40 anni
Un museo per Radio Pop

Pezzi da 40

mercoledì 03 febbraio 2016 ore 16:54

Sono passati 40 anni da quel lontano 24 dicembre, da quella vigilia di Natale durante la quale un manipolo di sognatori decise di registrare la testata di RP. Quarant’anni e qualche giorno dalla registrazione dal notaio, le trasmissioni poi iniziarono qualche tempo dopo, quando con esattezza non si sa bene. Comunque nel ’76. Per questa nascita così sfumata e spalmata nel tempo, abbiamo deciso di prenderci un intero anno per festeggiare la nostra radio. Un “nostra” inclusivo, che abbraccia i lavoratori passati da questa emittente in quattro decadi, ma anche e soprattutto gli ascoltatori e ancora di più i sostenitori che in tanti anni ci hanno dato ossigeno con i loro abbonamenti e con il loro sostegno economico.

Ebbene, per festeggiare abbiamo in ballo parecchie cose, una di queste è un’impresa da matti quali siamo, la creazione di un museo. Dici niente. Non abbiamo nulla, abbiamo solo i locali, alcune stanze al piano sopra le nostre redazioni e sopra gli studi. Stanze che prima di tutto andranno pulite e imbiancate, poi riempite, seguendo un progetto si spera il più completo possibile. Tutto questo lo vogliamo fare in 4 mesi partendo da zero, senza fondi, senza mobili, senza vernice, senza espositori, senza materiale… ma con un sacco di voglia di fare e soprattutto insieme a voi.

Il museo dovrà essere patrimonio collettivo, incentrato su RP ma in generale sulla radiofonia libera. Dovrà essere collettiva anche la messa in opera, il reperimento del materiale, il lavoro. Se non si fosse capito, abbiamo bisogno di aiuto, di ogni aiuto possibile, dalla vernice alle registrazioni, dai vecchi gadget alle foto storiche, passando per l’olio di gomito. Tanto.

Creare un museo non è uno scherzo, anzi, è un vero casino. Ma a noi piace metterci nei casini, di solito ci va bene e vengono fuori delle figate, proviamoci anche questa volta!

Per qualsiasi contatto e per dare una mano ci trovate in onda con Pezzi da 40 dal martedì al venerdì, tra le 18.30 e le 19.15. Su facebook o alla mail quaranta@radiopopolare.it

Aggiornato giovedì 04 febbraio 2016 ore 15:25
TAG
Facebook Email
Conduttori

A cura di Claudio Agostoni, Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

In onda

Dal martedì al venerdì dalle 18.30 alle 19.20.