I Ludosofici: Ilaria Rodella e Francesco Mapelli
la seconda puntata

Crapapelata torna a giocare con i Ludosofici

giovedì 10 dicembre 2015 ore 17:58

Milano -

La bellezza è una qualità che attribuiamo a tutte quelle cose e persone che ci piacciono e che suscitano in noi sensazioni positive o piacevoli.

La bellezza si può percepire tramite i cinque sensi: la bellezza si può vedere, ascoltare, annusare, toccare e assaggiare.

Avete mai pensato che anche un broccolo, un fiocco di neve, una foglia di abete o la chiocciola della lumaca possono essere… belli? Oppure, vi siete mai chiesti perché nella vostra camera attaccate i poster o le foto dei vostri amici? In fondo basta che ci sia un letto, un armadio e una scrivania, eppure cercate in tutti i modi di rendere la vostra camera, oltre che comoda, piacevole e bella.

Tutte le persone hanno bisogno di un luogo in cui abitare, ma desiderano anche che sia bello, perché un luogo brutto rende tristi, litigiosi e poco attenti a quello che è il bene pubblico. Non ci viene, infatti, voglia di prenderci cura di qualcosa di brutto, se invece una cosa è bella, è spontaneo, o perlomeno dovrebbe esserlo, prendersene cura.

mappa

Domenica 21 Febbraio, dalle 16,30 alle 17,30, in un orario un po’ differente, parleremo di tutto ciò: della bellezza della natura e di quella creata dall’uomo come le statue, i quadri, gli spettacoli, i libri, le poesie, la musica o gli oggetti di design… insomma di tutte le creazioni che l’uomo fa per piacere.

Insieme ai Ludosofici Daniela, Ilaria Rodella e Francesco Mapelli ci sarà come sempre un ospite, questa volta è un designer: Lorenzo Palmeri. Lorenzo ama i​nventare e progettare oggetti e allo stesso tempo scrivere musica e suonare: una sola persona che progetta begli oggetti e belle musiche!

Attività finale

Dopo aver ascoltato la trasmissione, prendete la mappa di Milano che avete già usato la volta scorsa quando abbiamo parlato di innovazione, o stampatene un’altra e individuate i luoghi, per voi, di bellezza a Milano e colorate il punto corrispondente.

Al termine di tutte le puntate di CRAPAPELATA, confronteremo tutte le nostre mappe, non perdetele, ok?!

Aggiornato lunedì 22 febbraio 2016 ore 09:18
TAG