Approfondimenti

Sognando in blaugrana

Martedì 29 e mercoledì 30 marzo in numerose sale cinematografiche di Milano e hinterland (elenco e indirizzi su www.barcadreams.it) verrà proiettato Barça Dream – la vera storia del FC Barcelona

È un lavoro, diretto da Jordi Llopart, incentrato su una squadra di calcio, il Barcellona. Straordinarie riprese in slow motion alternate a interviste ai suoi campioni (da Lionel Messi a Pep Guardiola, senza tralasciare Johan Cruyff) raccontano la storia di quello che è “mas que un club”, più che un club. Il lavoro di Llopart dimostra che questo non è solo un motto. Il FC Barcellona non è una squadra qualsiasi, e proprio per questo ha una storia che può interessare anche chi in genere, quando sente parlare di pallone, volta le spalle.

Barça Dream racconta perché il FC Barcellona per la Catalogna non è solo una squadra di calcio, ma un’entità sociale che accetta, sostiene e riflette i desideri del popolo catalano. Non una realtà politica (in quanto partito), ma patriottica. E come tale non guida, ma segue quello che chiedono i tifosi. Ovviamente, è un discorso complesso perché la scelta di riflettere la volontà del popolo catalano implica una decisione politica rilevante.

Riavvolgendo il nastro della storia del Barça ci si rende conto che il club è stato coinvolto in questioni politiche sin dalla sua fondazione. Fu fondato nel 1899 da Joan Gamper, svizzero ma catalano di adozione. Nel 1908 divenne presidente, prendendo il timone di un club sull’orlo del fallimento. Arrivarono vittorie e trofei, ma quando il 24 giugno 1925 i tifosi dei blaugrana fischiarono l’inno nazionale spagnolo la dittatura di Primo de Rivera impose la chiusura dello stadio e Gamper venne espulso dalla Spagna.

josep_sunol_garriga_radiopopoare
josep_sunol_garriga

Ancora peggio andò a Josep Sunyol i Garriga, membro della Sinistra Repubblicana di Catalogna e presidente del Barcellona dal 1935: fu fucilato dalle truppe franchiste nell’agosto del 1936. Negli ultimi anni di Franco (anni in cui il catalano poteva essere parlato solo all’interno dello stadio), sotto la presidenza di Agustí Montall figlio, il club recuperò i simboli della sua catalanità, a partire dal vecchio nome, FCB (Fútbol Club Barcelona), che la dittatura aveva stravolto in CFB (Club de Fútbol Barcelona). Inoltre, il Presidente introdusse il catalano nel bollettino ufficiale del club, così come negli annunci allo stadio e nella tessera di socio. In considerazione di tutto ciò è inevitabile che il Barça sia uno dei simboli dell’indipendentismo. Quando sul finire del XIX secolo Gamper, in compagnia di alcuni amici inglesi, fondò l’ FCB il calcio in Spagna praticamente non esisteva (il Real Madrid Club de Fútbol sarebbe nato solo qualche anno dopo).

Fin dalla nascita quindi il Barcellona si presentò come un elemento esterno alla cultura spagnola. Uno sport nuovo, giovane, impiantato da stranieri, appassionati, in una realtà diversa. Lo sport di massa da sempre è uno dei principali megafoni della società e, inevitabilmente, la persecuzione di qualsiasi forma di catalanismo durante i quarant’anni di dittatura franchista determinano una proiezione ancora maggiore del sentimento nazionalista catalano sul club calcistico. È  l’istituzione sportiva a farsi carico dei valori, delle ambizioni, delle pulsioni politiche di una massa sociale che ha bisogno di fare gruppo, collettività, attorno ad un’idea identitaria contraria a quella dominante (se si vuole un altro esempio, si pensi a quanto è accaduto negli stadi dell’ex Jugoslavia prima delle guerre degli anni novanta). Questo ruolo del Barcellona è evidenziato anche dalla differenza che, durante gli anni dell’emigrazione interna alla Spagna degli anni ’60-’70, divide i suoi tifosi da quelli dell’altra squadra cittadina, l’RCD Espanyol.

Illuminante quanto scrive Manuel Vázquez Montalbán, figlio di lavoratori della Galizia andati a cercare fortuna in Catalogna: “Il Barça è stato il simbolo della posizione politica della borghesia nazionale e della piccola borghesia catalana sino alla guerra civile; successivamente, è stata l’unica forma di espressione ellittica di un insieme di sentimenti. La prova principale di questa affermazione risiede nel fatto che gli immigrati integrati sono tifosi del Barça, quelli non integrati, dell’Espanyol”.

In sostanza il FC Barcelona è la bandiera di una nazione priva di Stato che accetta cittadini di ogni luogo che ne abbracciano gli ideali autonomisti e anti-centralisti. Una bandiera che continua a sventolare anche dopo la caduta del franchismo. Pur partecipando alla lega calcistica spagnola, il Barça mantiene la sua forte opposizione verso la capitale e la sua squadra. La sfida calcistica più importante, sia come valori calcistici e sportivi che come valori politici, è infatti il Clasico, la sfida tra Barcellona e Real Madrid. Da una parte una compagine forte e assortita di Galacticos (i giocatori del Real), che in comune hanno solo il fatto di essere grandi giocatori con la voglia di vincere, versus la famiglia, la collettività, la coesione attorno ad una identità blaugrana.

