Approfondimenti

Libia, liberi gli altri due ostaggi italiani

Liberi gli altri due tecnici della Bonatti di Parma presi in ostaggio in Libia nel luglio 2015. Il Sabratha Media Center  ha diffuso la foto di Gino Pollicadro e Filippo Calcagno con il telefono in mano, finalmente lontani dai loro carcerieri.

Il sito pubblica anche un messaggio scritto a mano dai due tecnici rapiti: “Io sono Gino Pollicadro e con il mio collega Filippo Calcagno oggi 5 marzo 2016 siamo liberi e stiamo discretamente fisicamente ma psicologicamente devastati. Abbiamo urgentemente bisogno di tornare in Italia”. La data sbagliata desta qualche sospetto, anche se sulla liberazione non ci sono più dubbi. La moglie di Pollicadro ha detto al Corriere della sera di aver sentito il marito al telefono e che sta bene di salute, per quanto il morale distrutto. Il primo a dare la notizia della liberazione è stato l’inviato della Stampa Domenico Quirico, che ieri si trovava a Sabratha mentre oggi è a Tripoli.

Il video tratto dalla pagina Facebook del Sabratha Media Center in cui i due ostaggi dicono di star bene e di essere sotto la custodia della polizia libica.

[facebook id=”967311556685126″]

“Quello che so è molto poco. A quanto sembra sono stati liberati dalle milizie libiche che stanno a Sabratha, forze più o meno collegate al governo di Tripoli”, racconta Quirico ai nostri microfoni. La liberazione, quindi, pare sia avvenuta con un’operazione militare contro miliziani vicini a Daesh questa volta andata a buon fine. Ieri infatti lo stesso gruppo aveva cercato di liberare Fausto Piano e Salvatore Failla, senza successo.

A Sabratha, però, circola un’altra versione degli avvenimenti.

Un giornalista di Sabratha raggiunto da Radio Popolare ha raccontato che la liberazione dei due lavoratori italiani è avvenuta senza ricorrere ad un blitz e senza il pagamento di un riscatto. La polizia locale di Sabratha e le milizie stavano controllando da tempo una casa sospetta abitata da una famiglia marocchina. Dopo una giornata di sorveglianza ed accertata la fuga degli jihadisti, la polizia è entrata nella casa dove ha trovato i due italiani. Non è stato sparato neanche un colpo. Questa è la versione ufficiale che viene divulgata nella città di Sabratha, ma non è detto che le cose in verità siano andate in questo modo limpido.

Attorno al business dei rapimenti, in Libia è cresciuta un’industria fiorente gestita anche dalle milizie islamiste ufficiali, come avvenuto per diversi casi di diplomatici giordani e egiziani rapiti per ottenere obiettivi politici. Le dichiarazioni di stamattina del portavoce delle milizie Al Gharabli rivelano che c’è molto che si vuole nascondere in questa triste storia del rapimento dei dipendenti della Bonatti.

Secondo alcune ricostruzioni, il gruppo criminale dei sequestratori, che era impegnato in un trasferimento, sarebbe composto da africani subsahariani (maliani in particolare) oltre che da marocchini.

Tutti e quattro gli ostaggi sarebbero stati nelle mani di questa cellula vicina agli jiahdisti (finora non è stata citata alcuna sigla), che li aveva rapiti con lo scopo di chiedere un riscatto. Il gruppo poi si sarebbe diviso in due tronconi per motivi logistici. In Libia si troverebbero anche 40 agenti dei servizi segreti italiani, secondo fonti citata dalla Reuters.

“Bisogna chiarire tutto quello che è successo negli ultimi 15 giorni per rendere pubbliche le informazioni vere – dichiara ai nostri microfoni il presidente del Copasir Giacomo Stucchi della Lega Nord – nel senso che da ieri sui giornali ho letto tante ricvostruzioni attribuite a fonti qualificate, che in realtà non lo erano. Lasciamo lavorare chi deve ricostruire i fatti e poi diremo qual è la verità vera”.

Stucchi non ha voluto confermare né smentire la notizia di un blitz armato per liberare i due ostaggi. L’unica notizia confermata riguarda l’area dove è avvenuta la liberazione: Sabratha, la stessa Secondo Stucchi nel giro di poco tempo, forse addirittura ore, potrebbero rientrare in Italia. Stesso destino anche per le salme dei due italiani morti ieri, anch’esse sulla via del rientro in Italia.

 

Giacomo Stucchi-Copasir

 

Aggiornato alle ore 13

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 28/03 10:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 28-03-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 28/03/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-03-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 28/03/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 28-03-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 28/03/2024

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare.

    Tutto scorre - 28-03-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di giovedì 28/03/2024

    Ogni mattina il racconto di quel che propone l’informazione, i fatti e gli avvenimenti in presa diretta con i nostri inviati, i commenti e gli approfondimenti di esperte, studiosi, commentatrici e personaggi del mondo della politica. Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 10. Una trasmissione di Massimo Alberti e Claudio Jampaglia; senza mai rinunciare alla speranza del domani.

    Giorni Migliori – Intro - 28-03-2024

  • PlayStop

    Note dell’autore di giovedì 28/03/2024

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Tutto concentrato in sei minuti, più o meno il tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 28-03-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 28/03/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 28-03-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di giovedì 28/03/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 28-03-2024

  • PlayStop

    0091 di giovedì 28/03/2024

    Dalla musica classica alle produzioni elettroniche moderne, dai villaggi alla diaspora, l'India raccontata attraverso la sua musica. IG baaz_light_year

    0091 - 27-03-2024

  • PlayStop

    Jazz Ahead di mercoledì 27/03/2024

    Dischi nuovi, progetti attivi, concerti imminenti, ospiti appassionati, connessi al più che ampio e molto vivo mondo del Jazz e delle sue conseguenze. Musica, soprattutto, scelta con il desiderio di dare spazio alla scena contemporanea di un genere con un passato importante, ma la cui storia è ancora, decisamente, in corso. La sigla del programma è Theme Nothing di Jaimie Branch. A cura di Nina Terruzzi, in onda ogni mercoledì dalle 23.00 alla mezzanotte.

    Jazz Ahead - 27-03-2024

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 27/03/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 27-03-2024

  • PlayStop

    Atlante Illustrato di un Musicista Perbene di mercoledì 27/03/2024

    Atlante Illustrato di un Musicista Perbene è un programma dedicato alla vita che sta dietro la musica, alla bellezza, alla grazia, alla paura, alle frustrazioni, alle esperienze che permettono la nascita di un progetto. In ogni puntata ospite un musicista o un cantautore. Sette i brani in scaletta: quattro di altri cantautori scelti dall’artista, tre dell’ospite scelti dal conduttore. Ad accompagnarvi, Agnese Ermacora. IG: @agneseermacora

    Atlante Illustrato di un Musicista Perbene - 27-03-2024

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 27/03/2024

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 21 alle 22. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 27-03-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di mercoledì 27/03/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 27-03-2024

Adesso in diretta