Auditorium
VOGLIAMO ANCHE LE ROSE

“La ragazza Carla” a Radio Popolare

venerdì 23 ottobre 2015 ore 18:20

Milano - Le parole che raccontano la storia di Carla, dattilografa, figlia della borghesia milanese e alla ricerca di serenità, sono quelle di Elio Pagliarani tratte dal suo racconto La ragazza Carla (1960).

Interpretate dall’attrice Carla Chiarelli nel film documentario omonimo di Alberto Saibene e realizzato per volontà di un gruppo di operatori del cinema milanesi in occasione di Expo, il film descrive una Milano in pieno boom economico, con immagini in bianco e nero che ritraggono peroferie e lavoro, in un grigiore malinconico che per anni ha caratterizzato questa città.

Un lavoro raffinato ed elegante, che mescola rari fotogrammi di archivio, i disegni di Gabriella Giandelli e le scene girate con Carla Chiarelli e Elio, nei panni di uno strano professore che legge lettere altrettanto bizzarre. La fotografia è di Luca Bigazzi e il montaggio di Carlotta Cristiani.

Mercoledi 28 ottobre 2015 alle 20.30 proietteremo La ragazza Carla nell’Auditorium di Radio Popolare in Via Ollearo 5. Ingresso libero con prenotazione chiamando lo 02.39241409 da lunedì a sabato.

Intervengono il regista Alberto Saibene e il produttore Fianfilippo Pedote, con la trasmissione Vogliamo anche le rose.

Aggiornato mercoledì 18 novembre 2015 ore 11:55
TAG
CulturaCinemaLibriMilano