Per spiegare questo concetto Barça Dream documenta l’importanza della masía (parola catalana che sta ad indicare un casolare di campagna, tipico della Catalunya ed è un simbolo della semplicità rurale). È il settore giovanile del Barça, dove giovanissimi futuri calciatori convivono, studiano e si allenano seguendo la stessa impostazione dei ragazzi più grandi, imitando il modello della prima squadra. Giovanissimi calciatori catalani in prevalenza, ma non solo (basti pensare all’argentino Messi, entrato nella masía giovanissimo ed oggi uomo simbolo dei blaugrana). Il rapporto con i ragazzi della masía non termina quando appendono le scarpe a un chiodo: molti vengono reintegrati nello staff tecnico, come osservatori, vice-allenatori, allenatori… Si pensi a Pep Guardiola, al defunto Tito Vilanova e a Luis Enrique, divenuti allenatori del Fc Barcelona dopo aver militato come giocatori nelle loro fila.

Emblematico è il caso di Johan Cruijff: arrivato negli anni settanta in Catalogna (come abbiamo evidenziato l’apertura verso l’esterno è un tratto distintivo del DNA del club), con il Barça vince da giocatore e da allenatore. Ma fece anche di più: decise di chiamare suo figlio Jordi, in onore del santo patrono della Catalogna (e siccome i nati a Barcellona, sotto la dittatura di Franco, non potevano essere chiamati con nomi catalani, decise di far nascere Jordi ad Amsterdam).

Barça Dream racconta tutto questo, documentando che il calcio non è solo il gioco di 22 uomini in pantaloncini corti che corrono dietro un pallone. C’è un aneddoto che non ha fatto in tempo a raccontare, legato alla scomparsa, pochi giorni fa, di Johan Cruyff. Con la sfacciataggine che lo aveva sempre contraddistinto il campione olandese aveva dichiarato di essersi portato in vantaggio 2-0 contro il cancro ai polmoni scoperto pochi mesi prima. Pochi giorni dopo Messi tirò un rigore in modo molto singolare, appoggiando sulla destra il pallone per l’accorrente Suarez. Mentre il mondo insultava la pulce argentina per un gesto considerato irriverente Cruyff, intervistato il giorno successivo, dichiarò di essersi emozionato: quel colpo di genio, anni prima, l’aveva “inventato” lui. Un tributo che in pochi hanno capito. Roba da giocatori del Barça…

Barça Dreams – la vera storia del FC Barcelona”

di Jordi Llopart distribuito da QMI/Stardust. Voce narrante Pierluigi Pardo

Al cinema il 29 e 30 marzo. L’elenco di tutte le sale cinematografiche sul sito www.barcadreams.it

L’intervista a Pierluigi Pardo, voce narrante del film

barca dreams_Pierluigi Pardo

  • Autore articolo
    Claudio Agostoni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR venerdì 19/04 6:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 19-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 18/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 18-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 18/04/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 18-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Serve & Volley di venerdì 19/04/2024

    Musica e parole per chiudere in bellezza il palinsesto dei giovedì! Con Marco Sambinello e Niccolò Guffanti.

    Serve&Volley - 18-04-2024

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 18/04/2024

    Finita la quasi quarantennale militanza domenicale della “classica apertura”, la redazione musicale classica di Radio Popolare ha ideato un programma che si intitolerà Labirinti Musicali: ovvero un titolo generico da contenitore di storie, aneddoti, curiosità legate tra di loro da un qualsivoglia soggetto/percorso/monografia proposto da uno di noi in forma di racconto, con ascolti ad esso legati, sempre con buona alternanza di parole e di musica. Uno spazio radiofonico che può essere la storia di un disco, un libro, un personaggio anche famoso, ma proposta da angolazioni nuove, curiose. Non una lezione, quasi una confidenza all’orecchio di un ascoltatore. I labirinti sono luoghi reali e circoscritti, e allo stesso tempo irreali: sono la sorpresa, sono l’incontro, sono l’imprevisto…e anche la musica è qualcosa che si muove in uno spazio acustico-temporale ben determinato, qualcosa che ci stupisce e sparisce dietro un angolo per poi farci ritornare al punto di partenza senza avere avuto il tempo di memorizzarne il percorso melodico, armonico, ritmico. Ci perdiamo nella musica proprio come in un labirinto, e la ritroviamo nei meandri più nascosti della mente… Viviamo in un labirinto di idee diverse nel quale ognuno di noi deve trovare un proprio spazio, e per uscire da questo labirinto dobbiamo affidarci alla nostra ragione…e al potere semantico della musica. Nel Medioevo si diceva che il labirinto è come la vita, e la vita come un labirinto. Ma nel labirinto non ci si perde, nel labirinto ci si trova. Con la complicità della musica.

