Primarie
Pisapia per Balzani

“Spero che Milano abbia una sindaca”

venerdì 29 gennaio 2016 ore 07:55

Milano - Era attesa, anticipata dalle indiscrezioni ed è arrivata. Alle primarie del centrosinistra di Milano il sindaco Giuliano Pisapia voterà per la sua vice Francesca Balzani.

La campagna per la scelta del successore del primo cittadino avvocato è entrata negli ultimi dieci giorni con la dichiarazione forse più attesa. Tutti i candidati, Giuseppe Sala, Pierfrancesco Majorino e Antonio Iannetta, oltre a Balzani, dichiarano infatti di voler continuare l’esperienza di governo iniziata cinque anni fa, ‎anche se con sensibilità diverse.

L’attesa dichiarazione è avvenuta durante un aperitivo di sostenitori della vicesindaco in zona Brera, con un Pisapia un po’ commosso: “Vedo, sento e leggo quello che sta avvenendo alle primarie. Sono le primarie che volevamo, aperte, competitive e forse anche troppo, sicuramente utili – ha proseguito – perché hanno restituito entusiasmo, partecipazione, e soprattutto una grande presenza di popolo del centrosinistra. È chiaro che ci sono tre candidati e io oggi sono venuto a brindare con la candidata che preferisco. Voglio aggiungere: mi piacerebbe molto che il prossimo sindaco di Milano fosse una donna e quindi una sindaca. Credo che siate abbastanza intuitivi per capire che voterò la mia vicesindaco, che come ho detto più volte è un ottimo vicesindaco e quindi sarebbe un ottimo sindaco. Anzi un’ottima sindaca”.‎

Ovviamente molto contenta Francesca Balzani: “Sono molto orgogliosa di avere il voto del sindaco Pisapia: il miglior sindaco che Milano abbia avuto”.

La vicesindaco Balzani ieri ha pure avuto la dichiarazione di voto di 56 tra dirigenti, quadri e militanti di Sinistra Ecologia Libertà, tra cui il capogruppo a Palazzo Marino Mirko Mazzali, il consigliere comunale Luca Gibellini e quello metropolitano Pietro Mezzi. A questo punto della campagna l’eredità della Milano arancione e civica della sinistra diffusa, che cinque anni fa contribuì alla riconquista ‎della guida di Palazzo Marino, si è ricomposta.

Sabato pomeriggio al Teatro dell’Elfo per Balzani ci saranno infatti i tre candidati delle primarie scorse: Giuliano Pisapia, Stefano Boeri e Valerio Onida.

Aggiornato venerdì 29 gennaio 2016 ore 09:02
TAG