i live dell'auditorium

Venerdì 20, la Nicoletta Filella Orkestar

martedì 17 novembre 2015 ore 15:48

Violino. Clarinetto. Contrabbasso. Batteria. Tuba (alternata a un ukulele). Alla voce e seduta davanti a un pianoforte Nicoletta Filella, la band leader. Autrice anche delle composizioni che verranno presentate in concerto, Nicoletta Filella e la sua Orkestar proporranno un repertorio bulimico fatto di riminiscenze acustiche d’oltre cortina, ritmi dispari, canzoni malinconiche, deliri di ottoni, violini tzigani, rimasticature jazz, scampoli di ninne nanne senza tempo, echi di vecchi chansonniers parigini, profumi rubati al profondo sud del nostro Paese…

nicoletta filella 02

Per qualcuno questo minestrone è da archiviare con l’appellativo di ‘musica balcanica’. Per Nicoletta Filella è semplicemente musica. Musica che ama sin da quando era bambina. Se negli States la carriera di ogni musicista di colore inizia nei cori gospel delle chiese evangeliche, per un italiano DOC l’incipit è allo Zecchino d’Oro. Nicoletta ci è andata nel 1988. La sua biografia prosegue con il diploma di pianoforte al conservatorio, qualche premio a dei concorsi musicali, un primo disco registrato a Brighton (UK) in compagnia di una formazione orchestrale di 25 elementi. E numerose esibizioni dal vivo…

Come sempre il concerto è assolutamente gratuito: bisogna però prenotarsi.Per farlo dovete telefonare da martedì 17 novembre alle 9.00 a questo numero: 02.39241409.

E per chi non potrà esserci…sentiteci venerdì sera in onda!

Aggiornato venerdì 20 novembre 2015 ore 19:18
TAG