    Labirinti Musicali - 18-04-2024

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 18/04/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 18-04-2024

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di giovedì 18/04/2024

    Musiche dal mondo è una trasmissione nel solco della lunga consuetudine di Radio Popolare con la world music – da prima che questa discussa espressione entrasse nell’uso internazionale – e in rapporto con World Music Charts Europe. WMCE è una iniziativa a cui Radio Popolare ha aderito e partecipa dall’inizio: una classifica europea realizzata attraverso il sondaggio mensile di animatori di programmi di world music su emittenti pubbliche, aderenti all’Ebu, appunto l’associazione delle emittenti pubbliche europee, ma con qualche eccezione come Radio Popolare, che è una radio privata di ispirazione comunitaria. Nel 1991 l’EBU sondò la Rai, per coinvolgerla in WMCE, ma la Rai snobbò la proposta. Però all’Ebu segnalarono che c’era una radio che sulle musiche del mondo aveva una certa tradizione e che probabilmente avrebbe risposto con interesse… L’Ebu si fece viva con noi, e Radio Popolare aderì entusiasticamente. Ormai quasi trent’anni dopo, WMCE continua e Radio Popolare continua a farne parte, assieme ad emittenti per lo più pubbliche di ventiquattro paesi europei, fra cui la britannica BBC, le francesi Radio Nova e RFI, le tedesche WDR, NDR e RBB, l’austriaca ORF, Radio Nacional de Espana, la russa Echo of Moskow, la croata Radio Student. Attraverso WMCE, Musiche dal mondo riceve annualmente centinaia di novità discografiche inviate dalle etichette o direttamente dagli artisti, dal vintage dell’Africa nera al canto di gola siberiano, dalle fanfare macedoni al tango finlandese: proponendo musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano, Musiche dal mondo è una trasmissione per la salvaguardia e lo sviluppo della biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 18-04-2024

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 18/04/2024

    Ogni giovedì alle 21, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 18-04-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di giovedì 18/04/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 18-04-2024

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 18/04/2024

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30) Ogni giorno Chawki Senouci e Martina Stefanoni scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di racconto, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

    Esteri - 18-04-2024

  • PlayStop

    Muoviti Muoviti di giovedì 18/04/2024

    Quando le prime luci della sera… no, non è l’incipit di un romanzo. E’ l’orario in cui va in onda “Muoviti, muoviti” la trasmissione che vi accompagna nel rientro a casa dopo una giornata di lavoro, di studio o di semplice e puro fancazzismo (voluto o subito). Il racconto dei fatti principali della giornata, le piccole notizie che assurgono a tema di interesse generale, gli argomenti più dibattuti sui social, l’andamento del primo anno scolastico in presenza post-Covid, le elezioni (amministrative e del Presidente della Repubblica ma anche quelle dei consiglieri di condominio nel caso…), il presente e il futuro dell’atletica leggera dopo i successi di Tokyo. Tutto questo e molto altro lo trovate in “Muoviti muoviti” dalle 17.30 alle 19 dal lunedì al venerdì su Radio Popolare con Davide Facchini, Luca Gattuso e Marta Zambon.

    Muoviti muoviti - 18-04-2024

  • PlayStop

    Playground di giovedì 18/04/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per un'ora al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 17.30.

    Playground - 18-04-2024

  • PlayStop

    Sapore Indie di giovedì 18/04/2024

    Sapore Indie è la trasmissione per connettersi al presente e scoprire le novità più rilevanti della musica alternative internazionale. Tutti i giovedì alle 15.30, con Dario Grande, un'ora di esplorazione tra le ultime uscite di artisti grandi e piccoli, storie di musica e vite underground. Per uscire dalla bolla dei soliti ascolti e sfuggire l’algoritmo, per orientarsi nel presente e scoprire il suono più rigenerante di oggi. ig: https://www.instagram.com/dar.grande/

    Sapore Indie - 18-04-2024

  • PlayStop

    Jack di giovedì 18/04/2024

    Nella prima parte della puntata parliamo del passaggio di consegne del Todays Frstival con Carlo Bordone. Nella seconda parte Gaia Morelli ci presenta il suo disco La Natura delle Cose con intervista e mini live dal vivo

    Jack - 18-04-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di giovedì 18/04/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali in onda alle 14.00 che oggi ha ospitato Andrea Battisti, professore di Entomologia all' Università degli Studi di Padova per parlarci della Processonaria e delle sue caratteristiche, ma anche con Bianca Nogara Notarianni di Biennale di Tecnologia, di commissariamento di Regione Lombardia sulla caccia nei valichi e scopriamo che Andrea voleva essere processonaria

    Considera l’armadillo - 18-04-2024

  • PlayStop

    Continuare a fare i pir

    quando, per il terzo giovedì di fila Gilberto Dindini della Cedola parla di piani individuali di risparmio a lungo termine (PIR), e poi noi ci scagliamo contro la sosta selvaggia, autentica piaga moderna soprattutto a Milano

    Poveri ma belli - 18-04-2024

Adesso in diretta