano”. Lo ha annunciato Basilio Rizzo, questa mattina in diretta negli studi di Radio Popolare. Il candidato sindaco della lista di sinistra Milano in Comune spiega così il suo appoggio a Sala: “Penso di essere coerente dicendo che al primo turno si vota per quello che si vuole e al secondo turno si vota per quello che non si vuole”.

Ascolta qui Basilio Rizzo

Basilio Rizzo voto Sala

Una dichiarazione personale, quella di Basilio Rizzo, dal peso politico non trascurabile, con l’invito a non scegliere in funzione del no a Renzi ma pensando al futuro governo della città:

“Se faccio questa scelta è perchè sono convinto che la battaglia sul No al referendum costituzionale è facilitata dal fatto che mi sia espresso così. Sarebbe giusto che, per fare un dispetto a Renzi, sottoponiano la città di Milano a 5 anni di Governo del centrodestra? Io penso che non convenga a nessuno”.

Negli studi di Radio Popolare c’era questa mattina anche Giuseppe Sala, il quale domenica sfiderà Stefano Parisi in un ballottaggio che si preannuncia combattuto voto su voto. Il suo appello agli elettori di sinistra è fondato su due perni: il programma e il valore locale del voto. “E’ una scelta che è folle portare fuori dal perimetro milanese, ho un progetto per 10 anni”.

Ascolta qui Giuseppe Sala

Giuseppe Sala 10 anni

Un pensiero condiviso da Basilio Rizzo, il quale ha auspicato di poter convincere gli elettori che lo hanno sostenuto al primo turno a condividere la sua scelta di votare Sala: “mi auguro di convincere quelli che hanno votato per me, avendo rispetto per quelli che non lo faranno”.

Ascolta qui Basilio Rizzo

Basilio Rizzo appello al voto

Rizzo ha specificato che rimarrà all’opposizione al consiglio comunale di Milano, anche se Sala vincesse le elezioni. Una opposizione che non esclude il dialogo, e durante il faccia a faccia a Radio Popolare l’ex candidato della sinistra ha proposto a Sala di sottoporre a referendum alcune grandi questioni legate alla mobilità e all’urbanistica, citando la Metro 4, gli scali ferroviari e le aree di Expo.

“Non sono contrario ai referendum sulle grandi questioni” ha risposto Sala.

Ascolta qui il confronto tra Basilio Rizzo e Giuseppe Sala, coordinato da Massimo Bacchetta e Luigi Ambrosio

Confronto Basilio Rizzo-Giuseppe Sala, Radio Popolare, 17 giugno 2016

 

Aggiornato venerdì 17 giugno 2016 ore 18:19
TAG